Viaggiare con i bambini: cosa mettere in valigia?

Viaggiare con i bambini

Viaggiando con i bambini si torna indietro nel tempo, riscoprendo un po’ di bellezza e stupore attraverso i loro occhi. Vivere delle esperienze con i più piccini, infatti, è un regalo sia per loro che per i genitori, che durante la vacanza collezioneranno ricordi chiari e indelebili. Tuttavia, prendere un volo, un treno o affrontare un lungo tragitto in macchina con i bambini, può essere complicato, se non si pianifica tutto al meglio. Delle semplici accortezze possono cambiare, e di molto, la buona riuscita del viaggio.

Affrontare un viaggio in auto con i bambini

La macchina resta il mezzo preferito per spostarsi con la famiglia. Secondo i dati ISTAT, infatti, quasi l’80% degli italiani sceglie proprio l’auto, per un motivo ben preciso: nel portabagagli si può mettere tutto l’occorrente, senza dover sottostare, ad esempio, alle restrizioni previste in aereo. Per affrontare un lungo tragitto in auto, occorre innanzitutto scegliere con cura il seggiolino per bimbi: oltre che sicuro, deve essere confortevole. Non vanno dimenticate poi le tendine oscuranti per il sole: può sembrare banale, ma oltre a riparare dai raggi ultravioletti, aiutano a creare un’atmosfera serena.

Una particolare attenzione va dedicata ai bagagli da portare: come fare la valigia perfetta? Quando si viaggia con i bambini non possono mancare dei cambi di vestiti in più, e mai in meno, qualche gioco rassicurante, che i piccoli già conoscono, e qualche novità: dei giocattoli nuovi, che possano suscitare l’effetto sorpresa, potrebbero essere molto utili per impegnare dei momenti di noia, specie durante lunghi tragitti.

Prendere il treno con i bambini

Un altro modo per viaggiare con i bambini è quello di scegliere il treno. Oramai molte destinazioni sono servite dall’alta velocità e le carrozze sono rese accoglienti da molti confort: proprio per questo il treno è sempre più utilizzato dalle famiglie in vacanza. Così come per l’auto, la regola aurea da seguire è: pianificare tutto in modo oculato, a partire dalla valigia. Ma specificatamente, cosa portare in viaggio con i bambini? La cosiddetta busy bag è indispensabile, ovvero una borsa con tutti i giochi studiati appositamente per intrattenere i piccoli. Al suo interno non possono mancare: matite colorate e fogli, libri da leggere, quaderni con sticker e giochi di dimensioni ridotte, come animali, macchinine o il set dei personaggi preferiti.

Viaggiare in aereo con i bambini: qualche consiglio utile

Il primo volo non si scorda mai, e questo vale per tutte le età dei passeggeri. Viaggiare con bambini piccoli in aereo è molto emozionante, ma è necessario prendere delle precauzioni importanti, affinché vada tutto per il meglio. Molto dipende dall’età dei piccini, perché i viaggi con i neonati vanno necessariamente affrontati in un modo diverso rispetto ad altre situazioni.

Innanzitutto occorre preparare un termos con il latte o con le pappe adatte all’alimentazione del bimbo. Poi, considerare di utilizzare anche il ciuccio, o in alternativa il biberon, per evitare dei fastidi alle orecchie in fase di decollo e atterraggio, potrebbe essere un consiglio prezioso per la serenità del piccolo passeggero. Fino all’età di due anni, i figli viaggiano seduti sulle gambe di mamma o papà, mentre dai 25 mesi in poi occupano un sedile proprio come tutti gli altri. In caso di viaggi con bambini più grandi, è sempre consigliabile portare alcuni giochi, lavagnette per disegnare o tablet con qualche cartone animato pronto alla visione: tutte accortezze per far passare rapidamente il tempo a bordo.

Perché scegliere l’assicurazione viaggi in famiglia di Holins?

Partire con i propri cari è sicuramente un’esperienza entusiasmante, a prescindere dalla destinazione scelta. Tuttavia, quando si portano con sé i figli, è opportuno avere delle accortezze in più, al fine di viversi appieno la vacanza. È proprio per questo che esiste l’assicurazione per viaggi in famiglia, un prodotto Holins pensato appositamente per tutelare tutti i componenti del nucleo familiare, garantendo una copertura ampia per i principali fattori di rischio legati ai trasferimenti, sia in Italia che all’estero. Questa specifica polizza prevede l’assicurazione sanitaria estesa sia agli adulti che ai bambini: una tutela preziosa, utilissima in caso di necessità, come infortuni, ricoveri o spese mediche inattese. Le vacanze con i bimbi, si sa, sono le più movimentate. Gli imprevisti possono accadere, ma l’importante è non farsi prendere dal panico e agire con tranquillità, al fine di rispondere al meglio alla spiacevole situazione. Ecco perché spesso le famiglie optano anche per l’assicurazione per il bagaglio, ovvero una polizza che prevede il rimborso degli effetti personali contenuti nella valigia. Non di rado, infatti, accade che il vettore smarrisca il bagaglio, o che questo accada per una svista dei genitori, presi dalle numerose responsabilità. In tal caso, poter contare su una tutela in più, non può che semplificare il tutto.

Pubblicato il
16 Aprile 2024
Codice identificativo
3415
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail