Il colore rosa delle spiagge è dato soprattutto dai frammenti di gusci calcarei di foraminiferi: alcuni piccoli organismi presenti in grandi quantità nei sedimenti marini. Ma non solo, poiché, alle volte, il tocco rosa della superficie delle spiagge deriva da frammenti di corallo, conchiglie, gusci di molluschi e granito. Composizione e consistenza, dunque, variano da spiaggia a spiaggia, così come la tipologia di sabbia: in alcuni casi ci si può imbattere in spiagge di sabbia rosa molto fine, mentre in altri composte da sassolini.
Questa spiaggia rosa della Sardegna è situata a sud-est dell’Isola di Budelli, che fa parte dell’Arcipelago della Maddalena. Si tratta di una spiaggia composta da frammenti di corallo rosso e conchiglie, incorniciata da rocce di granito e dalla vegetazione selvaggia. Oggi la località è chiusa al pubblico a causa della scorretta abitudine dei turisti di prendere come souvenir la stessa sabbia, ma è comunque visibile da lontano, in barca o con un tour guidato.
Playa de Ses Illetes, incantevole spiaggia delle Baleari, è caratterizzata da una sottile sabbia rosa, in contrasto con le acque azzurro intenso e la vegetazione selvaggia. Si tratta di un luogo paradisiaco lontano dal caos e dallo stress, dove il relax e il buon cibo fanno da padroni.
La laguna di Balos si trova nella punta più a nord di Creta, delimitata da scogliere e rocce. L’acqua qui è trasparente e con una temperatura molto piacevole. La spiaggia rosa di Balos è raggiungibile a piedi o con un battello in partenza da Kissamos.
Elafonisi si trova nella zona sud di Creta, si tratta di una spiaggia rosa molto affascinante, ma soprattutto adatta a tutti: dai più grandi ai più piccoli, che potranno divertirsi nelle sue acque poco profonde. La spiaggia è molto ampia, dotata di parcheggio gratuito nelle vicinanze, e con buonissimi ristoranti a pochi passi.
La spiaggia rosa di Komodo si trova in Indonesia all’interno dell’omonimo Parco Nazionale. È caratterizzata da una sabbia soffice e da acque cristalline dove si nascondono tesori naturali da osservare durante le immersioni o facendo snorkeling. Si tratta di una spiaggia molto famosa poiché è conosciuta come la casa del Drago di Komodo, la lucertola più grande del mondo. Qui, il paesaggio è incantevole al tramonto e si possono ammirare coralli, mante e pesci dai mille colori.
Per chi vuole godere di un paesaggio paradisiaco in piena tranquillità, la scelta giusta è la spiaggia rosa di Tangsi, in Indonesia. Adatta anche agli amanti delle immersioni e dei tour in barca, attraverso cui si possono ammirare le isole vicine. Per chi, invece, vuole godere della cultura locale, la spiaggia offre piccoli villaggi, risaie e botteghe.
L’unica spiaggia rosa delle Filippine si trova proprio sull’Isola di Santa Cruz; qui, il colore della sabbia è dato dall’erosione dei coralli rossi. La spiaggia è raggiungibile unicamente attraverso tour guidati, poiché si tratta di un’area protetta. I turisti, in ogni caso, potranno effettuare gite in barca e vedere le isole vicine, oltre che fare immersioni o praticare snorkeling.
Horseshoe Bay Beach si trova nelle coste del Nord America, nell’oceano Atlantico, ed è circondata da enormi rocce calcaree e da incantevoli acque turchesi. Si tratta di un luogo magnifico, costituito da una mezzaluna di sabbia rosa, ideale per passeggiare al tramonto
La spiaggia di Bonaire, nel Mar dei Caraibi, nelle Antille, è una spiaggia molto lunga e stretta, amata da chi pratica snorkeling e da chi fa immersioni, soprattutto perché le acque tranquille nascondono un mondo sottomarino fatto di pesci colorati e di terrazze non molto profonde.
Spiaggia rosa, acqua trasparente, palme accarezzate da leggeri soffi di vento e gustosi cocktail a base di frutti tropicali: questa è Crane Beach, dove gli hotel a cinque stelle si alternano alla vegetazione lussureggiante. Inoltre, in questa spiaggia rosa i turisti possono ammirare anche l’incantevole barriera corallina.
Prima di partire per una vacanza in una delle incantevoli spiagge rosa può essere utile sottoscrivere un’assicurazione viaggio di lunga durata, pensata appositamente per le vacanze che durano più settimane e in grado di fornire una copertura completa per qualsiasi tipo di imprevisto, come lo smarrimento del proprio bagaglio, eventuali furti, incidenti o spese mediche. Inoltre, sottoscrivendo un’assicurazione sanitaria viaggio i viaggiatori possono godere di tutte le bellezze del territorio in assoluta spensieratezza, con una copertura del rischio di infortuni o malattie.