Che cos’è il Sole di Mezzanotte e quando si può vederlo

Sole di mezzanotte

Il Sole di Mezzanotte è un fenomeno astronomico che si verifica prettamente nelle regioni polari, quando il sole si posiziona sull’orizzonte e rimane sopra di esso per un periodo che può variare dalle 24 ore ai sei mesi, senza mai tramontare. Si tratta sicuramente di un’esperienza unica al mondo: emozionante e, se condivisa, molto romantica. Questo particolare evento prende anche il nome di “Notte Bianca” o “sole che non tramonta mai” e dà al viaggiatore la sensazione di vivere un tramonto o un’alba infiniti. In questa situazione verrà meno il tempo e ci si potrà sentire persi tra il giorno e la notte. Il fenomeno, nei secoli, è stato in grado di attirare l’attenzione di numerosi artisti e poeti, oltre che dei turisti in cerca di un’indimenticabile avventura. L’unica prova da superare è resistere alle basse temperature.

Sole di Mezzanotte, cos’è il “Sole che non tramonta mai”

Il fenomeno del Sole di Mezzanotte è anche chiamato “sole che non tramonta mai” poiché si tratta di un processo naturale che interessa in via esclusiva le regioni polari, sia il Polo Nord, che il Polo Sud. In realtà, però, questo evento astronomico può essere goduto a pieno unicamente dalle popolazioni delle aree polari del nord (nel circolo polare artico), perché le aree abitate che si trovano a sud del circolo polare antartico sono unicamente degli avamposti scientifici, con pochi soggetti selezionati e vincolati nelle attività di ricerca.

Si tratta di un fenomeno che deve la sua origine all’inclinazione dell’asse terrestre che, a latitudini pari o superiori a 66° 33’ nei periodi compresi tra i due equinozi, fa in modo che il Sole resti al di sopra dell’orizzonte senza mai tramontare o sorgere. Questo accade a semestri alternati tra emisfero nord ed emisfero sud. La durata dell’evento varia da un massimo di sei mesi al Polo, ad un minimo di 24-48 ore al circolo polare.

Quando si può osservare il Sole di mezzanotte

I viaggiatori potranno godere del Sole di Mezzanotte nel periodo che va da fine aprile alla fine del mese di agosto, a seconda dell’area geografica in cui si troveranno. In alcuni casi, l’evento astronomico può essere visto anche a latitudini inferiori rispetto a quelle dei circoli polari, come in Islanda; questo è dovuto al fenomeno della rifrazione della luce. Nel periodo opposto dell’anno, quello invernale, nello stesso emisfero in cui si verifica l’evento naturale luminoso, accade il fatto opposto, chiamato Notte Polare. In inverno, infatti, si assiste ad una lunga notte che va dalle 24-48 ore ai sei mesi, dove il sole non sorge mai, anche se, per via della rifrazione della luce, non si ha mai una condizione di “buio totale” durante l’intero arco della giornata.

Dove si può osservare il Sole di Mezzanotte

È chiaro che per poter ammirare lo spettacolo del Sole di Mezzanotte i viaggiatori dovranno recarsi al circolo polare Artico, o nelle zone circostanti, come l’Islanda, dove anche se il sole tramonterà potranno ammirare la sua luce grazie al fenomeno della rifrazione.

L’evento astronomico non appare allo stesso modo in tutte le località, ma varia a seconda della zona in cui il turista si troverà. A Capo Nord la durata va oltre i 70 giorni, mentre al Polo Nord, circa al 90° parallelo, durerà quasi sei mesi. Ecco dove i viaggiatori potranno assistere al fenomeno naturale e in quale periodo:

  • Circolo Polare Artico: a partire dal 12 giugno fino ai primi giorni del mese di luglio
  • Bodo – Norvegia: a partire dal 2 giugno fino al 10 luglio
  • Capo Nord – Norvegia: a partire dalla metà del mese di maggio fino alla fine del mese di luglio
  • Harstad – Norvegia: dal 25 maggio fino al 18 luglio
  • Isole Lofoten – Norvegia: a partire dal 20 maggio fino al 22 luglio
  • Isole Svalbard – Norvegia: dalla fine del mese di aprile fino alla fine di agosto
  • Tromso – Norvegia: dal 20 maggio fino al 22 luglio
  • Islanda: dalla fine del mese di maggio fino alla fine del mese di luglio
  • Lapponia – Finlandia: dalla fine del mese di giugno ai primi giorni del mese di agosto

Cosa fare mentre si assiste al fenomeno del Sole di Mezzanotte

Il Sole di Mezzanotte può essere considerato a tutti gli effetti un’attrazione turistica: durante questo periodo si organizzano innumerevoli escursioni e parecchie strutture rimangono aperte per consentire ai viaggiatori di viversi a pieno questa magica esperienza. I turisti, mentre osservano il sole che non tramonta mai, potranno partecipare ad escursioni in barca, a gite per fare del Whale Watching, oppure fare delle passeggiate romantiche.

Perché è importante stipulare un’assicurazione sanitaria

Prima di partire per un’avventura per osservare il fenomeno del Sole di Mezzanotte è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria viaggio che permetta ai viaggiatori di godere di tutte le bellezze del territorio e di partecipare a gite ed escursioni in totale spensieratezza. Attraverso una polizza sanitaria per il viaggio i turisti si sentiranno sempre al sicuro durante gli spostamenti, grazie alla piena copertura in caso di infortuni o malattie. Con l’assicurazione viaggio di Holins chiunque si potrà sentire al sicuro, sia i viaggiatori abituali che quelli occasionali, soprattutto per via della vasta copertura delle spese mediche e dei costi legati a problemi più importanti, come i ricoveri o gli interventi di professionisti.

Pubblicato il
22 Agosto 2022
Codice identificativo
2809
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail