Per risolvere ogni dubbio, vi propongo una sintesi del “COVID-19 Aviation Health Safety Protocol” documento elaborato dall’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea EASA e dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ECDC, pubblicato il 21/05/2020. Il protocollo fornisce le regole per volare sicuri dopo il Covid-19. Si applica ai voli interni all’Unione Europea e prende in esame tutte le fasi del viaggio. Uno strumento utilissimo per chi si sposta per lavoro e per tutti i turisti che potranno finalmente tornare a viaggiare, una volta che le compagnie riprenderanno i loro collegamenti regolari.
Prima di presentarvi il protocollo, vi ricordo una regola fondamentale: tornate a viaggiare, ma assicuratevi. Holins, compagnia italiana specializzata nell’offerta di polizze viaggio, propone diverse soluzioni, sempre personalizzabili in base alle vostre esigenze di copertura: è sufficiente inserire la destinazione, le date del viaggio e il numero di partecipanti per ottenere un preventivo. Una comoda tabella riassuntiva vi permetterà di identificare le garanzie incluse e i massimali di ogni polizza. Non vi resterà che scegliere la soluzione più adatta al vostro viaggio e … il gioco è fatto! Inoltre, in caso di dubbi o anche per un semplice consiglio, potete contattare i consulenti Holins via e-mail, al numero verde 800 639 398 o attraverso la pagina facebook.
Aeroporti, compagnie aeree, aeromobili e località di riferimento sono molto diversi tra loro: il protocollo si limita quindi a fornire una serie di linee guida che possono essere adattate a specifici contesti. Prestate sempre molta attenzione, perché i singoli Stati Membri possono imporre regole per volare sicuri dopo il covid-19 ancora più restrittive. Alcuni principi generali, però, si applicano ovunque: osservare le distanze fisiche ove possibile, indossare la mascherina per proteggere gli altri passeggeri e lavarsi spesso le mani. Allo stesso modo, i vettori devono garantire che l’aria filtrata dai sistemi di bordo sia sempre sicura e pulita.
1) Al check-in può essere richiesta un’autocertificazione sul proprio stato di salute e può essere misurata la temperatura corporea. L’autocertificazione può essere richiesta anche nel caso del check-in online. Si raccomanda di limitare i bagagli al seguito per un imbarco più rapido e scorrevole. ECDC e EASA bocciano i test sanitari – come quelli sierologici – per rilasciare il cosiddetto “passaporto d’immunità”: secondo le agenzie non ci sono sufficienti evidenze scientifiche sul tema.
6) Prima dell’imbarco viene misurata la temperatura corporea: ogni aeroporto seleziona il punto più adatto, possibilmente al check-in prima del deposito bagagli. Chi ha più di 38 gradi (37,5 nel caso degli aeroporti italiani) non può proseguire il viaggio.
Certo, per qualche tempo volare non sarà più come una volta, ma la voglia di viaggiare è tanta! sono sicura che riusciremo ad abituarci prestissimo alle nuove norme! Allora cosa aspettate? Prenotate subito il vostro prossimo volo e assicuratevi un viaggio tranquillo con una polizza viaggio Holins: potete optare per le soluzioni Medico Bagaglio oppure per le formule Medico Bagaglio e Annullamento. Queste ultime includono anche il rimborso delle penali e delle spese sostenute e non recuperabili, in caso di rinuncia al viaggio prima della partenza per una delle motivazioni contemplate dalla polizza. Ma ricordate: la copertura annullamento è valida solo se viene stipulata almeno 30 giorni prima rispetto alla data di partenza, oppure entro le 24h successive alla prenotazione. Il “COVID-19 Aviation Health Safety Protocol” è disponibile a questo link.
Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo su holins.it. Polizze sottoscritte con la compagnia IMA.