Reclami

L’impresa di cui sono offerti i prodotti gestisce i reclami che riguardano il comportamento dell’intermediario che entra in contatto con il cliente, sia esso un intermediario iscritto nella Sez. A del Registro Unico Intermediari (Intermediario principale) o un dipendente/collaboratore di quest’ultimo. Nella fase istruttoria l’impresa garantisce il contraddittorio con l’intermediario principale, il quale è in ogni caso posto tra i destinatari delle comunicazioni dell’impresa al reclamante e relative al reclamo stesso. L’impresa fornisce riscontro scritto al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo; il predetto termine è sospeso, alfine di rispettare il contraddittorio sopra citato, per un massimo di 15 giorni; Nel riscontro l’impresa dà conto della posizione assunta dall’intermediario principale, ovvero della sua mancata risposta. In caso di collaborazione nello svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa tra intermediari ai sensi dell’art. 22 del DL n- 17912012 e smi, i reclami aventi ad oggetto il comportamento all’intermediario che entra in contatto con il cliente e non ha rapporti con l’impresa, vengono gestiti comunque dalla stessa. Nella fase istruttoria viene garantito il contraddittorio con l’intermediario che non ha rapporto diretto con l’impresa.

L’impresa fornisce riscontro scritto al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo Il predetto termine è sospeso, al fine di rispettare il contraddittorio sopra citato, per un massimo di 15 giorni. Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge, può rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma (06.42.133.000-fax 06.42.133.426-06.42.133.353), allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente.

Alla luce di ciò il contraente ha la facoltà di presentare reclamo, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’autorità giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario alla pec: insurance.travel@legalmail.it o all’impresa preponente:

IMA Italia Assistance:
Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto a IMA Italia Assistance S.p.A., Servizio Reclami, Piazza Indro Montanelli, 20 – 20099 Sesto San Giovanni (MI) – Fax: +39 02 26223973 – Email: assistance@imaitalia.it.

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro della Compagnia nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi all’IVASS trasmettendo il reclamo via posta a IVASS Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma oppure a mezzo fax al numero 06.42.133.353/745 oppure anche via PEC all’indirizzo ivass@pec.ivass.it, utilizzando il modulo presente sul sito IVASS nella sezione guida ai reclami.

Per polizze emesse fino al 16/04/2023:

Inter Partner Assistance S.A.

e-mail: servizio.clienti@ip-assistance.com
fax: +39 06 4815811 – posta: Inter Partner Assistance S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia c.a. Servizio Clienti – Casella Postale 20132 Via Eroi di Cefalonia – 00128 Spinaceto
indirizzo pec: ipaassicurazioni@pec.it

Per polizze emesse fino al 28/02/2019:

AIG Europe Limited e-mail: servizio.reclami@aig.com – posta: Servizio Reclami Via della Chiusa, 2 – 20123 Milano – fax: +39 02 3690222