Modalità aereo: cos’è e quando serve

modalità aereo

Quando si viaggia, che si tratti di voli brevi o di lunga tratta, è necessario attivare una particolare funzione sul proprio smartphone: la modalità aereo. Si tratta di una funzione utile, studiata dagli esperti al fine di garantire la massima sicurezza in aereo, consentendo comunque agli utenti l’utilizzo del telefono in modalità offline.

Cos’è la modalità aereo e come si attiva

L’icona con l’aereo stilizzato è presente su tutti i display degli smartphone, a prescindere dalla loro marca. Solitamente compare nella schermata principale, la stessa che presenta le funzioni basilari come il wi-fi, il bluetooth o il passaggio dalla suoneria alla vibrazione. Toccando l’icona sopracitata si attiverà la modalità aerea, ovvero una funzione progettata appositamente per gli spostamenti in volo. Questa azione consentirà ai passeggeri di poter usare i cellulari, senza doverli necessariamente spegnere. Tuttavia, è bene ricordare che in modalità aereo non arrivano né le chiamate né i messaggi, così come non sono abilitate app di messaggistica istantanea come whatsapp e telegram, poiché il collegamento al wi-fi è disattivato. Viene momentaneamente sospesa anche la connessione ai dati, al fine di isolare il telefono dalle varie comunicazioni con l’esterno del velivolo. Si possono usare invece tutte le app nella loro versione offline, tra cui le piattaforme di streaming che consentono di salvare film, serie tv e playlist musicali precedentemente scaricate. 

Per tornare al normale funzionamento dello smartphone, basterà semplicemente cliccare ancora una volta sull’icona con l’aeroplano stilizzato.

Perché è necessario attivare la modalità aereo?

Tutti hanno sentito nominare almeno una volta questa funzione, ma specificatamente a cosa serve la modalità aereo? Quest’ultima nasce con un compito preciso, quello di evitare le interferenze nelle comunicazioni tra l’aereo e la torre di controllo. A tal fine, la funzione, una volta inserita, disattiva tutti i collegamenti radio di un telefono. Questo significa che tutti i sistemi di comunicazione mobile, quali LTE, GSM e UMTS, sono disattivati.

Se da una parte gli esperti hanno cercato di garantire la massima sicurezza per i viaggi aerei, dall’altra hanno reso possibile l’utilizzo degli smartphone in modalità offline, evitandone così lo spegnimento.

La modalità aereo va attivata non solo sui cellulari, ma anche su tutti i device, come tablet e computer, che sono presenti nel proprio bagaglio a mano.

L’obbligo di inserire la modalità aereo rientra nella serie di infinite precauzioni previste dai regolamenti delle migliori compagnie aeree. Grazie alla scrupolosità dell’aviazione, ad oggi viaggiare in aereo è nettamente più sicuro che spostarsi in auto, su uno scooter o come passeggeri di un treno. Dunque, non c’è alcun valido motivo per trasgredire questa regola: attivare la modalità aereo sul cellulare è un piccolo gesto, ma di grande importanza in termini di sicurezza.

I vantaggi della modalità aereo attivata

Tra i vantaggi di questa funzione, c’è quello del risparmio energetico: con la modalità aereo attivata, lo smartphone manterrà più a lungo la carica.

Oltre alle varie applicazioni accessibili in modo offline, è sempre possibile utilizzare la galleria e tutte le funzioni ad essa collegate. La modalità aereo attiva, infatti, non priverà ciascun utente di scattare foto e registrare video con lo smartphone, sia in partenza che in arrivo, quando si potrà filmare la discesa, e magari catturare uno degli atterraggi più spettacolari del mondo.

Le novità del 2023: quando non sarà più necessaria la modalità aereo

Il giorno in cui si potrà passare l’intera durata del volo al telefono non è lontano, anzi. La Commissione Europea, infatti, ha dato il via libera all’utilizzo degli smartphone a bordo, senza la necessità di attivare la modalità aerea. Tuttavia, questa deroga non è valida per tutti i telefoni, ma è circoscritta solamente ai modelli di ultima generazione dotati di 5G.

Questa decisione è stata presa in virtù del fatto che i telefoni con il 5G hanno un rischio di interferenza molto inferiore rispetto ai cellulari più datati.

Tuttavia, la notizia non è stata accolta con grande entusiasmo da parte degli utenti che, secondo quanto riporta un servizio della BBC, lamentano il caos che si potrebbe creare a bordo. L’aereo, infatti, era l’ultima roccaforte del silenzio, l’unico posto in cui non era possibile effettuare una chiamata o una videochiamata. La tranquillità del volo, secondo questo punto di vista, è messa a rischio: quando tutti avranno il 5G ci si affiderà al buon senso e alla civiltà dei singoli, con la speranza, ça va sans dire, di non capitare vicino ad un passeggero che ama le lunghe telefonate.

Perché sottoscrivere un’assicurazione per viaggi?

Chi ama esplorare il mondo lo sa bene: il viaggio stesso inizia nel momento in cui lo si programma. Che sia in solitaria, in coppia, con gli amici o con i propri cari, è consigliabile tutelarsi con una polizza ad hoc, come ad esempio l’assicurazione per viaggio in famiglia, che copra tutti i rischi dovuti a imprevisti, come spese mediche, ricoveri o spiacevoli furti.

Scopri le Assicurazioni Viaggio Holins

Pubblicato il
29 Settembre 2023
Codice identificativo
3298
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail