Nonostante l’inverno sia durato un po’ più del solito, è arrivata finalmente la primavera, il periodo perfetto per iniziare a programmare le vacanze estive. Nello specifico, molti ragazzi si domandano “quali sono le mete estive più economiche?”: in questa guida andremo a scoprire le 10 destinazioni estive low-cost per giovanissimi.
Ormai l’estate è alle porte e, per questo motivo, occorre iniziare a pensare a dove andare in vacanza, magari dopo un anno di lavoro o di studio all’università. Ma cosa cercano i ragazzi? Sicuramente le mete per giovani per l’estate devono avere un bel mare, dei locali dove fare aperitivi o bere qualcosa in compagnia la sera, oltre che discoteche. Scopriamo subito quali sono le mete del divertimento in estate, sia in Italia, che all’estero:
Tutti i Millennials italiani hanno fatto da adolescenti, almeno una volta nella loro vita, una vacanza nella Riviera Romagnola. Sì, perché questo è il luogo ideale per trascorrere una vacanza con gli amici senza spendere troppi soldi. In particolare le città ideali per ragazzi, in estate, sono due: Rimini e Riccione. Queste sono collegate da chilometri di spiaggia in cui si alternano lidi balneari, hotel, ristoranti e negozietti di vario genere.
Sicuramente Rimini e Riccione sono i posti migliori per le vacanze estive per i giovani, che di giorno si rilasseranno in spiaggia e di notte si divertiranno tra le centinaia di locali e discoteche della zona. Le più famose sono:
Località di mare per giovani? Gallipoli! Mentre la Riviera Adriatica non offre ai vacanzieri delle belle spiagge, ma piuttosto tanto divertimento, Gallipoli, in Puglia, è il perfetto mix tra divertimento, grazie anche alle numerose discoteche sulla spiaggia, relax al mare, con le sue lunghe distese di sabbia bianca, e ottimo cibo. Insomma, possiamo dire che Gallipoli è una delle migliori mete estive per ragazzi che si divertiranno, mangeranno bene e godranno di un mare caraibico. Qui, la discoteca più famosa è sicuramente il Praja.
Spostandoci di poco dall’Italia arriviamo a Malta, un altro dei posti economici per vacanze estive ideale per giovanissimi. Malta è un luogo incantevole in cui passare le proprie vacanze, soprattutto per il bel mare e la movida. Dall’Italia si può arrivare a Malta con un aereo o prendendo un traghetto dalla Sicilia. Lo Stato è molto piccolo, ma ottimamente collegato dai mezzi di trasporto pubblico. Ricordiamo che per muoversi in Europa sotto i 18 anni servono la carta d’identità o il passaporto per minorenni.
Tra le mete estive economiche per giovani non si può non menzionare Corfù, in Grecia. Si tratta di un luogo che offre delle bellissime spiagge, libere e attrezzate, oltre che locali e discoteche, in particolare vicino al porto. Ma non è tutto, perché Corfù è famosissima tra i giovani per il suo “toga party”, una festa in cui tutti si vestono con una tunica, proprio come gli antichi greci.
Continuiamo con i consigli sulle vacanze estive economiche per i giovani parlando di Lloret de Mar, una località adatta a chi cerca un buon mare e tanto divertimento. Qui, in particolare, si trova anche la zona della movida, sull’ampia via Av. Solo Marles Vilarrodona, che ospita tutti i principali pub, club e discoteche famose.
Pag si trova in Croazia e, per non girarci troppo intorno, è un luogo con belle spiagge, tanti locali e discoteche in cui far festa. Inoltre, è una delle mete turistiche per giovani, economiche, che offre ai ragazzi ingressi in discoteca che oscillano tra gli 8 e i 30 euro; prezzi bassissimi se confrontati con i 50 o 70 euro a serata di Ibiza!
Budva è una città molto carina del Montenegro. Si tratta di una delle molte destinazioni ideali per l’estate per i giovani, grazie al suo bel mare, al buon cibo e al tanto divertimento. Nel centro storico, infatti, si trovano moltissimi ristoranti; in particolare, i più belli sono di fronte al porto. Sempre in questa zona, inoltre, ci sono anche diversi pub dove bere drink dopo cena. Possiamo dire che Budva è il luogo adatto anche per le vacanze per coppie giovani in Europa.
Torniamo in Spagna, perché qui c’è un’altra delle mete turistiche estive economiche: Magaluf. Si tratta di un piccolo quartiere a sud-ovest dell’isola di Maiorca, che offre delle bellissime spiagge, oltre che la movida più scatenata dell’isola.
In Italia, sempre nell’Adriatico, troviamo una delle mete estive low cost più divertenti in assoluto: Jesolo. Qui, come accade a Rimini e Riccione, i ragazzi e le ragazze possono godere di spiaggia, mare e discoteche, in particolare in piazza Mazzini. La discoteca più conosciuta è sicuramente La Capannina Beach, che offre un ingresso gratuito o a pagamento (15 euro) con un drink. È bene ricordare che l’ingresso è consentito solo ai giovani con più di 17 anni.
Tra le mete economiche ad agosto troviamo, infine, l’Algarve, una delle località ideali per le vacanze economiche per coppie giovani. L’Algarve, la regione più meridionale del Portogallo, è famosissima per le sue magnifiche spiagge, ma si possono anche trovare dei bei localini in cui passare la serata oltre che ottimi ristoranti a base di pesce. Nello specifico, la zona migliore in cui alloggiare per fare un po’ di vita notturna è sicuramente Albufeira, anche se comunque sia a Lagos che a Faro si possono trovare bar e lounge bar per un drink serale.
Prima di partire in qualche luogo di divertimento in Italia o all’estero, è consigliabile sottoscrivere una polizza per viaggiare. Nello specifico, quella più indicata è sicuramente l’assicurazione annullamento viaggio, adatta soprattutto a chi, per motivi legati allo svago, oltre che quelli legati allo studio, si muove frequentemente ed è quindi più soggetto ad eventi come l’annullamento del volo da parte della compagnia.