Con la nostra polizza IMA Italia Assistance spa potrai viaggiare in tutto il mondo ad eccezione delle Nazioni o Aree nelle quali il Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana sconsiglia di viaggiare e/o soggiornare (https://www.esteri.it/mae/it/).
La tariffa famiglia è valida per genitori con figli minorenni. Ha diritto alla formula famiglia anche un solo genitore con qualsiasi numero di figli minorenni.
No, purtroppo tutte le nostre assicurazioni vanno acquistate prima dell’inizio del viaggio dalla propria residenza in Italia.
No, per stipulare tutte le nostre polizze è richiesta la residenza in Italia e che il viaggio inizi e finisca sul suolo italiano.
Le situazioni patologiche pre-esistenti sono quelle condizioni mediche o malattie correlate ad una condizione clinica di cui l’assicurato o il contraente erano a conoscenza o avrebbero dovuto esserlo, secondo l’ordinaria diligenza, e che erano già esistenti al momento della sottoscrizione della polizza assicurativa. In sostanza se sapete che voi o un vostro famigliare avete un problema medico noto, questo non potrà essere considerato valido in caso di sinistro.
È lo stesso Ministero degli Esteri che suggerisce “caldamente” la sottoscrizione di una polizza Assicurativa (http://www.esteri.it/mae/it/header_footer/viaggiare.htm).
A tutti è noto il sistema sanitario Nord Americano dove i costi rischiano di toccare cifre importantissime e difficilmente assorbibili da una famiglia normale, ma il problema non si limita alle Spese Mediche ed al Nord America. Problemi simili si possono avere anche in Africa, in Sud e Centro America ed in Asia e non solo limitati alle spese mediche ma anche all’assistenza. Quanto costerebbe organizzare un rientro sanitario con un aeromobile attrezzato? Nel caso in cui un famigliare fosse ricoverato quanto costerebbe e chi organizzerebbe il rientro dei viaggiatori?
Un’assicurazione di viaggio ti darà la serenità necessaria per goderti il tuo viaggio fino in fondo.
Si, tranquillo, è corretto. Come potrai notare nelle condizioni di polizza alla voce definizioni la compagnia attribuisce ad ogni parola un significato specifico. Le compagnie assicurative presenti sul nostro sito considerano Europa anche alcuni paesi del Nord Africa.
Se il tuo bagaglio non ti viene riconsegnato in aereoporto è importante che tu vada all’ufficio “Lost & Found” per denunciarne la mancata consegna. Tale denuncia (denominata solitamente PIR) è uno dei documenti necessari da conservare tanto quanto quello di riconsegna del bagaglio.
All’interno delle nostre polizze, con diversi massimali e franchigie, sono presenti le spese di prima necessità, ossia quei beni che devi acquistare urgentemente (spazzolino, biancheria intima, …) a seguito della mancata consegna delle tue valigie.
E’ importante che tu trattenga una copia sia del PIR (vedi FAQ precedente) che del foglio di riconsegna della valigia, con l’ora specificata, in quanto, il nostro indennizzo, varia in base al tempo che sei rimasto senza le stesse.
Nel caso in cui il vettore aereo ti comunichi per iscritto (con il riconoscimento di un risarcimento) che le tue valigie sono andate perse definitivamente provvederemo a risarcirti del contenuto del bagaglio.
Verifica con attenzione quelli che sono gli oggetti che non assicuriamo all’interno delle condizioni di polizza
Il pagamento delle spese mediche a seguito di ricovero ospedaliero, su richiesta dell’Assicurato, può essere diretto alla struttura evitando cosi a voi l’eventuale anticipo.
Se invece decidete di pagare direttamente o se non è necessario il ricovero ospedaliero potete richiedere il rimborso delle spese al vostro rientro. Ti ricordiamo che devi sempre prima allertare la centrale operativa!
Allertare la centrale, il cui numero lo potete trovere sia sul certificato di assicurazione che nelle condizioni di polizza, è molto importante in quanto molte delle prestazioni sono vincolate proprio alla chiamata stessa.
E se la Centrale vi autorizza al pagamento ricordatevi che per poter ottenere il rimborso delle spese è necessario che vi facciate rilasciare le relative ricevute e la documentazione medica.
Si certamente. La nostra polizza copre per i motivi indicati nel fascicolo informativo, solo se è stata emessa contestualmente alla prenotazione dei servizi di viaggio o al più tardi entro tre giorni dalla prenotazione del primo servizio acquistato del viaggio, oppure diversamente dal punto precedente, la polizza può comunque essere emessa non contestualmente purché la partenza sia prevista a oltre 30 giorni dall’emissione del certificato.
Sì, ricordati che devi contattare la Centrale Operativa e richiedere assistenza: le spese mediche saranno coperte dalla polizza. Ma attenzione: escludiamo sempre i viaggi effettuati verso Paesi oggetto di sconsiglio da parte della Farnesina.
Sì: a differenza di altre, la nostra polizza non esclude le pandemie e le epidemie. Contatta il tuo medico e fatti rilasciare conferma scritta della diagnosi e conseguente impossibilità di effettuare il viaggio. Annulla il viaggio il medesimo giorno e apri il sinistro entro massimo 10 giorni da quando ti è stata diagnosticata la malattia sul sito https://sinistri.i4t.it/. Ricordati che copriamo le penali che vengono addebitate dagli organizzatori/fornitori del viaggio e che escludiamo sempre i viaggi effettuati verso Paesi oggetto di sconsiglio da parte della Farnesina.
No. La nostra polizza esclude esplicitamente questa casistica. Generalmente, però, in circostanze simili hai diritto a specifiche forme di tutela da parte degli organizzatori/fornitori del viaggio.
No. Nelle nostre condizioni contrattuali, non è prevista copertura per annullamento di vacanze/viaggio dovuto alla decisione personale di non intraprendere il viaggio.
Sì: le polizze Holins rimborsano i costi essenziali ed indispensabili di vitto e alloggio sostenuti durante la permanenza forzata e l’eventuale viaggio di ritorno in Italia, se la permanenza forzata comporta la perdita dei biglietti originariamente prenotati. Qualora il fermo sanitario riguardi un assicurato, gli eventuali accompagnatori, non in stato di fermo, sono esclusi dalla presente copertura. Ricordati di allertare la centrale operativa appena ne vieni a conoscenza e ricordati di conservare tutte le ricevute delle spese sostenute. Infine ricorda che non sono compresi i viaggi verso paesi nei quali erano già noti prima della partenza il fermo sanitario o l’obbligo di quarantena.