Durante il viaggio mi viene diagnosticato il coronavirus. Sono coperto per le spese mediche derivanti dal Covid-19 se ho stipulato una polizza medico/bagaglio – medico/bagaglio/annullamento o annuale Holins?
Sì, ricordati che devi contattare la Centrale Operativa e richiedere assistenza: le spese mediche saranno coperte dalla polizza. Ma attenzione: escludiamo sempre i viaggi effettuati verso Paesi oggetto di sconsiglio da parte della Farnesina.
Dovrei partire per un viaggio e avevo sottoscritto la polizza medico/bagaglio/annullamento con Holins. Ora mi è stato diagnosticato il coronavirus. Posso richiedere la cancellazione del viaggio?
Sì: a differenza di altre, la nostra polizza non esclude le pandemie e le epidemie. Contatta il tuo medico e fatti rilasciare conferma scritta della diagnosi e conseguente impossibilità di effettuare il viaggio. Annulla il viaggio il medesimo giorno e apri il sinistro entro massimo 10 giorni da quando ti è stata diagnosticata la malattia sul sito https://sinistri.i4t.it/. Ricordati che copriamo le penali che vengono addebitate dagli organizzatori/fornitori del viaggio e che escludiamo sempre i viaggi effettuati verso Paesi oggetto di sconsiglio da parte della Farnesina.
Dovrei partire per un viaggio e avevo sottoscritto la polizza medico/bagaglio/annullamento con Holins. Non posso partire per il viaggio perché hanno bloccato le frontiere con un’azione governativa. Posso richiedere la cancellazione del viaggio?
No. La nostra polizza esclude esplicitamente questa casistica. Generalmente, però, in circostanze simili hai diritto a specifiche forme di tutela da parte degli organizzatori/fornitori del viaggio.
Dovrei partire per un viaggio e avevo sottoscritto la polizza medico/bagaglio/annullamento con Holins. Non voglio partire perché ho paura di azioni restrittive o di contagiarmi. Posso richiedere la cancellazione del viaggio?
No. Nelle nostre condizioni contrattuali, non è prevista copertura per annullamento di vacanze/viaggio dovuto alla decisione personale di non intraprendere il viaggio.
Durante il mio soggiorno le autorità locali dichiarano improvvisamente la quarantena e sono costretto ad allungare la permanenza, perdendo anche il viaggio di ritorno. Le polizze Holins intervengono?
Sì: le polizze Holins rimborsano i costi essenziali ed indispensabili di vitto e alloggio sostenuti durante la permanenza forzata e l’eventuale viaggio di ritorno in Italia, se la permanenza forzata comporta la perdita dei biglietti originariamente prenotati. In caso di fermo sanitario che riguardi un minore, la presente garanzia si intende prestata a favore di un solo compagno di viaggio assicurato, anche se non in stato di fermo. Qualora invece il fermo sanitario riguardi un adulto, l’eventuale accompagnatore, non in stato di fermo, è escluso dalla presente copertura. Se il fermo sanitario riguarda un minore, senza accompagnatore adulto, la presente garanzia si intende prestata a favore di un accompagnatore adulto, anche se non assicurato, con un sotto limite di Euro 1.000,00. Ricordati di allertare la centrale operativa appena ne vieni a conoscenza e ricordati di conservare tutte le ricevute delle spese sostenute. Infine ricorda che non sono compresi i viaggi verso paesi nei quali erano già noti prima della partenza il fermo sanitario o l’obbligo di quarantena.
Durante il viaggio sono costretto a sostenere delle spese extra di vitto e alloggio a causa di un provvedimento di fermo per motivi sanitari, ma non risulto affetto da Covid-19. Sono coperto dalle polizze Holins?
Sì: a differenza di altre, le polizze Holins intervengono anche se non ti viene diagnosticata la malattia, ma sostieni spese impreviste a causa del fermo disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza. Ricordati di allertare la centrale operativa appena ne vieni a conoscenza e ricordati di conservare tutte le ricevute delle spese sostenute. Infine ricorda che non sono compresi i viaggi verso paesi nei quali erano già noti prima della partenza il fermo sanitario o l’obbligo di quarantena.