Immergersi nella cultura di un altro Paese, imparando la lingua, gli usi e i costumi. Il viaggio studio all’estero è una delle esperienze più incredibili e formative che si possano fare nel corso della vita, a prescindere dalla destinazione scelta. Non si tratta solamente di un tassello importante da aggiungere al percorso scolastico o alla carriera universitaria. La vacanza studio all’estero è molto di più: è un modo perfetto per costruire ricordi.
Esistono tantissime tipologie di vacanze studio all’estero, che si differenziano tra loro per la meta scelta, per durata, e per sistemazione, in famiglia o in un istituto. La prima grande distinzione però riguarda la principale caratteristica del viaggio studio: ne esistono di individuali e di gruppo.
Questo significa che si può partire da soli, in autonomia, e trovare supporto una volta arrivati a destinazione. Si tratta di un’opzione che prevede la totale libertà nel selezionare sia il Paese ospitante che la durata del soggiorno.
Tuttavia, la forma più comune delle vacanze studio è quella di gruppo con accompagnatore, e cioè un viaggio condiviso con altre persone e una figura di riferimento. In casi come questo, spesso si decide di partire con alcuni componenti della propria classe o della scuola, oppure ci si aggiunge ad un gruppo già consolidato in caso di un singolo studente.
Per i ragazzi minorenni, dai dieci ai diciassette anni, il viaggio studio di gruppo con accompagnatore è la via più adatta per intraprendere un’esperienza di questo tipo: un modo per fare delle vacanze con gli amici formative, divertenti e sempre supervisionate da un adulto.
Per i ragazzi più grandi invece, la strada più adeguata è quella del viaggio studio individuale, un modo per conoscere meglio la lingua straniera, facendo amicizia con persone provenienti da tutto il mondo.
Solitamente le vacanze studio all’estero per ragazzi durano almeno due settimane. Se si viaggia in gruppo c’è la possibilità di optare anche per ventuno giorni o un mese, a seconda dei programmi offerti dalle varie agenzie. Quando si parte da soli, invece, la durata del soggiorno studio è a propria discrezione, potendo scegliere un viaggio che duri anche sei mesi: una preziosa possibilità per immergersi totalmente in un’altra cultura, con tutti i benefici che ne conseguono.
Che la sistemazione sia in college o in famiglia, il risultato non cambia: la vacanza studio è un’esperienza stimolante, nonché un’occasione per una vera e propria crescita personale.
Per i ragazzi più piccoli e per coloro che sperimentano per la prima volta questa tipologia di viaggio, solitamente si opta per il soggiorno in un istituto: si dorme all’interno del college, si seguono lezioni di lingua sia la mattina che il pomeriggio, intervallate da pause relax e corsi sportivi. Le giornate sono concentrate all’interno dell’istituto e questo spesso trasmette maggiore serenità ai genitori che seguono da lontano il viaggio dei loro figli.
Essere ospitati da una famiglia del posto è altrettanto entusiasmante, anche se per aspetti diversi: per tutta la durata del soggiorno i ragazzi si troveranno a stretto contatto con una cultura diversa, e che si presenta loro in tutta la semplicità delle azioni quotidiane. In questo modo l’apprendimento della lingua, seppur estremamente personale, è quasi sempre assicurato. A differenza della sistemazione in college, chi soggiorna in famiglia dovrà spostarsi giornalmente per raggiungere l’istituto dove seguire le lezioni. Tuttavia, le abitazioni selezionate sono generalmente molto vicine e ben collegate con il college di riferimento.
Il focus principale di una vacanza studio all’estero è l’apprendimento della lingua straniera. Proprio per questo, vengono proposti dei corsi ad hoc per ogni livello: all’arrivo i ragazzi vengono sottoposti ad un test scritto per essere poi smistati nelle classi che più si adattano alla loro conoscenza di inglese o di spagnolo. Le ore di lezione sono numerose, ma una volta terminata la didattica, tutti i college offrono visite guidate per la città, gite a siti culturali, musei e mostre d’arte. Nel weekend, di norma, viene lasciato del tempo libero a disposizione dei ragazzi, che potranno concedersi dei momenti di puro svago nelle aree comuni del college o all’esterno.
I costi per un viaggio studio all’estero variano, e di molto, a seconda della destinazione scelta. Va da sé che un soggiorno studio negli Stati Uniti sia molto più dispendioso di un viaggio che abbia come meta un Paese europeo. La principale variabile che fa impennare il prezzo complessivo dell’esperienza è, difatti, il costo del biglietto aereo. Solitamente le sistemazioni nei college sono più care rispetto agli alloggi in famiglia e, non ultimo, tutto dipende anche dal luogo specifico dove si intende soggiornare. Ad esempio, i costi medi di una vacanza studio a Londra si aggirano attorno ai duemila euro per due settimane. Poco distante dalla capitale britannica, a Brighton, una città inglese sulla costa meridionale, il prezzo scende a 1400 euro complessivi.
Lo stesso discorso vale per destinazioni come Malta, scelta prediletta per imparare l’inglese in modo low cost, dove i costi si attestano attorno ai 1200 euro. Tra le destinazioni più impegnative dal punto di vista economico, oltre gli USA, ci sono anche il Canada e l’Australia: qui i prezzi sono più elevati e la durata del viaggio studio è solitamente più prolungata, dalle 3 alle 24 settimane.
Se invece la lingua da imparare è lo spagnolo, ci sono tantissime opportunità di vacanze studio a Barcellona, Madrid e Valencia, dove i costi sono decisamente più abbordabili rispetto a mete esotiche (e straordinarie) come il Messico e Cuba.
Le vacanze studio all’estero sono esperienze incredibili, durante le quali si fa spesso il pieno di emozioni. Per partire con estrema tranquillità e visitare un Paese straniero, con lingua e normative differenti, è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione di viaggio e, in questo caso specifico, optare per un’assicurazione viaggio per studenti, ovvero una polizza ad hoc che copre eventuali spese dovute a furti, infortuni ed altri spiacevoli imprevisti.