Consigli di viaggio: Indonesia

viaggio in indonesia, bali

Un’antica cultura millenaria, Madre Natura in tutta la sua bellezza e una carica spirituale che ha pochi eguali nel mondo. Un viaggio in Indonesia è tutto questo, e molto di più. Si tratta di una destinazione sempre in voga e che in molti sognano di visitare: in cima alla classifica dei posti più famosi del Paese c’è sicuramente Bali, un’isola magica che merita sempre il prezzo del biglietto aereo.

L’Indonesia è formata da migliaia di isole vulcaniche, che si estendono nel sud-est asiatico. Sono oltre 17mila e sono abitate da centinaia di gruppi etnici differenti, con altrettante lingue. Alla luce di questo, non basterebbero dieci viaggi per conoscere a fondo questa terra così incredibile.

Cosa fare a Bali

Fra i nostri consigli di viaggio per l’Indonesia c’è sicuramente un itinerario che preveda l’esplorazione di Bali, l’isola degli dei. Qui le attività da fare sono tantissime e le distanze sono considerevoli, soprattutto tenendo conto del traffico intenso che popola le strade balinesi.
Non si può dire di aver visto Bali se non si è stati almeno qualche giorno a Ubud, il cuore spirituale dell’isola, immerso nelle rigogliose foreste tropicali. I magnifici templi induisti meritano una visita, specie Pura Ulun Danu, che pare essere sospeso sulle acque del lago Bratan, a 1200 metri sul livello del mare.

Tra le cose da fare a Bali ci sono anche le seguenti tappe: una passeggiata tra le romantiche risaie, una sosta tra le meravigliose cascate di Ubud e una gita alla famosa Monkey Forest, dove le vere padrone di casa sono proprio delle simpatiche scimmie.

Le meravigliose isole di Bali

Bali conta numerose isole, più o meno grandi, che, al riparo dal grande turismo, hanno conservato le antiche tradizioni indonesiane. Tra i posti meno inflazionati ci sono le isole Nusa (Penida, Lembongan e Ceningan), che offrono paesaggi mozzafiato, un mare cristallino e una piacevole vita lenta.

L’isola di Giava

Giava, la più piccola delle isole della Sonda, è il fulcro dell’Indonesia. Si tratta del centro politico ed economico dell’arcipelago e ospita la capitale del Paese, Giacarta, una vasta metropoli con più di dieci milioni di abitanti. Poco distante dalla caotica città, sempre sull’isola di Giava, ci sono decine di itinerari immersi nella natura, tra cui il Green Canyon, il vulcano Lawu e il Monte Ijen, e lo straordinario complesso di templi di Candi Prambanan, che si estende per diversi chilometri.

Il periodo migliore per andare in Indonesia

In questa splendida parte del mondo si alternano due sole stagioni, quella umida e quella secca. Quando andare in Indonesia per evitare le abbondanti piogge? Il momento ideale va da aprile a ottobre, con i mesi da giugno a settembre particolarmente consigliati per evitare brevi temporali e l’aumento dell’umidità.

Quanto costa andare in Indonesia?

Tra i vantaggi di un viaggio in Indonesia c’è sicuramente quello riguardante i suoi costi: lì la vita è particolarmente economica a differenza degli standard europei. Il cibo di strada e i piccoli ristoranti costano poche migliaia di rupie, e il cambio con l’euro è vantaggioso. Se si evitano i grandi resort extra lusso, anche gli alloggi sono di gran lunga convenienti. L’unica spesa onerosa potrebbe essere il volo, che solitamente non scende mai sotto i settecento euro.

Partire con un’assicurazione di viaggio Holins

Le meraviglie dell’Indonesia sono in grado di stupire chiunque le visiti. Affinché la vacanza proceda per il meglio è sempre consigliabile affidarsi ad un’assicurazione di viaggio, come quella proposta da Holins, che includa un’efficace copertura sanitaria, indispensabile nei Paesi dove la sanità privata è nettamente più sviluppata e affidabile.
Per chi viaggia a lungo, che sia per piacere o per lavoro, esiste una soluzione specifica: la polizza assicurativa di lunga durata, ovvero una copertura completa valida per un periodo massimo di 45 giorni, che permette di girare il mondo con serenità.

Pubblicato il
16 Ottobre 2024
Codice identificativo
3560
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail