Fare un viaggio in Spagna è sempre una buona idea, soprattutto se in estate. Il Paese, infatti, offre numerose alternative, sia per gli amanti della cultura e della storia, che per chi vuole godere di un po’ di relax lontano dalla città.
Madrid è la capitale ed è una destinazione estremamente cosmopolita che offre ai turisti buon cibo, negozi di lusso e alcuni dei migliori musei al mondo, come il Museo del Prado, Thyssen-Bornemisza e Reina Sofía. Negli itinerari di viaggio in Spagna una tappa a Madrid non può mai mancare.
Siviglia è situata nella comunità autonoma dell’Andalusia e gode di un ricchissimo patrimonio storico e monumentale, con paesaggi incantevoli. I monumenti più belli di Siviglia sono la Giralda, la Cattedrale, l’Alcázar, l’Archivio dell’India e la Torre d’Oro
Gli amanti delle metropoli che non vogliono rinunciare a un paesaggio marittimo dovranno recarsi a Barcellona, Valencia o Cadice, tre delle più importanti città in Spagna sul mare.
Barcellona è classica e, allo stesso tempo, stravagante, con i suoi sentieri pittoreschi del Parco Güell e le romantiche stradine del Barri Gotici. La Barceloneta è il quartiere che si affaccia sulla spiaggia, dove i turisti possono passeggiare, bere drink o prendere un po’ di sole. Questa città è adatta a tutti, dalle famiglie ai single, ed è una delle mete turistiche più visitate in Spagna, sia in estate che in inverno.
Valencia è un luogo pieno di contrasti, con un affascinante centro storico costeggiato da edifici futuristici. Qui è obbligatorio provare il piatto tipico: la paella valenciana.
Cadice è considerata la più antica città abitata d’Europa, scoperta nel 1.100 a.C. dai Fenici che la chiamarono “Gadir“. La città ha una lunga lista di spiagge spettacolari, che la rendono una delle mete ideali per trascorrere le vacanze estive in Spagna.
Tornando sulla terra ferma, tra le altre mete in Spagna si trovano:
Tra le migliori mete estive in Spagna ci sono sicuramente le Isole Canarie, situate nell’Oceano Atlantico al largo delle coste dell’Africa. Sono moltissimi i turisti che ogni anno scelgono di trascorrere le vacanze estive in Spagna, alle Canarie, affascinati dalle spiagge di sabbia nera, dalle scogliere frastagliate e da distese di sabbia bianca. Gran Canaria è sicuramente l’isola più bella dell’arcipelago, con la fantastica Playa de las Canteras adatta per le immersioni per scoprire la barriera corallina, fare surf e windsurf.
Per chi è alla ricerca di idee per il prossimo viaggio in Spagna, non si può non consigliare Playa de Laga nei Paesi Baschi, con la sua costa piccola e rocciosa ricca di natura, che contribuisce a regalare un po’ di fresco ai turisti in estate.
Ma qui non esiste solo l’arcipelago delle Canarie, poiché ci sono anche le Baleari, le più gettonate in Spagna durante le vacanze estive. Le Baleari si trovano nel Mediterraneo e sono Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca.
Tra le spiagge più belle dell’arcipelago spicca Cala Salada a Ibiza, circondata dalla natura e con un colore dell’acqua indescrivibile, Playa de Ses Illetes a Formentera considerata una delle spiagge più belle del mondo con le sue magnifiche acque, un vero mare caraibico in Spagna ed Es Caragol a Maiorca, con una sabbia bianca e fine, ideale per passeggiate lungo la costa.
Dopo aver visto le mete in Spagna più gettonate in estate ecco altre due idee per un viaggio da sogno:
Prima di partire per trascorrere l’estate in Spagna è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio per la famiglia, l’ideale per proteggere tutti i familiari da imprevisti, come furti o spese mediche. Non solo, perché prima di fare una vacanza nel Paese o in altre città europee da visitare in estate è sempre bene acquistare un’assicurazione sanitaria viaggio che copra tutti i viaggiatori da infortuni o malattie durante il soggiorno, con un’assistenza specializzata attiva sempre.