Le Niagara Falls, grazie alla loro straordinaria bellezza, sono spesso considerate l’emblema delle cascate. La loro notorietà non è legata tanto all’altezza che, seppur considerevole, sfiora i cento metri, quanto alla straordinaria portata d’acqua del fiume omonimo: i 168 mila metri cubi d’acqua che scendono al minuto creano quel suggestivo effetto di nube di vapore perenne, che avvolge le cascate in uno spettacolo davvero suggestivo. Per questo, e molto altro, si tratta di un luogo da visitare almeno una volta nella vita, pianificando per tempo l’organizzazione e dando uno sguardo ai consigli di viaggio per l’America del Nord.
Le cascate del Niagara si trovano al confine tra Stati Uniti e Canada, e sono facilmente raggiungibili sia da New York che da Toronto.
Il modo più semplice per raggiungere questo splendido spettacolo della natura è dal lato canadese. La distanza tra Toronto e le cascate del Niagara è breve, circa 130 chilometri in auto, da percorrere sulla Queen Elizabeth Way (QEW). In alternativa ci sono diverse compagnie di bus, che impiegano lo stesso tempo per giungere a destinazione, e ad un prezzo molto accessibile.
Anche dagli Stati Uniti ci sono diversi modi per raggiungere le Niagara Falls, a seconda del tempo e del budget a disposizione. La distanza da New York alle cascate del Niagara è relativamente breve, poiché dista circa 650 chilometri in macchina, 8 ore di treno con partenza da Penn Station. Tuttavia, il modo più veloce e confortevole per arrivare alle cascate dalla Grande Mela è in aereo, con un volo diretto verso l’aeroporto di Buffalo Niagara International (BUF) o l’aeroporto di Niagara Falls.
Come si organizza una visita alla cascata più famosa del mondo? Dipende molto dal tempo che si ha a disposizione, ma generalmente i turisti prediligono un tour cascate del Niagara di cinque ore, che prevede sia l’osservazione del sito a piedi sia il giro in battello, che consente di avvicinarsi di molto alle cascate. Chi vuole restare per più tempo, può godersi altre attività come la Journey Behind the Falls, un sentiero che passa dietro le Niagara Falls, e la Cave of the Winds sul lato statunitense, un punto di osservazione speciale, che azzera le distanze tra i visitatori e le cascate.
I biglietti per le cascate del Niagara variano a seconda del lato a cui si accede e dal punto di osservazione scelto. In linea di massima il costo dei ticket oscilla dai 20 ai 50 dollari.
Come già anticipato, le cascate del Niagara si trovano tra gli Stati Uniti e il Canada e sono raggiungibili da entrambi i paesi. Ecco perché per visitarle occorre essere in possesso dei documenti previsti per l’ingresso negli Usa o in Canada. Per volare negli States è necessario avere il passaporto elettronico in corso di validità e l’ESTA, ovvero un’autorizzazione di viaggio digitale che permette di visitare gli Usa senza un visto. Si può richiedere facilmente online ed ha un costo di circa 21 dollari. In modo del tutto analogo, per entrare in Canada sono necessari il passaporto e l’autorizzazione elettronica di viaggio, chiamata ETA, che come l’ESTA americano può essere richiesto online (al costo di 7 dollari canadesi).
Al di là dei documenti necessari per entrare in Canada o negli Usa, potrebbe essere conveniente partire con una polizza di viaggio ad hoc, in modo da poter arginare con più facilità gli spiacevoli imprevisti. Ad esempio, può rivelarsi molto utile un’assicurazione sanitaria per il Canada, poiché il sistema sanitario, benché molto efficiente e pubblico per i residenti, è a pagamento per i turisti e può raggiungere dei costi molto elevati.
In caso di soggiorni duraturi, Holins offre una soluzione ideale: l’assicurazione per viaggi di lunga durata, che prevede diverse coperture, tra cui quella sanitaria e l’assicurazione per il bagaglio. Un’unica garanzia, semplice da ottenere, per far fronte ai principali fattori di rischio dei viaggiatori.