Viaggiare con la famiglia è un’esperienza arricchente, un modo per fortificare i legami e costruire ricordi insieme. Tuttavia occorre prestare un’attenzione particolare quando si organizzano le vacanze con i bambini, affinché si scelgano luoghi comodi e adatti a tutte le esigenze. Esplorare posti nuovi, lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo della scoperta dei più piccoli, è qualcosa di prezioso, che merita di essere vissuto appieno.
Se avete in programma delle vacanze in famiglia, ecco una breve lista dei viaggi più belli da fare con i bambini.
Tra i migliori luoghi per le vacanze estive in Italia, la Sardegna resta un grande must. Le sue spiagge sono famose per la sabbia bianca e le acque cristalline: un vero e proprio paradiso per chi ama rilassarsi al mare. Non lontano dalla costa poi, ci sono molte aree boschive da esplorare, pinete e divertenti parchi avventura per tutta la famiglia.
Alcune isole greche, eccezion fatta per le più caotiche, sono delle eccezionali mete estive per famiglie. Nello specifico, Creta è un luogo splendido, che offre numerose spiagge dai bassi fondali, con acque calme e riparate, perfette per passare delle piacevoli vacanze con i bambini o con i più grandi.
Dove andare in vacanza con i bambini se non a Parigi, facendo tappa a Disneyland? La capitale francese è ricca di musei straordinari, organizzatissimi e che consentono facilmente una visita di gruppo per tutta la famiglia. E dopo qualche giorno nella romantica Parigi, i più piccini saranno felicissimi di immergersi nel fantastico mondo di Disneyland, con i suoi castelli principeschi, le proiezioni di live action e cartoni animati, attori in costume in ogni dove e un’aria di magia che difficilmente si dimentica.
Quest’isola situata al largo delle coste nordafricane è un gioiello di bellezze naturali e siti culturali. È facilmente raggiungibile dall’Italia, e questo la rende una meta perfetta per le vacanze in famiglia. Se viaggiate con i bambini è d’obbligo fare tappa al Popeye Village, ovvero il villaggio del famoso Braccio di Ferro, un parco a tema situato lungo una baia, dove i più piccoli potranno giocare ed incontrare tutti i celebri personaggi del film.
Quest’isola delle Canarie è una delle mete estive più ricercate negli ultimi anni. Si trova nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico ed offre tantissime spiagge naturali, a tratti selvagge. Proprio per questo, se si vuole rimanere in Europa, Tenerife si configura come una destinazione perfetta dove portare in vacanza i figli più grandi.
Infinite spiagge di sabbia dorata, popolate da amanti della natura e surfisti. Gran Canaria è un’isola da favola, in grado di prestarsi a tante tipologie di vacanze differenti. Oltre al mare invidiabile, meritano una visita anche i tranquilli e pittoreschi borghi di Teiera e Artenara, dove il tempo scorre lento e la vita conserva il sapore di una volta.
L’isola di Maiorca è un vero e proprio paradiso per le vacanze in famiglia: le spiagge sono sabbiose, l’acqua è bassa e gli stabilimenti offrono qualsiasi tipo di comodità e attrezzatura. Per qualche giornata memorabile poi, ci sono numerosi parchi acquatici in ogni angolo dell’isola spagnola. Da segnare sul diario di bordo anche le Grotte del drago: uno splendido complesso di grotte calcaree, che si trova a pochi passi da Porto Cristo, il luogo più turistico di Maiorca.
Tra le mete estive per famiglie, la Sicilia è una delle più gettonate sul territorio nazionale. Tutto merito delle sue incredibili spiagge, del clima benevolo da maggio a ottobre e della qualità indiscussa del cibo tradizionale. Si tratta di un’isola molto grande, che varia da provincia a provincia. Gli itinerari prediletti dalle famiglie sono principalmente quello orientale, con base a Catania; e quello occidentale, con base a Palermo o Trapani.
Se vi state chiedendo dove andare in vacanza con la famiglia in Italia, il Salento è sempre una meta meravigliosa, in grado di offrire un mare da cartolina e numerose cittadine tutte da scoprire. In questa regione si può scegliere di alloggiare in comodi hotel all inclusive oppure si può optare per le tradizionali masserie, ovvero delle case immerse nel verde, tra alberi da frutto, ulivi e piscine a disposizione degli ospiti. Tra le migliori spiagge per una vacanza in famiglia spiccano quella di Torre Lapillo a Porto Cesareo e quella di Punta Prosciutto, un’area marina protetta che si estende per quasi quattro chilometri.
Quando si viaggia con la famiglia al completo, organizzare una vacanza al meglio è una condizione necessaria per partire con la giusta tranquillità. E se è vero che gli imprevisti accadono, è altrettanto vero che i loro danni possono essere limitati sottoscrivendo un’assicurazione per viaggi in famiglia, una polizza ad hoc che garantisce una copertura per tutti i componenti dai rischi derivanti dalle spiacevoli situazioni inattese.