Vacanze ad ottobre: dove andare?

Vacanze ad ottobre

Le vacanze ad ottobre sono sempre una buona idea: tengono alla larga il caos turistico di luglio e agosto e allungano l’estate ancora di qualche settimana.

Se l’idea è quella di concedersi un po’ di sole e mare, ecco dove andare in ferie ad ottobre.

Zanzibar, l’isola che non c’è

Spiagge bianche come la neve e mare cristallino: Zanzibar è un paradiso da cartolina, da vedere almeno una volta nella vita. Ad ottobre le temperature si assestano tra i 25° e i 29°, e non ci sono piogge. Durante una vacanza nell’isola delle spezie, si può staccare la spina, nuotare tra le acque turchesi e ammirare il tramonto in ngalawa, la canoa di tradizione swahili tipica della Tanzania. Una volta ripartiti da qui, ci sono buone probabilità di provare il Mal d’Africa. Certamente una delle mete più consigliate in cui trascorrere le vacanze nel mese di Ottobre.

Il Mar Rosso, un tuffo nella barriera corallina

Ad ottobre il tempo in Egitto è ancora mite, il che lo rende una destinazione perfetta per le ferie autunnali. Il Mar Rosso è famoso per la sua grande barriera corallina, ancora ben conservata e ricchissima di fauna e flora marina. Per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling è un vero e proprio paradiso, basti pensare che si tratta di uno dei reef più belli al mondo, secondo solo a quello australiano. Le mete egiziane preferite dai turisti sono Marsa Alam e Sharm el-Sheikh, con i loro resort di lusso, organizzati con tutte le comodità possibili.

Formentera, perla delle Baleari

Per le ferie ad ottobre, Formentera è perfetta: libera dal caos di agosto, torna ad essere la perla delle Baleari, dove il ritmo scorre lento. Ci sono tantissime spiagge diverse, da quelle più sabbiose a quelle rocciose, tutte accomunate però dallo stesso unico fattore: sono circondate da un mare mozzafiato. L’isola spagnola è ricca di ristoranti dove passare delle piacevoli serate, bevendo Hierbas e mangiando paella.

Marrakech, la città dei colori

I suoi colori, l’odore delle spezie e i tramonti rosso fuoco, ti restano dentro, scolpiti come una fotografia. Marrakech è una storica città del Marocco, nonché la meta più gettonata del Paese. Ad ottobre le temperature sono ideali: il caldo non è afoso e si potrà girare per l’antica Medina più agevolmente. Una volta passeggiato per Jemaa el-Fna, il cuore della città, non si possono perdere tappe come il Jardin Majorelle e Madrasa di Ben Youssef, una scuola musulmana famosa per i suoi strepitosi pavimenti colorati.

Ottobre in Italia, le mete: Sicilia, tutta la bellezza dell’Italia

La Sicilia è un’isola indimenticabile, autentica in tutta la sua bellezza e unicità. Si tratta di una terra vasta, che conta numerose province, tutte diverse tra loro. Per le ferie ad ottobre, se si ha voglia di sole e mare, la costa occidentale siciliana è perfetta: qui le tappe da non perdere sono molteplici: al largo di Trapani ci sono le splendide Egadi, con Favignana, Marettimo e Levanzo. Si tratta di veri e propri gioielli del Mediterraneo, con l’acqua blu cobalto e i fondali bianchi. Poco distante da Trapani si trova Erice, uno dei borghi più suggestivi d’Italia. Situato a 750 metri d’altezza sul livello del mare, questo luogo ha una magia tutta sua. Qui, merita una visita il Giardino del Balio, che in alcuni scorci ricorda un po’ quello di Ninfa – uno tra i migliori posti nel Lazio.

Perché sottoscrivere un’assicurazione di viaggio?

Che siano a Zanzibar, nel Mar Rosso, in Marocco, in Italia o alle Baleari, le vacanze ad ottobre vi regaleranno quel relax tanto atteso. Per partire con la mente libera da preoccupazioni, è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per il bagaglio, che metta al sicuro tutti gli effetti personali contenuti. Se le ferie ad ottobre sono programmate in compagnia di amici, c’è una polizza ad hoc: l’assicurazione per viaggi di gruppo, che tutela ogni componente, da eventuali rischi o infortuni. 

Scopri le Assicurazioni Viaggio Holins

Pubblicato il
31 Agosto 2023
Codice identificativo
3285
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail