Vacanza in Albania: cosa sapere prima di partire

Cosa sapere per una vacanza in Albania

Una destinazione alla moda, tra le più scelte degli ultimi anni, sia in primavera, ma soprattutto in estate. L’Albania è attualmente una meta molto in voga, che convince i turisti per alcune peculiarità che la caratterizzano: le spiagge sono ben attrezzate, l’acqua è limpida e la vita notturna della costa non ha nulla da invidiare ad altre località marittime più blasonate. Un cocktail perfetto per chi cerca una vacanza a metà tra il relax e il divertimento. In aggiunta a questo, ci sono i costi, che solitamente si attestano attorno a cifre abbordabili: un dettaglio da non trascurare, soprattutto nei tempi recenti.

Quali documenti servono per andare in Albania

Per pianificare un viaggio in Albania, non servono particolari documenti, se non la classica carta d’identità valida per l’espatrio. In alternativa a questa, è ovviamente possibile utilizzare il passaporto. Per quanto riguarda il visto, invece, non vi è alcun bisogno di richiederlo per soggiorni di durata inferiore ai 90 giorni.

La situazione sanitaria in Albania

Una vacanza organizzata a Saranda, Valona, o in qualsiasi altra località albanese, sarà sicuramente un successo in termini di relax e movida. Tuttavia, la questione sanitaria del Paese va valutata attentamente, poiché le strutture sono ritenute ancora inadeguate, come si legge anche sul sito ufficiale del Ministero degli Esteri. La reperibilità dei farmaci è limitata e gli ospedali privati, di norma, offrono prestazioni migliori di quelli pubblici. Il costo però è decisamente elevato, in special modo per gli stranieri. Alla luce di questo quadro generale, è fortemente consigliabile affidarsi ad un’assicurazione viaggio per l’Albania che includa anche la copertura sanitaria, un prezioso paracadute in caso di spiacevoli eventi ed infortuni. Nelle circostanze più gravi, infatti, potrebbe essere necessario un rimpatrio sanitario, proprio per l’insufficienza di risorse e di attrezzature presenti nel Paese.

La sicurezza in Albania

Negli ultimi anni la questione relativa alla sicurezza albanese è decisamente migliorata, merito di una sorveglianza maggiore attuata dalle forze dell’ordine, soprattutto nelle località costiere. Quel che permane, così come in tanti altri luoghi del mondo, è un problema legato alla microcriminalità: si segnalano, infatti, furti e borseggi ai danni dei turisti. Per questo, per avere una risposta concreta alla proprie preoccupazioni, è consigliabile stipulare un’assicurazione per il bagaglio, in modo da tutelare gli effetti personali e gli oggetti portati in vacanza.

Perché sottoscrivere un’assicurazione viaggio di Holins

Che sia per puro divertimento o per un viaggio d’affari, l’Albania sarà in grado di stupire e di superare le aspettative di molti turisti. Le località di mare, gli antichi centri storici, e gli scorci di natura ancora incontaminata, sono solo alcune delle cose che questo paese ha in serbo per chi lo visita. Quel che occorre per partire è solamente una buona dose di serenità: per questo esiste l’assicurazione viaggio di Holins, uno strumento pensato appositamente per donare tutela e tranquillità. Si tratta di una polizza flessibile, che si adatta alle esigenze dei singoli: infatti, in fase di sottoscrizione si può optare per differenti coperture, come quella sanitaria, quella per il bagaglio o per l’annullamento di prenotazioni dovuto a cambi di programma dell’ultimo minuto.

Se si tratta di un soggiorno prolungato, e non di una classica vacanza, si può optare per un’assicurazione per viaggi di lunga durata, una polizza pensata proprio per chi parte spesso o chi si ferma all’estero per diverse settimane o mesi.

 

Pubblicato il
20 Maggio 2024
Codice identificativo
3430
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail