Situato nell’intramontabile Via della Seta, l’Uzbekistan ha un fascino millenario, fatto di storie senza tempo e antiche tradizioni. Dalle montagne del Tian Shan al deserto del Kyzylkum, questo splendido Paese vanta itinerari mozzafiato, che offrono opportunità per fare trekking, escursioni a cavallo e altre avventure all’aperto.
Tutte le strade uzbeke portano a Samarcanda, l’antica città che ha stregato i poeti e gli artisti provenienti da ogni angolo della Terra. Cosa vedere in Uzbekistan se non una delle città più antiche del mondo? È stata fondata nel 700 a.C., e lo si capisce bene dal suo splendore così datato, ma ancora rigoglioso. La scoperta della “Fortezza di Pietra” inizia dal suo cuore pulsante: piazza Registan. Ci sono “madrasse”, le scuole coraniche, su ogni lato, ed ognuna è un capolavoro di architettura islamica.
Per assaporare appieno parte della vita uzbeka, un giro al Bazaar di Siab è d’obbligo. Qui si trova di tutto, dai manufatti artigianali ai tessuti, dalla frutta secca alle profumate spezie.
Tra i consigli di viaggio per l’Asia, non poteva non esserci l’Uzbekistan, una terra unica nel suo genere. Oltre a Samarcanda, sulla Via della Seta ci sono tante altre città storiche che meritano una visita. Tra queste Bukhara, che sembra essere uscita fuori da un libro delle fiabe, e Khiva, che vanta un ricchissimo patrimonio archeologico, tra i più stupefacenti dell’Asia centrale.
L’Uzbekistan è una destinazione sorprendente per un viaggio in famiglia. Ci sono tantissime attività da poter fare anche con i più piccoli, come i laboratori di artigianato locale di Samarcanda, dove si imparano a lavorare la ceramica o i tessuti.
Visitare l’Uzbekistan con i bambini è ritenuto sicuro, e permette anche di vivere delle avventure memorabili, come esplorare il deserto a dorso di un cammello o dormire in una yurta nel Kyzylkum, dove l’intera famiglia può immergersi nelle vere tradizioni uzbeke.
Per godersi totalmente un tour dell’Uzbekistan, il periodo migliore è quello che comprende i mesi primaverili e autunnali, ovvero da aprile a giugno e da settembre a ottobre. Durante i mesi estivi, infatti, le temperature possono raggiungere livelli troppo elevati, superando i 40 gradi.
Rispetto ad altre destinazioni turistiche, questa destinazione offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, con costi relativamente bassi per alloggio, cibo e trasporti. Quanto costa un viaggio in Uzbekistan? Al di là del prezzo del volo, che dall’Italia si aggira intorno ai quattrocento euro, Samarcanda e le altre principali città, hanno hotel per tutte le tasche: dai soggiorni economici negli homestay, agli alberghi più strutturati (una notte per una camera doppia va dai 50 ai 90 euro). Insomma, per un tour dell’Uzbekistan, di una settimana, potrebbe bastare anche un budget al di sotto dei mille euro.
L’Uzbekistan è considerato un Paese abbastanza sicuro, in quanto il rischio di attentati di matrice terroristica, presente in molti stati arabi, negli ultimi tempi si è notevolmente attenuato. Sul sito della Farnesina, “Viaggiare sicuri in Uzbekistan” viene fortemente sconsigliato un viaggio lungo il confine con l’Afghanistan.
Partire potendo contare su un’assicurazione viaggio, dona sicuramente maggiore serenità alla vacanza e ai vari spostamenti. Ad esempio, se si visita l’Uzbekistan con bambini, potrebbe essere un’ottima scelta optare per un’assicurazione di viaggio per famiglie, in modo da tutelare grandi e piccini, con una efficace copertura sanitaria.
Se il tour organizzato in Uzbekistan è con una numerosa comitiva, la soluzione migliore offerta da Holins è l’assicurazione per viaggi di gruppo, un’unica polizza che si estende a tutti i partecipanti, e che può essere arricchita da diverse garanzie.