Le mete termali più belle del mondo

le terme più belle del mondo

Una fuga alla ricerca del puro benessere potrebbe rivelarsi un viaggio meraviglioso. Se l’idea è quella di staccare completamente la spina e rifugiarsi in dei luoghi da favola dove potersi prendere cura del proprio corpo e lasciarsi coccolare, qualche giorno alle terme potrebbe essere la scelta giusta. Ce ne sono di ogni tipologia e location, e la buona notizia è che in Europa si trovano alcune tra le terme più belle del mondo.
Ecco una breve guida all’insegna del benessere, dove sono segnalate delle terme imperdibili.

Blue Lagoon – Islanda

Probabilmente si tratta del complesso termale più fotografato di sempre: il Blue Lagoon è pura meraviglia per gli occhi, oltre che per la pelle. È la più famosa delle sorgenti termali islandesi e si trova nella penisola di Reykjanes, a circa 50 minuti di auto dalla capitale Reykjavik.

Questa laguna termale è di colore azzurro-latteo, ed è avvolta da un paesaggio vulcanico di rocce laviche nere ricoperte di muschio. Le sue acque sono caldissime e ricche di minerali, tra cui il silice e lo zolfo. Il relax e lo stupore qui sono assicurati.
Grazie alle temperature della laguna, che si attestano sui 38°, è possibile fare il bagno anche in inverno, quando il clima si fa più rigido e il vapore acqueo aumenta. Quando andare in Islanda, in ogni caso, dipende anche dal tipo di vacanza che si predilige.

Le terme di Budapest

Un vero e proprio gioiello architettonico, dove la sontuosità incontra il benessere. Le terme più belle di Budapest sono certamente i Bagni di Gellert, che vantano 13 piscine piene di acqua sorgiva, oltre che un grande bagno turco e diverse saune. Fin dal primo passo all’interno della struttura, si è avvolti dall’atmosfera della Belle Epoque ungherese dei primi anni del ‘900.

Pamukkale

Tra le terme più belle del mondo ci sono, senza dubbio, anche le spettacolari piscine termali di Pamukkale, in Turchia. L’affascinante scenario è creato dalle acque sorgive che scorrono sulle superfici bianche, così lucide da sembrare marmoree, dove è possibile camminare a piedi nudi.

I Bagni Arabi di Granada

L’atmosfera e l’architettura sono prettamente mediorientali, eppure i Bagni Arabi di Granada si trovano, per l’appunto, nel sud della Spagna. Si tratta di un hammam splendido, impreziosito da marmi e mosaici scintillanti. In perfetto stile arabo, servono anche dell’ottimo tè alla menta.

Bath, a Londra

Poco distante da Londra, c’è un posto ideale per una breve, ma intensa, fuga rigenerante. L’intero complesso termale di Bath fu costruito dagli Antichi Romani, e nonostante siano passati duemila anni, continua a incantare visitatori provenienti da ogni angolo del mondo.

Le terme italiane più belle

Anche in Italia ci sono dei complessi termali stupefacenti, in contesti e cornici naturali diversi tra loro. Tra le più suggestive ci sono sicuramente quelle di Saturnia, ovvero delle terme naturali libere che si trovano nel bel mezzo della Maremma toscana.
Non sono da meno i Bagni Vecchi di Bormio, riconosciuti tra le terme d’Italia più belle, grazie al loro magico scenario alpino. In inverno, con il paesaggio innevato attorno, l’atmosfera diventa surreale.

Perché partire con un’assicurazione di viaggio

Qualunque sia la destinazione scelta, una vacanza tutelata da un’assicurazione di viaggio può essere vissuta con una maggiore serenità. Gli imprevisti possono accadere in ogni dove, ma quando si verificano all’estero, tutto diventa più complicato. Ecco perché partire con un’assicurazione sanitaria potrebbe rivelarsi la scelta giusta, soprattutto in caso di necessità.
Se la trasferta in programma è in compagnia dei propri cari, esiste una soluzione Holins ad hoc, ovvero l’assicurazione di viaggio per la famiglia, che tutela tutti i componenti, con le garanzie scelte in fase di sottoscrizione (dalla polizza sanitaria a quella per il bagaglio, ad esempio).

Pubblicato il
21 Ottobre 2024
Codice identificativo
3562
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail