Il Sud America, circondato ad est dall’Oceano Atlantico e ad ovest dall’Oceano Pacifico, è noto in tutto il mondo per le sue incantevoli spiagge, perché ospita la foresta pluviale, con moltissime specie animali, e per le tradizioni delle diverse popolazioni. Prima di vedere l’elenco degli Stati del Sud America, occorre fare un’importante precisazione: Sud America e America Latina non indicano la stessa cosa.
Quando si parla dell’America Latina ci si riferisce agli stati dell’America del Sud e i paesi di lingua spagnola del Nord America, come ad esempio Messico, Guatemala e Nicaragua. Il termine America Latina non è quindi una designazione geografica, ma una classificazione politico-culturale.
Inoltre, in Sud America la lingua più parlata non è l’inglese, ma bensì lo spagnolo e il portoghese; questo è dovuto a circostanze storiche, quali il colonialismo.
Nella cartina degli Stati dell’America del Sud quanti Paesi si possono contare? Ecco l’elenco:
A questi si aggiungono poi
Quali sono gli stati più conosciuti dell’America del Sud?
Sicuramente al primo posto c’è l’Argentina, famosa per ospitare paesaggi magnifici, come la Patagonia o la Terra del Fuoco, ma anche per lo sport, in particolare il calcio, il tango e la carne. Si tratta di uno Stato del Sud America ricco di storia e di cultura.
A pari merito con l’Argentina c’è il Brasile, lo stato più grande del Sud America. Si tratta di un Paese famoso in tutto il mondo per il suo coloratissimo Carnevale di Rio, nonché per essere il polmone verde della Terra, dato che la maggior parte del territorio del nord-ovest è occupato dalla foresta amazzonica.
Si passa, poi, alla Colombia: una terra che ospita luoghi incantevoli, spiagge paradisiache e città coloratissime da scoprire. Nonostante sia una meta straordinaria da visitare, grazie alle sue tradizioni e al folklore, per moltissimi anni ha dovuto pagare il prezzo della sua storia, contrassegnata dal narcotraffico e dai cartelli della droga di Pablo Escobar.
Tra gli stati più conosciuti dell’America Meridionale c’è il Perù, con la sua ricchezza culturale e naturale:
America del Sud, ecco gli Stati meno conosciuti
Si tratta di regioni del Sud America che si trovano nella costa atlantica; la prima è una repubblica semipresidenziale appartenente al Commonwealth, mentre la seconda alla Francia. Sono ambedue Stati con una storia importante alle spalle.
La Bolivia ospita il più grande deserto di sale al mondo, il Salar di Uyuni, da vedere obbligatoriamente almeno una volta nella vita.
Il Venezuela è ricco di paesaggi naturali ed è molto famoso per la sua storia e cultura; il Paese, infatti, è ricchissimo di musei e luoghi importanti dal punto di vista storico. Si tratta dello Stato del Sud America che ha dato i natali al generale e rivoluzionario Simon Bolivar.
Tra gli Stati dell’America del Sud meno conosciuti spicca anche il Suriname, situato a sud dei Caraibi e a nord del Brasile, accanto alla foresta amazzonica. È un Paese la cui storia è stata contrassegnata da grandi migrazioni di popoli.
In Paraguay i viaggiatori potranno ammirare: luoghi esotici, rovine dei gesuiti e villaggi di popolazioni indigene; insomma, il luogo ideale per gli amanti dell’avventura.
L’Uruguay, nonostante non sia uno dei Paesi più conosciuti dell’America del Sud, è famoso per La cumparsita, un tipo di tango, e per il carnevale uruguaiano.
Il Cile ospita paesaggi incantevoli e diversificati, come i ghiacciai della Patagonia, le colline ricche di vigneti, il deserto più arido del mondo o le isole ricoperte di foreste.
Le Isole Falkland sono sperdute nell’Oceano Atlantico, mentre ancora più a sud si trovano la Georgia del Sud e le Isole Sandwich Meridionali; queste confinano con l’Antartide e fanno tutte parte del Regno Unito.
I viaggi all’insegna dell’avventura e della natura possono essere fatti sia negli Stati del Sud America che in quelli del Nord America, come ad esempio quello attraverso la Route 66. Prima di partire per qualsiasi tour nel Sud America o per altri viaggi nel continente americano è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per viaggi di lunga durata che copra, per tutto il soggiorno, i viaggiatori da furti, incidenti, spese mediche o altri imprevisti e che offra loro un’assistenza specializzata attiva sempre e in lingua italiana.