I migliori itinerari in auto alla scoperta della Scozia

migliori itinerari in auto per la Scozia

Antiche storie e curiose leggende fanno da sfondo ad una terra intrisa di magia e di paesaggi mozzafiato. Un viaggio in Scozia permette di assaporare un fascino senza tempo, che è rimasto intatto nonostante il passare dei secoli.
Il modo migliore per girare il Paese è attraverso un road trip della Scozia: ci sono tantissimi percorsi diversi da seguire, a seconda del tempo a disposizione.
Ecco quali sono i principali itinerari per la Scozia on the road.

Da Edimburgo a Glencoe: 148 km

L’itinerario perfetto per la Scozia on the road comincia da Edimburgo, l’iconica capitale del Paese. Il suo centro storico è meraviglioso e merita almeno una passeggiata tra le viuzze e la Royal Mile, la strada che divide a metà l’Old Town. Anche l’imponente Castello di Edimburgo ha il suo fascino medievale: si erge in cima alla collina e sormonta tutta la città. Se il viaggio in programma cade proprio durante la notte del 31 Ottobre, una visita ad Edimburgo è d’obbligo: qui questa festa è particolarmente sentita e tutto, compreso il castello, diventa spettrale e suggestivo! Edimburgo rientra, infatti, tra gli itinerari di viaggio per Halloween.

Dalla capitale ci si immerge direttamente nelle Highlands scozzesi e si fa tappa a Glencoe, la valle più romantica e spettacolare del Regno Unito. L’altopiano si è formato nel corso dei millenni da ghiacciai ed eruzioni vulcaniche, e il risultato è a dir poco stupefacente.

Da Glencoe a Fort William: 30 km

Se si ha più tempo a disposizione, il road trip della Scozia può proseguire di altri 30 chilometri e giungere a Fort William, una cittadina deliziosa, bagnata dalle acque del lago Loch Linnhe. Qui si trova anche la montagna più alta d’Inghilterra, il Ben Nevis, che offre itinerari di trekking favolosi, di differenti livelli.

Da Glasgow a Inverary: 102 km

Il percorso da Glasgow a Inveraray, costeggiando le rive del pittoresco Loch Lomond, attraversa una delle strade più affascinanti della Scozia. Lungo il tragitto, si possono ammirare le maestose Alpi di Arrochar, per poi arrivare al punto panoramico di Rest and Be Thankful a Glen Croe.

Proprio in corrispondenza di questo belvedere, c’è anche un’area picnic sul bordo della strada, per fare un pranzo con vista davvero unico nel suo genere.

Da Lochcarron a Applecross: 27 km

Se ci si trova nell’estremo nord del Paese, c’è un itinerario che parte dalle rive del Loch Carron e si snoda fino al famoso Bealach Na Ba, ovvero “passo del bestiame”.

È noto come Road to Applecross ed è a tutti gli effetti uno dei road tour della Scozia più entusiasmanti. Il percorso raggiunge i 625,7 m di altezza e offre viste mozzafiato su tutta la Wester Ross, l’Isola di Skye e le Ebridi Esterne. La strada è a senso unico e le curve sono a gomito. Si tratta di un tracciato non semplicissimo, ma una volta arrivati in cima la vista è impagabile.

Perché partire con un’assicurazione di viaggio Holins

Un tour della Scozia in auto è un’esperienza meravigliosa, che permette di conoscere da vicino l’immensità della natura che domina le Highlands.

Ovunque sia diretto il road trip, il consiglio da tenere a mente è quello di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio in famiglia se si parte con i propri cari e un’assicurazione di viaggio di gruppo se la vacanza è condivisa con una comitiva. Queste soluzioni permettono di tutelare ogni singolo viaggiatore da infortuni e altri imprevisti. Si tratta di coperture che possono prevedere, oltre alla polizza medica, anche l’assicurazione per il bagaglio – strumento decisamente efficace in caso di smarrimento o furto delle valigie, contenenti i propri effetti personali.

Pubblicato il
5 Novembre 2024
Codice identificativo
3567
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail