L’Islanda è un Paese del Nord Europa caratterizzato da paesaggi mozzafiato con geyser, terme, campi di lava e vulcani. Lo Stato insulare è, più precisamente, situato nell’Atlantico del Nord e dista più di 800 km dalle coste della Scozia e oltre 1.000 km dalle coste della Norvegia, mentre a Ovest l’Islanda è divisa dalla Groenlandia dal Canale di Danimarca. Andiamo a scoprire qual è il periodo migliore per fare una vacanza in Islanda.
Il periodo migliore per andare in Islanda è sicuramente l’estate, anche perché il clima islandese offre estati fresche e inverni davvero freddi. Le temperature sono di circa 0 gradi per cinque-sette mesi all’anno, in particolare nel periodo compreso fra ottobre e aprile. Raramente il clima diventa più freddo di 0 ° C sulla costa, mentre le precipitazioni sono abbondanti per la maggior parte dell’anno, con picchi di piovosità e con venti più forti nella stagione invernale, tra ottobre e marzo.
Dunque, quando visitare l’Islanda? Per chi non è amante del freddo il periodo ideale è quello estivo, anche perché qui le estati sono relativamente miti e secche, le temperature superano i 10°C ma è difficile che riescano a raggiungere e/o superare i 20°C.
Il clima islandese è influenzato dalla sua vicinanza con il Circolo Polare Artico, che consente al Paese di godere di qualche ora di sole in più solamente in estate, e dalla corrente calda del Golfo proveniente da Sud, che aiuta a mitigare il clima nel periodo compreso tra giugno e agosto.
Quali sono le temperature dell’Islanda durante tutto l’anno?
Dal momento che le temperature sono molto basse, i capi d’abbigliamento da portare nel bagaglio per far fronte al freddo possono essere davvero numerosi ed ingombranti, ecco perché è sempre bene studiare il modo migliore per piegare i vestiti in valigia senza stropicciarli.
Abbiamo visto quando andare in Islanda e quali sono le temperature del Paese nel corso dell’anno; scopriamo ora quali sono le 5 attrazioni da non perdere assolutamente durante una vacanza in questo spettacolare Stato insulare. Innanzitutto, quanti giorni ci vogliono per girare l’Islanda? Per visitare al meglio il Paese ci vorrebbero circa 15-20 giorni; ecco allora cosa vedere in Islanda:
Prima di partire per un viaggio alla volta dell’Islanda è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio. La soluzione migliore è sicuramente un’assicurazione per viaggi lunghi che copra i viaggiatori durante tutta la vacanza da imprevisti come furti, incidenti, smarrimento dei bagagli o spese mediche e che offra un’assistenza specializzata in lingua italiana attiva 24/7.