Il Messico non è solo sinonimo di tequila, sombreros e tortillas, il Paese, infatti, confina con il Mar dei Caraibi e l’Oceano Pacifico, pertanto, offre ai viaggiatori dei paesaggi unici e incantevoli, a dir poco paradisiaci. Dove andare al mare in Messico? Ma soprattutto, quali sono le spiagge più belle da visitare? Con tutte quelle che ci sono, è davvero difficile scegliere; per questo motivo abbiamo selezionato le 5 località più incantevoli dove fare una vacanza di mare in Messico.
Acapulco è la meta ideale per chi sogna palme, mare cristallino e una festa eterna. È una località balneare che si trova sulla costa sud-occidentale del Messico, divenuta famosa in tutto il mondo per quattro semplici caratteristiche:
Vicino ad Acapulco, in un piccolo fiordo dell’Oceano Pacifico, si erge a 45 metri sul livello del mare la leggendaria roccia La Quebrada. Da questa roccia, all’altezza di 35 metri s.l.m., i viaggiatori si tuffano nel mare del Messico, o meglio, nell’Oceano, visti da vere e proprie legioni di spettatori, affascinati dallo spettacolo adrenalinico. Acapulco è, inoltre, una delle città del Messico con il mare più bello.
Per chi è alla ricerca della vera essenza del Messico e del mare caraibico l’Isola Mujeres è la scelta ideale. Si tratta di una delle isole più incantevoli di tutto il Mar dei Caraibi, da visitare almeno una volta nella vita. L’isola è lunga 7 km e larga circa 800 metri e presenta le spiagge del Messico più autentico e puro. Tranquillità e natura sono le parole d’ordine. Per chi si stesse chiedendo dov’è il mare più bello in Messico, possiamo dire che a Isla Mujeres si potranno trovare un paesaggio paradisiaco e un’acqua trasparente in cui si potrà nuotare con squali balena e delfini. Insomma, una spiaggia dei sogni, ideale anche per fare immersioni, snorkeling e ammirare la barriera corallina.
Cancún è una città del Messico che offre delle spiagge stupende. Un tempo era conosciuta con il nome di Kankun, che nell’antica lingua Maya significa “pentola di serpenti” o “nido di serpenti”. Si tratta di una delle destinazioni più gettonate del Messico, grazie alle distese di sabbia bianca corallina e alla movida, che la rende molto simile a Miami Beach, con gli hotel allineati, uno dopo l’altro. Ma Cancún è l’ideale per chi non vuole fare solo vacanze di mare in Messico, ma vuole dedicarsi anche all’esplorazione dell’antica cultura Maya, della giungla e di Xcaret, un fantastico parco a tema della Riviera Maya.
Dove andare al mare in Messico se si è amanti delle immersioni? Semplice: a Isla Cozumel, al largo di Playa del Carmen. Si tratta di un tesoro per i subacquei e per gli amanti dello snorkeling, che possono ammirare una barriera corallina lunga 22 chilometri, che crea vivaci giardini sottomarini che ospitano una coloratissima fauna sottomarina. Inoltre, lungo la costa rocciosa si potranno trovare anche calette solitarie in cui godersi una tranquilla giornata di relax.
Nell’elenco delle spiagge più belle del Messico non può non essere menzionata Puerto Vallarta, con i suoi 330 giorni di sole all’anno, spiagge incantevoli e mare blu profondo. In questa località sono stati girati film famosissimi, con star internazionali del calibro di Elizabeth Taylor e Richard Burton. Oltre alle spiagge, la città offre un paesaggio davvero unico ai viaggiatori, che potranno ammirare i suoi tetti rossi, le strade di ciottoli e in fantastici tramonti mozzafiato.
A Puerto Vallarta, dopo una giornata all’insegna del relax in spiaggia, un viaggiatore potrà provare la cucina locale, visitare i mercatini delle pulci e acquistare opere di artigiani locali, visitare gallerie d’arte e, quando cala il sole, godersi la vita notturna fino all’alba.
Per chi si stesse chiedendo quando andare al mare in Messico, ricordiamo che il periodo migliore per fare un viaggio in questo fantastico Paese va da dicembre ad aprile, se si vogliono evitare le piogge, i cicloni e gli uragani che si scatenano soprattutto nel periodo estivo.
Prima di partire per una vacanza di mare in Messico è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per un viaggio di lunga durata, che copra i viaggiatori in caso di furti, incidenti e spese mediche. Si tratta a tutti gli effetti di un’assicurazione per viaggiare sicuri, che offre un’assistenza specializzata in lingua italiana, attiva 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Per i viaggi lunghi, in cui si effettuano alle volte degli scali, come ad esempio in Messico, si consiglia di sottoscrivere un’assicurazione per il bagaglio, che protegga la valigia e tutti gli effetti personali in ogni spostamento.