Lago Maggiore: dove si trova e cosa vedere

città sul lago maggiore

Il Lago Maggiore è il lago prealpino più esteso (per questo chiamato “Maggiore”) e si trova al confine con Lombardia, Piemonte e Svizzera. Si tratta di uno dei laghi più belli d’Italia, di origine glaciale, che offre paesaggi incantevoli, a tratti fiabeschi, e che accoglie ogni giorno turisti e famosi artisti da tutto il mondo.

Per chi si stesse chiedendo cosa c’è da vedere sul Lago Maggiore, non c’è una sola risposta, anzi: sia sulla sponda lombarda, sia sulla sponda piemontese si trovano una serie di paesi caratteristici. Sicuramente i periodi più indicati per andare ad ammirare le città più belle del Lago Maggiore sono la primavera e l’inizio dell’autunno.

Quali città visitare sul Lago Maggiore

Quali città visitare sul Lago Maggiore? Innanzitutto, bisogna scegliere la sponda: quella piemontese è sicuramente più visitata dai turisti rispetto a quella lombarda, anche se ambedue offrono viste incantevoli e paesaggi magnifici. Ecco le località più belle sul Lago Maggiore:

Arona – sponda piemontese

Il paese più bello del Lago Maggiore è sicuramente la città di Arona, soprattutto grazie ai suoi palazzi antichi, come il Palazzo del Podestà, le chiese, – in particolare la chiesa barocca di Santa Marta – o musei. Ma non è tutto, perché ad Arona i viaggiatori possono godere di un paesaggio magnifico, con un’incantevole vista sui borghi sul Lago Maggiore della sponda lombarda e della Rocca Borromea.

Stresa – sponda piemontese

Proseguendo verso nord da Arona si arriva a Stresa, un altro dei paesi più belli del Lago Maggiore. Stresa è un’apprezzatissima meta turistica da più di 200 anni, nonché un luogo ideale per godersi un po’ di relax tra ville del XIX secolo, come la famosa Villa Bolongaro, giardini fioriti e hotel di lusso. Una volta arrivati a Stresa una passeggiata romantica sul lungolago è obbligatoria, così come il tour sul battello verso le principesche Isole Borromee.

Verbania – sponda piemontese

Proseguendo ancora verso nord si arriva a Verbania, un paese sul Lago Maggiore famoso per le sue bellezze naturali, come i Giardini Botanici di Villa Taranto, con le loro 20mila piante provenienti da tutto il mondo. Il giardino al momento è chiuso, ma riaprirà domenica 12 marzo 2023. Ma non è tutto, poiché nella lista delle cose da vedere a Verbania bisogna necessariamente inserire la Basilica di San Vittore e la Villa San Remigio.

Angera – sponda lombarda

Tra i borghi sul Lago Maggiore non si può non menzionare il borgo di Angera, noto per la sua Rocca, che appartiene alla famiglia Borromeo, e per i paesaggi mozzafiato. Inoltre, in questo piccolo paese si potrà anche fare una tappa al Museo Civico Archeologico, dove sono custoditi reperti antichi risalenti all’epoca romana e medievale e visitare le numerose chiese, tra cui quella del Santuario della Madonna della Riva.

Altri borghi bellissimi da scoprire si trovano in centro Italia. Alcuni tra i posti da vedere nel Lazio, per esempio, ospitano palazzi papali, parchi nazionali e paesaggi mozzafiato.

Laveno Mombello – sponda lombarda

Proseguendo verso nord da Angera si arriva a Laveno Mombello, la vera capitale turistica della sponda est del Lago Maggiore; qui i turisti potranno:

  • godere il lungolago di Cerro e assaporare un buon piatto di pesce di lago;
  • esplorare il centro storico del paese;
  • godere di una fantastica vista dal Monte Sasso del Ferro;
  • fare un tour panoramico sulle telecabine biposto.

L’importanza di sottoscrivere un’assicurazione

Prima di partire per un viaggio sul Lago Maggiore è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio famiglia che protegga tutto il gruppo di familiari da eventuali furti, imprevisti o spese mediche, oltre al pacchetto completo che include l’assicurazione sanitaria per l’Italia. In questo modo ciascun viaggiatore sarà coperto al 100% da diverse tipologie di rischio e avrà a disposizione un’assistenza specializzata sempre reperibile.

Pubblicato il
17 Febbraio 2023
Codice identificativo
2979
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail