Spiagge coralline bianche e acque turchesi, incorniciate da uno sfondo di palme rigogliose. Se si immagina una vacanza indimenticabile, in molti probabilmente penseranno ad uno scenario del genere, uno di quelli raffigurati nelle vecchie cartoline di paradisi lontani. Ebbene le isole da visitare sono tante, e disseminate in ogni parte del mondo. Ecco quali sono quelle che meriterebbero un viaggio, almeno una volta nella vita.
Il Messico, si sa, è ricco di meraviglie, sia per l’anima che per gli occhi. In questo magnifico Paese, oltre ad un patrimonio culturale immenso, ci sono alcune tra le isole paradisiache più belle al mondo. In cima alla lista delle isole da visitare nello Yucatan, la terra dei Maya, c’è Isla Mujeres, con le sue spiagge bianchissime e il mare cristallino. Se si viene in vacanza qui, non possono mancare due tappe fondamentali: la prima, a Playa Norte, considerata una delle isole più belle dei Caraibi, e la seconda a Playa Media Luna, per via della sua romantica forma a mezzaluna.
Bali è talmente conosciuta che non necessita di ulteriori presentazioni, anche se qualche consiglio aggiornato potrebbe comunque rivelarsi utile. Oltre alla tangibile spiritualità che caratterizza questo luogo incantato dell’Indonesia, anche le sue isole sono un suo tratto distintivo. Tra le più belle e blasonate ci sono sicuramente le Gili Islands, anche se l’elevata concentrazione di turisti ha tolto un po’ di bellezza alle sue spiagge. Proprio per questo, per respirare una Bali più autentica, il consiglio è quello di visitare Nusa Penida e Nusa Lembongan, due paradisi selvaggi e naturali, con un mare da sfilata e un ritmo di vita lento.
Alcune delle spiagge più belle del mondo si trovano a Zanzibar, al largo della Tanzania. Una tra queste è Kiwengwa, uno splendido lido tropicale contornato da palme che si estende per quasi 5 chilometri. Da qui si può godere appieno l’Oceano Indiano, compreso il fenomeno delle maree: durante l’arco della giornata l’acqua del mare si ritira fino alla barriera corallina, per poi salire nuovamente, regalando colori e sfumature di azzurro sempre diverse.
Quando si vola così lontano, è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per viaggi all’estero, in modo tale da poter contare su un aiuto concreto in caso di infortuni o malattie.
Esistono isole paradisiache anche più vicine, a due passi dall’Italia. Ibiza in Spagna e Santorini in Grecia sono tra le più amate, anche se per motivi diversi. La prima è l’isola della vita notturna e del divertimento e, oltre alle belle spiagge e all’acqua cristallina, offre discoteche all’ultima moda e ristoranti di tendenza. La seconda, invece, si presta più per un viaggio di coppia, complice l’atmosfera romantica creata da alle splendide casette bianche dai tetti blu, incastonate l’una sull’altra. Qui, sulle scogliere che cadono a picco sul mare, si possono ammirare tramonti indimenticabili. Insomma, sia le Cicladi greche che le Baleari spagnole, sono in grado di regalare grandi emozioni e spiagge paragonabili a quelle di isole lontane.
Che sia più o meno lontano, assicurare il proprio viaggio è una premessa importante per goderselo appieno. Holins mette a disposizioni diverse soluzioni specifiche per ogni tipo di viaggio, a seconda delle proprie esigenze e della destinazione scelta. Un aspetto da non sottovalutare, soprattutto se il viaggio in programma prevede numerosi spostamenti, è considerare un’assicurazione per bagagli, in modo da tutelare i propri effetti personali da spiacevoli furti o smarrimenti.
Se si parte per lavoro invece, c’è una soluzione ad hoc, l’assicurazione per viaggi d’affari, che prevede una copertura per tutti i principali fattori di rischio che possono emergere in un lungo trasferimento.