C’è un posto nel mondo dove il lusso e lo sfarzo hanno dato vita ad un vero paese dei balocchi: Dubai. La città fastosa, e di costruzione relativamente recente, si trova nel Golfo Persico e appartiene allo stato degli Emirati Arabi Uniti. La sua particolare posizione geografica le conferisce un clima subtropicale desertico, il che significa che non piove quasi mai, mentre il sole splende alto regalando delle temperature che non scendono mai sotto i 14 gradi.
Questa particolarità la rende una destinazione perfetta per sfuggire alle rigide temperature: Dubai non conosce inverni.
Durante le vacanze natalizie i social network sono letteralmente invasi da storie e scatti che ritraggono vip, e non solo, sotto le palme di Dubai. Il motivo è presto detto: il clima a dicembre a Dubai è confortevole, si gode del caldo del sole, senza soffrire per l’afa e l’umidità che la caratterizzano in altri mesi dell’anno.
In questa parte del Golfo Persico, a dicembre il termometro segna 26 gradi di massima e 16 gradi di minima. Una situazione ideale per rilassarsi al mare o a bordo piscina. Anche in questo periodo, infatti, è possibile fare il bagno poiché l’acqua del Golfo ha una temperatura che si assesta sui 25 gradi. Tra le spiagge migliori dell’emirato c’è sicuramente Jumeirah Beach, un lido ampio e lunghissimo attrezzato con qualsiasi tipologia di servizio e comfort. A conferirle la grande notorietà, non sono le palme, la sabbia dorata e l’acqua limpida, bensì la splendida vista sul Burj Al Arab, ovvero l’hotel a forma di vela conosciuto in tutto il mondo, e che vanta il primato di essere l’unico albergo a 7 stelle della Terra.
Il piacevole meteo di Dubai a dicembre, non è l’unico buon motivo per scegliere proprio questo mese dell’anno. Durante il suddetto periodo, infatti, l’emirato si arricchisce di feste e ricorrenze particolarmente sentite dalla città. Ecco, dunque, i principali appuntamenti da segnare in agenda.
Uno dei giorni più attesi a Dubai è il 2 dicembre, ovvero il National Day, data in cui viene celebrata l’Unione degli Emirati Arabi. Era il 1971 quando i governanti di Dubai, Abu Dhabi, Ajman, Al-Ain, Sharjah e Umm al-Quwain decisero di unire le loro tribù per divenire un vero e proprio Paese. Per l’occasione, Dubai a dicembre si colora di rosso, verde, bianco e nero, le tinte della bandiera nazionale. La città, se possibile, diventa ancora più viva: le strade ospitano parate, feste, iniziative culturali e splendidi concerti all’aperto. La sera, infine, tutto è illuminato dagli incredibili spettacoli pirotecnici: i fuochi d’artificio iniziano dopo il tramonto e finiscono poco prima delle luci dell’alba.
Dubai, pur essendo una città araba, ha una forte impronta cosmopolita. Proprio per questo, dal 6 al 9 dicembre va in scena il Dubai Winter Festival, una tre giorni interamente dedicata al Natale, una festività non celebrata in questa parte di mondo. Tuttavia l’emirato è letteralmente invaso dai turisti, e per questo la città sul Golfo Persico organizza numerosi eventi a tema: al Dubai City Amphitheatre viene persino allestita una grotta di Babbo Natale, con tanto di pista di pattinaggio sul ghiaccio e un’area giochi per i più piccoli situata sulla neve artificiale. Durante il festival ci sono addirittura i classici mercatini natalizi, che vendono qualsiasi tipologia di souvenir, oggetti di artigianato e deliziosi dolciumi a non finire. In conclusione, per ogni Natale che si rispetti, anche qui, a Dubai, viene messa in scena una bellissima cerimonia di accensione dell’albero, proprio come avviene in ogni Paese occidentale.
Sempre a dicembre, Dubai celebra tutti i viaggiatori del mondo, dedicando loro un festival di cinque giornate. Il Dubai Travelers Festival ospita esploratori ed avventurieri di ogni nazionalità, organizzando delle mostre fotografiche a tema, interviste e talk in cui vengono raccontate le imprese più ardue e i record più incredibili mai stabiliti prima. C’è chi ha fatto il giro del mondo a piedi, chi lo ha fatto a dorso di un cammello, e chi ha attraversato mari su una moto d’acqua.
Il clima a dicembre a Dubai è l’ideale per prendersi una pausa dall’inverno europeo e scaldarsi al sole. Trattandosi di una meta al di fuori dei confini nazionali, è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per viaggi di lunga durata, che copra il turista da eventuali rischi, infortuni o spiacevoli furti. Tra i nostri consigli di viaggio, per partire in estrema tranquillità, c’è anche quello di sottoscrivere un’assicurazione per il bagaglio, in modo da preservare tutti i propri effetti personali durante il volo e tra i vari spostamenti.