Una terra antica, ricca di pagine di storia, leggende da narrare e paesaggi bucolici. La Romania non è una meta scontata, ma è tra quelle che tengono le aspettative basse, per poi regalare stupore e meraviglia. Di luoghi da visitare in Romania ce ne sono in abbondanza, dalle moderne città alla misteriosa Transilvania, regione di castelli e villaggi medievali. Se vuoi lasciarti incantare da una terra così intrisa di cultura e bellezze naturali, ecco cosa vedere in Romania.
Nonostante non sia una meta molto ambita, di cose da vedere in Romania ce ne sono davvero tante, prima fra tutte la sua Capitale.
Scopriamole.
Tutto qui, nella capitale del Paese, parla di storia. Bucarest è una città che ha passato tante epoche e superato altrettante difficoltà. Da ogni parte del centro è ben visibile il maestoso Palazzo del Parlamento, conosciuto come “casa poporului”, fortemente voluto dal leader comunista Ceausescu. Le dimensioni del palazzo sono gigantesche: si tratta, infatti, del secondo edificio amministrativo più grande al mondo, secondo solo al Pentagono americano.
Per visitare la Romania non si può non partire dalla sua città più importante, dopodiché l’itinerario può essere cucito su misura in base ai propri gusti e al tempo a disposizione: sul nostro blog troverai tutte le notizie per viaggiare e per organizzare al meglio la tua vacanza.
Tra le città rumene, Brasov merita una menzione a sé. È incantevole, bella in ogni sua sfaccettatura. Le sue origini sono medievali, gli edifici e le chiese sono in stile gotico e i colori sono quelli di un’ambientazione da favola. Da questa cittadina partono tutte le escursioni alla volta della magica Transilvania: a poco più di 25 chilometri si trova il Castello di Bran, meglio noto come il Castello di Dracula.
Tra i posti da visitare in Romania c’è anche Constanza, la principale città costiera del Paese. Affaccia sulle sponde del Mar Nero e offre lunghe spiagge sabbiose attrezzate con ogni tipologia di comfort. Gli hotel sono organizzatissimi, in pieno stile Riviera Romagnola. Per questo Constanza è una meta ideale per le vacanze con i figli: i costi sono contenuti e il relax è garantito.
Una vera e propria chicca del Paese: Targu Jiu è una delle città rumene fuori dalle rotte del tradizionale turismo, ma questo non la rende meno interessante, anzi. Ricca di opere d’arte, Targu Jiu, nella sua strada più nota, “la via degli eroi”, sembra proprio un museo a cielo aperto.
Casette colorate con tetti spioventi, stradine ricoperte di ciottoli e antiche mura dotate di torri. Sighisoara è una delle città più belle della Romania, con il suo fascino antico e fiabesco. Si trova in Transilvania, e proprio qui è nato Vlad l’Impalatore ovvero il principe che ispirò il personaggio letterario di Dracula.
I monasteri colorati della Bucovina sono splendide opere d’arte bizantina. Belli al punto da essere dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, si raggiungono facilmente dalla vicina Suceava, una cittadina storica, al nord-est della Romania.
Situata a nord-est, al confine della Moldavia, Iasi è la seconda città della Romania per estensione, nonché sede della più antica università del Paese. Proprio per questo, Iasi ospita di frequente eventi culturali di ogni genere, il che la rende una città moderna, dinamica e abitata da tantissimi giovani.
Le sue antiche origini sassoni la rendono una città affascinante con una lunga storia da raccontare. Sibiu è un gioiello architettonico, per via dei particolari edifici del XVII secolo e delle chiese romano-cattoliche in stile barocco.
Una città vivace, moderna, ma con ferrea memoria del passato. Timisoara assomiglia molto a Vienna, per lo stile e la sua architettura. Del resto, la città fu a lungo dominata dall’Impero austriaco prima, e da quello austro-ungarico poi.
Le sue origini sono antiche, risalgono all’epoca romana, ma ad oggi Cluj-Napoca è una città vivace, dall’intensa vita notturna. I suoi ristoranti e i numerosi locali, la rendono una meta prediletta soprattutto dai giovani.
Se si pianifica un viaggio in famiglia alla scoperta delle città rumene, è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione per viaggi in famiglia, per avere una polizza che copra tutti i componenti in caso di spese mediche, furti o altri spiacevoli imprevisti. Se invece l’intenzione è quella di fare una vacanza con gli amici, è sempre bene reperire tutte le informazioni necessarie su come assicurarsi per viaggiare in gruppo.