La Florida è lo Stato situato più a Sud Est degli USA. Si tratta di una penisola, circondata a Est dalle acque dell’Oceano Atlantico e ad Ovest dal Golfo del Messico, che confina con gli Stati dell’Alabama e della Georgia via terra. Il territorio è anche conosciuto con il nome “The Sunshine State” (letteralmente “Lo Stato del Sole”), grazie al suo clima perennemente favorevole.
I panorama della Florida e i posti da visitare sono moltissimi; si passa dalle scintillanti metropoli della parte centrale, alle spiagge paradisiache delle coste. I turisti possono, dunque, godere di una numerosa varietà di attrazioni, sia per quanto riguarda l’intrattenimento, come i parchi a tema, che per andare alla scoperta della natura statunitense.
Il Sunshine State è molto vasto, con una superficie che supera i 170mila km2 può essere sezionato in tre macroaree: la parte nord, le città e i parchi tematici del centro e la zona più a sud.
La parte nord della Florida è sicuramente la più selvaggia, quella presa meno d’assalto dal turismo di massa. I paesaggi sono caratterizzati da foreste tropicali, sorgenti naturali e spiagge di sabbia bianca, oltre che da villaggi rurali distanti dalle eccentriche città. Le sorgenti naturali più famose dell’area nord, habitat naturale di lamantini e altre specie animali protette e contraddistinte dalle acque limpide e cristalline, sono: Cedar Key, Crystal River, Homosassa e Steinhatchee.
Continuando il viaggio nella zona nord del Sunshine State si può visitare l’Ocala National Forest. Si tratta di una foresta che ospita sorgenti di acqua calda, laghi, fiumi paludosi, foreste tropicali e infinite distese d’erba: un luogo incantato.
Per i viaggiatori che vogliono conoscere gli usi e i costumi della Florida del Passato, il consiglio è quello di fare una tappa in almeno uno dei villaggi rurali di: Brooksville, High Springs, Micanopy, Mount Dora o Palatka.
Dagli anni ’70 ad oggi la città di Orlando e le sue aree limitrofe hanno subito una radicale trasformazione e sono passate dall’essere territori paludosi e dediti all’agricoltura, ad essere una delle prime mete del turismo di massa del Paese. Inutile domandarsi cosa vedere in Florida, nella zona centrale; la risposta è una soltanto: i parchi a tema della regione di Orlando. Sono sicuramente da menzionare il Walt Disney World, comprensivo di quattro parchi di divertimento e due parchi acquatici, e l’Universal Orlando, il parco-gemello degli Universal Studios di Los Angeles. In quest’ultimo parco i turisti potranno godere delle moltissime attrazioni legate al cinema USA come, ad esempio, la zona The Wizarding World of Harry Potter. Infine, da non perdere assolutamente se si visita la parte centrale della Florida, i parchi acquatici SeaWorld Orlando e Discovery Cove.
Cosa vedere in Florida, nella parte sud dello Stato? Sicuramente il territorio meridionale è un perfetto connubio tra le bellezze naturali e le città eclettiche. Le tre aree di interesse principale sono sicuramente Everglades, le Isole Keys e Miami. Proprio quest’ultima è la metropoli che rappresenta l’essenza del Sunshine State; qui i viaggiatori possono ammirare le ville di Coconut Grove, assaporare la cultura cubana della Little Havana e godere della bellezza della Street art di Wynwood o della moderna verticalità di Downtown, senza dimenticarsi di fare almeno una passeggiata lungo la principale strada di South Beach: l’Ocean Drive.
Anche nella zona sud si possono trovare aree naturali, come l’Everglades National Park, in cui è possibile osservare aironi, pellicani e tartarughe marine.
Spingendosi ancora più a sud, infine, è possibile visitare le Florida Keys: 160 km di isole in cui dilettarsi negli sport acquatici.
Infine, per chi sceglie di fare un viaggio in Florida è obbligatoria una tappa nelle incantevoli spiagge che contraddistinguono le coste dello Stato e che si estendono per un totale di 1930 km. Fra le spiagge da vedere assolutamente nel Sunshine State troviamo: Crescent Beach, con le sue acque trasparenti, Melbourne Beach, con un panorama mozzafiato, Point Of Rock, il luogo ideale per chi ama le immersioni, Siesta Key, la spiaggia di sabbia bianchissima composta al 99% da quarzo e State Park, luogo paradisiaco lontano dal turismo di massa; qui, con un briciolo di fortuna, i viaggiatori possono nuotare con i delfini.
Per chi desidera ammirare la barriera corallina non può mancare una visita ad una delle due spiagge Captiva Island e Sanibel, due isole collegate da un ponte e definite, appunto, barrier islands.
Prima di partire per un viaggio in Florida è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria viaggio. Si tratta di una scelta molto importante, ma soprattutto conveniente, che consente ai viaggiatori che si muovono all’estero ed effettuano lunghi spostamenti, di vivere la vacanza in modo più sicuro durante tutto l’arco del viaggio, in particolare grazie alle coperture dal rischio di malattie o infortuni.
Per chi prolunga la sua permanenza, un’altra ottima soluzione è acquistare un’assicurazione viaggio di lunga durata, in grado di coprire tutti gli imprevisti più frequenti, dallo smarrimento del bagaglio agli incidenti, passando per i furti e le eventuali spese mediche. Con Holins, inoltre, potrete acquistare un pacchetto assicurativo ideato ad hoc per il vostro viaggio negli USA. L’assicurazione viaggio Stati Uniti, infatti, fornisce soluzioni efficaci per affrontare qualsiasi tipo di imprevisto per i viaggiatori che, per lavoro o per svago, si spostano negli States.