Viaggiare in sicurezza all’estero: consigli utili

Consigli per viaggiare in sicurezza all'estero

Viaggiare, per qualche giorno o per lunghe settimane, resta sempre una delle esperienze più belle e arricchenti della vita. Conoscere nuove persone, culture lontane e scrutare posti molto diversi da casa propria, apre la mente e riempie l’anima. Insomma, non è importante il dove, ma piuttosto il come si viaggia. A tal proposito, come oramai sanno bene i viaggiatori esperti, è bene tenere a mente delle accortezza quando si è in partenza, affinché tutto vada per il verso giusto, evitando di incappare in qualche spiacevole situazione.

Ecco, dunque, dei consigli per viaggi all’estero che, per quanto semplici, potranno rivelarsi preziosi.

Vestirsi come una persona locale

Durante un viaggio all’estero, c’è una regola aurea che vale sempre e ovunque: vestirsi come gente del posto. Questo vuol dire cercare di non dare nell’occhio, evitando di indossare capi firmati, gioielli e orologi vistosi, al fine di evitare situazioni rischiose come furti o rapine. Nei luoghi religiosi poi, è bene prestare attenzione alle regole per l’abbigliamento, osservandole in segno di rispetto verso le tradizioni del Paese ospitante.

Fotocopiare o scansionare i documenti personali

Tra le regole per viaggiare all’estero, ce n’è un’altra sempre valida, ovvero quella di effettuare una scansione di tutti i documenti personali importanti, da consegnare ad una persona di fiducia. Potrebbe capitare, infatti, di smarrire sia il passaporto che la patente, e averne una copia in formato digitale potrebbe essere molto utile ai fini burocratici (per la ripartenza, ad esempio).

Non pubblicare informazioni sui social

Molto spesso si pubblicano foto, storie e post sui social network, incuranti delle conseguenze che potrebbero verificarsi. Tra queste, purtroppo ci sono i furti nelle abitazioni, messi a segno da ladri che ottengono informazioni proprio attraverso i profili social. Viaggiare in sicurezza all’estero vuol dire fare attenzione anche a questo: meglio disabilitare il tag della posizione e attendere il rientro a casa per postare le varie foto fatte in vacanza.

Non usare reti wifi non protette

Un’altra cosa a cui a volte non si presta la dovuta attenzione, riguarda la connessione alle reti wifi non protette. Ebbene, secondo le ultime statistiche di Experian, oltre il 30% dei furti di dati avviene mentre le persone sono in viaggio all’estero. Questo si verifica per via delle reti poco affidabili presenti in hotel, al bar o negli aeroporti. È consigliabile invece utilizzare una scheda SIM locale da inserire nel proprio telefono o tablet e configurare un hotspot Wi-Fi sicuro.

Sottoscrivere una polizza sanitaria per viaggiare

Non si può mai sapere cosa potrebbe accadere, e gli incidenti, purtroppo, si verificano senza preavviso. Ecco perché partire con una polizza sanitaria ad hoc, potrebbe essere molto più che utile, al momento del bisogno. Occorre tenere presente che, soprattutto in luoghi al di fuori dall’Unione Europea, le cure mediche potrebbero essere poco accessibili o avere dei costi molto elevati, anche per semplici visite o accertamenti.

L’assicurazione sanitaria è altamente consigliabile anche nel caso di viaggio studio all’estero, al fine di poter contare su una copertura valida per l’intero periodo di soggiorno lontano da casa.

Perché scegliere l’assicurazione di viaggio di Holins

Come visto nel paragrafo precedente, sottoscrivere una polizza per viaggi all’estero è un step importante per la propria serenità. Holins mette a disposizione molte prodotti, flessibili e personalizzabili, che si adattano in base alla tipologia di vacanza. Tra questi c’è l’assicurazione per viaggi di lunga durata, una polizza pensata per chi trascorre molto tempo al di fuori del proprio Paese, o per chi si reca all’estero per studiare.

Se invece si è in partenza con gli amici, l’assicurazione per viaggi di gruppo è una soluzione semplice e veloce, in grado di tutelare tutti i componenti della comitiva, attraverso un unico contratto.

 

 

Pubblicato il
25 Giugno 2024
Codice identificativo
3487
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail