Il Canada è uno Stato dell’America del Nord situato fra il circolo polare Artico, a nord, e gli Stati Uniti a sud; a nord-est è diviso dalla Groenlandia dallo stretto di Davis, mentre a nord-ovest confina con l’Alaska. Il Paese è bagnato da due oceani: l’Oceano Pacifico, a est, e l’Oceano Indiano, a ovest, e il suo clima varia molto a seconda della zona a cui si fa riferimento. Il Canada, infatti, è il secondo stato più esteso al mondo, dopo la Russia e occupa quasi tutto il territorio a nord degli Stati Uniti, fatta eccezione per i territori di Alaska, Groenlandia e delle isole Saint-Pierre e Miquelon.
Lo Stato ospita numerose città importanti, come Toronto o Vancouver, Montreal, Québec – dove si parla il francese – e Ottawa, ma anche vaste zone naturali, come il Parco Nazionale Banff o il complesso delle cascate del Niagara.
Come accennato, il clima del Canada è davvero molto vario, anche a causa della sua vastissima estensione. Per ciò che riguarda, ad esempio, le regioni artiche e le regioni subartiche (ossia le isole del nord fino alla Baia Hudson), queste ospitano solo due stagioni all’anno:
Il clima del Canada nella zona di nord-ovest e nello Yukon, invece, può raggiungere i 30° durante il giorno, in estate. In questa precisa area, però, il clima è molto continentale e in inverno si registrano le temperature più basse di tutta l’America del Nord. Proprio durante questi mesi si forma frequentemente l’anticiclone canadese, causa delle intense ondate di freddo, che colpiscono anche gli Stati confinanti.
Prima di partire per un viaggio in Canada bisogna sapere che il clima, lungo la costa dell’Oceano Pacifico, è di tipo oceanico, caratterizzato da inverni piovosi e temperature miti, sopra gli 0°, anche se, ogni anno, si verificano gelate o abbondanti nevicate, mentre le estati sono fresche e soleggiate, anche se con sporadici temporali.
L’area dei Grandi Laghi, nelle pianure del centro-nord dell’Ontario e del Québec, offre un clima continentale, ma con una maggiore umidità: l’inverno è davvero gelido, con giornate molto secche e soleggiate che si alternano a giornate di nevicate e maltempo, mentre l’estate presenta tanto giornate afose e calde, quanto giornate fresche e piovose.
Essendo il Canada molto vasto e ospitando un clima molto variegato, il periodo migliore per visitare il Paese dipende dalla regione in cui si vuole andare. Ad esempio, per far tappa nella zona centro-meridionale il periodo migliore è quello compreso tra la fine del mese di agosto e la fine del mese di settembre. In questo modo, i viaggiatori potranno evitare gli eventi climatici estremi, come l’estate afosa o l’inverno gelido, godendo di giornate soleggiate e con temperature piacevoli. In questa stagione, inoltre, ci sarà la possibilità di ammirare i colori autunnali delle foreste e dei boschi: il magico foliage.
Nelle regioni del nord, invece, è consigliabile andare unicamente d’estate: da fine maggio a fine giugno. Solo in questi mesi, infatti, le temperature riescono a superare gli 0°, anche se in queste aree gli spostamenti sono facilitati quando il territorio è completamente ghiacciato. A giugno, se ci si trova ad altitudini importanti, si potrà ammirare il fenomeno delle notti bianche, con giornate della durata di 21 ore di luce.
Infine, il momento migliore per avvistare animali selvatici è quello che va da metà ottobre a metà novembre: l’inverno inoltrato. In questa stagione è possibile osservare anche gli orsi polari.
Prima di intraprendere un viaggio intercontinentale, può essere molto utile sottoscrivere un’assicurazione viaggio lunga durata, una polizza specifica per coprire tutti i possibili rischi di un lungo trasferimento. In particolare, prima di viaggiare in Canada, è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio Canada, che protegga ogni viaggiatore da qualsiasi infortunio e imprevisto; le spese mediche, infatti, in questo Paese sono molto elevate. Con l’assicurazione viaggio di Holins tutti si potranno sentire al sicuro: coppie, famiglie, gruppi, ma anche chi viaggia solo per lavoro.