Millenni di tradizioni e di cultura che si intrecciano in un Paese a cavallo tra due continenti, l’Asia e l’Europa. La Turchia, con i suoi paesaggi rocciosi, i deserti e le città così vive e dinamiche, ne ha di storie da raccontare, tanto da essere considerata uno dei posti più affascinanti del mondo.
Gli itinerari da seguire sono numerosi e tutto dipende da quanti giorni si hanno a disposizione per scoprire questa magnifica terra, che profuma sempre di spezie e incenso.
In cima alla lista dei luoghi da visitare c’è sicuramente Istanbul, la metropoli più iconica del Paese. A seguire, tra le regioni da non non perdere, ci sono la Cappadocia, con le sue caratteristiche mongolfiere che si alzano in volo la mattina all’alba; le Piscine Termali di Pamukkale, ovvero uno straordinario complesso calcareo formato da numerose sorgenti di acqua turchese; e ancora, i rinomati siti archeologici di Efeso e della Licia.
La vicinanza all’Europa e i rapporti diplomatici con l’UE, consentono di poter viaggiare in Turchia con la sola carta d’identità valida per l’espatrio, a patto che sia in corso di validità per tutti i cinque mesi successivi all’arrivo. Dunque, pur trattandosi di un Paese del Medio Oriente, non è necessario essere in possesso del passaporto: un aspetto che può rivelarsi prezioso in vista di un viaggio imminente o di una vacanza prenotata all’ultimo minuto. Inoltre, non c’è bisogno di alcun permesso o visto di ingresso per motivi turistici, se la durata del soggiorno è inferiore ai 90 giorni.
Per un viaggio nella famosa “terra dei sultani”, poi, una pratica fortemente consigliabile è quella di stipulare un’assicurazione sanitaria per la Turchia, per via dei costi onerosi delle prestazioni mediche.
La Turchia è un Paese meraviglioso, che presenta innumerevoli sfaccettature e aspetti diversi, a seconda della regione in cui ci si trova. Questa eterogeneità si riscontra anche a livello sanitario, che non può essere definito efficiente in tutte le zone dello Stato. Le prestazioni medico-sanitarie infatti, sono ritenute valide e operose in città come Istanbul o nella capitale Ankara, ma il livello si abbassa notevolmente in posti meno turistici. In linea di massima, le strutture private risultano essere più preparate ed efficaci rispetto a quelle pubbliche. Il grande salto in avanti è stato fatto negli ultimi vent’anni, periodo in cui la Turchia è diventata un punto di riferimento per il turismo medico, per via delle numerose cliniche specializzate nella chirurgia plastica ed estetica.
Tuttavia, il costo delle prestazioni sanitarie può raggiungere dei costi importanti, motivo per il quale è sempre consigliabile poter contare su un’assicurazione viaggio Turchia, una polizza ad hoc pensata per tutelare al meglio il turista che si appresta a partire.
Godersi appieno le vacanze è in cima alla lista delle priorità del viaggiatore. È proprio per questo che una semplice accortezza, come la sottoscrizione ad un’assicurazione viaggio in Turchia, può rivelarsi preziosa al momento del bisogno. All’estero, così come nella propria città, gli imprevisti accadono e spesso non si possono evitare. Quel che conta però è poter rispondere al meglio alle necessità che si presentano: può capitare ad esempio di smarrire la valigia contenente tutti gli effetti personali, e in quel caso avere una polizza con assicurazione per il bagaglio, può cambiare, e di molto, la spiacevole situazione. Le probabilità di incidenti di percorso si moltiplicano poi nel caso di soggiorni duraturi, come gli Erasmus per studenti, ed ecco che l’assicurazione per viaggi di lunga durata può giocare un ruolo fondamentale per far fronte ai diversi inconvenienti, come infortuni, visite mediche, furto o smarrimento della valigia.
Se il piacere della scoperta di nuovi posti e città del mondo viene condiviso con altre persone, la copertura più adeguata alla situazione è l’assicurazione per viaggi di gruppo, un modo semplice, ma efficace per tutelare tutti i componenti della comitiva in partenza.