È la culla della civiltà occidentale, patria di artisti, filosofi e bellezze naturali. La Grecia è sempre meta magnifica per le proprie vacanze, che siano all’insegna della cultura o del mare. In questo splendido Paese, ce n’è per tutti i gusti: isole selvagge, dove il sole e la salsedine sono i veri padroni di casa; isole alla moda come le famose Mykonos e Santorini. E infine l’entroterra, affascinante e ricco di storia tutta da scoprire, a partire da Atene, l’attuale capitale e cuore dell’Antica Grecia.
Organizzare un viaggio in Grecia è molto semplice: può essere prenotato quando si vuole, senza doversi attenere a rigide regole d’ingresso. Il Paese infatti, fa parte dell’Unione Europea e anche dell’area Schengen, dunque: quali documenti servono per andare in Grecia? È semplicissimo, poiché è possibile entrare con la sola carta d’identità valida per l’espatrio. Di conseguenza, i futuri viaggiatori possono essere in possesso o meno del passaporto, requisito che spesso può spostare, e di molto, le tempistiche della prenotazione della vacanza.
L’unica eccezione è costituita dal Monte Athos, il cuore spirituale dell’ortodossia. Questo luogo senza tempo, vieta esplicitamente l’ingresso alle donne, consentendo la visita ai soli uomini, a patto che siano muniti del permesso rilasciato dall’Ufficio della Sacra Sovrintendenza locale – che si può contattare al numero 0030.2310.252578.
Viaggiare in Grecia è considerato abbastanza sicuro, o perlomeno in linea con molti altri paesi europei. Tuttavia, occorre prestare attenzione, soprattutto se si soggiorna in particolari zone dove si concentra maggiormente la criminalità, come al confine con la Turchia o con la Bulgaria. Lì, è consigliabile non spostarsi mai a piedi e non allontanarsi dalle strade nazionali.
Purtroppo in Grecia sono frequenti i furti e i borseggi ai danni dei turisti, in special modo ad Atene e nell’area portuale del Pireo. Proprio per questi insidiosi eventi, è raccomandabile sottoscrivere un’assicurazione per viaggiare, che tuteli il bagaglio e gli effetti personali.
Per viaggiare in estrema tranquillità e sicurezza, è utile e comodo affidarsi ad un’assicurazione viaggio specifica per la Grecia. È un luogo stupendo, ma purtroppo presenta delle criticità, come quelle riguardanti il sistema sanitario. Com’è noto, i cittadini italiani, al pari di qualsiasi altro europeo, in caso di necessità possono ricevere assistenza medica negli ospedali pubblici. Tuttavia, anche il Ministero degli Esteri segnala l’inadeguatezza delle strutture ospedaliere e, in generale, una carente sanità in Grecia per i turisti, soprattutto in estate, con il sovraffollamento dei luoghi più battuti, in special modo le isole. Per questo motivo, tutelarsi sottoscrivendo un’assicurazione sanitaria per viaggiare può rivelarsi fondamentale al momento del bisogno: in questa polizza è compresa l’assistenza telefonica per tutti i giorni della settimana, h24, la copertura di spese mediche in caso di ricovero, l’invio di medicinali e l’organizzazione del rientro laddove fosse necessario.
Che siano pochi giorni o qualche settimana, la Grecia, Paese del sole, del mare e dell’antica cultura, merita il viaggio. Come tante altre destinazioni, è sempre consigliabile avere delle accortezze prima della partenza, al fine di godersi al meglio il soggiorno. L’assicurazione viaggio in Grecia è una polizza ad hoc per l’occasione, pensata per essere altamente personalizzabile: al di là della copertura sanitaria, essa include l’assicurazione per il bagaglio, una soluzione utile per rimediare in caso di furto o smarrimento della valigia. Infine, per scongiurare gli inconvenienti derivanti da disdette dell’ultimo minuto o cambi di programma, è possibile prevedere nella polizza anche l’assicurazione contro l’annullamento del viaggio: un vero e proprio parafulmine per non perdere i soldi di varie prenotazioni non più rimborsabili.
Se si sta programmando invece un’esperienza diversa, come un soggiorno di qualche mese o un anno all’estero in questa parte del mondo, l’assicurazione per viaggi di lunga durata è la scelta migliore da fare.