L’Australia è un Paese unico: economicamente ricco, dinamico, moderno e ben organizzato. Sempre più persone lo scelgono per una vacanza o per un soggiorno studio o di lavoro, e c’è chi sogna addirittura di trasferirsi a tempo indeterminato. Si tratta di una terra affascinante, dove è possibile ammirare bellezze naturali mozzafiato e città multiculturali estremamente vivaci e vivibili.
Godersi il soggiorno in Australia con la massima serenità in ogni contesto è dunque indispensabile. Dai parchi naturali, come il Blue Mountains National Park e l’Uluru-Kata Tjuta National Park, fino al cuore di Sydney o Melbourne, l’assicurazione viaggio è la soluzione ottimale per ottenere una copertura da tutti i fattori di rischio che si possono incontrare e allontanare le preoccupazioni.
Il consiglio da seguire prima di affrontare un viaggio in direzione Australia è dunque, innanzitutto, quello di valutare una polizza adeguata, in grado di coprire da diversi tipi di imprevisti, da quelli sanitari fino ai casi di furto o smarrimento di bagagli e oggetti di valore.
Ovviamente l’assicurazione sanitaria, che prevede assistenza e indennizzi in caso di infortuni, ricoveri e spese mediche, è una priorità. Tra Italia e Australia è in vigore un accordo che garantisce ai turisti italiani una copertura sanitaria uguale a quella prevista di base per i cittadini australiani dal sistema pubblico del Medicare. Questa copertura è valida per i primi 180 giorni di soggiorno. Se il viaggio in Australia ha una durata superiore ai sei mesi, una polizza viaggi che comprenda anche una copertura per eventuali problemi di salute è altamente consigliata. L’assicurazione viaggio di Holins garantisce assistenza in viaggio attraverso una centrale operativa italiana attiva tutti i giorni 24 ore su 24 in grado di organizzare anche un rimpatrio sanitario o l’invio di un medico all’estero. Su richiesta, inoltre, Holins può fornire via email in poco tempo, circa 24 ore lavorative, un certificato in lingua inglese con indicazione specifica della copertura per le le spese mediche da Covid-19.
Ma non vanno ignorate tutte le altre garanzie offerte dalle polizze, anche nel caso di vacanze di breve periodo. Si può valutare di sottoscrivere una polizza per proteggersi dal furto o lo smarrimento di valigie, documenti ed effetti personali, o ottenere la possibilità di rimborso in seguito a cancellazioni di volo e ritardi delle partenze.
In caso di annullamento per circostanze impreviste, che vengono indicate in polizza, l’assicurato viene indennizzato per le spese di viaggio e di soggiorno prepagate che non possono essere rimborsate. Sono previste coperture per la mancata o ritardata partenza, le spese legali e la responsabilità civile.
Le soluzioni sono molteplici, e utili soprattutto per chi immagina un viaggio all’insegna dell’avventura. L’Australia è un luogo ideale per gli avventurieri che vogliono esplorare territori quasi incontaminati, e la natura incontaminata nasconde sempre molte insidie. Il numero di animali pericolosi presenti in Australia è elevato, e nelle zone rurali l’assistenza sanitaria non è certamente allo stesso livello delle grandi città. Perché non cautelarsi?