È la meta dell’anno, a due passi dalle coste italiane e con un mare bello da fare invidia. L’Albania è un Paese in grande crescita, in grado di offrire una grande varietà di attività: dalle spiagge romantiche alle montagne, le cosiddette Alpi Albanesi, molto simili alle nostre Dolomiti, sia per conformazione che nei paesaggi. La zona più gettonata per l’estate è la baia di Valona, nel sud dell’Albania e davanti al canale di Otranto.
Questa destinazione, facilmente raggiungibile dall’Italia, e per molti versi considerata low cost, è tra le mete più in voga degli ultimi tempi.
Per viaggiare in Albania non sono richieste speciali documentazione, se non il passaporto o la sola carta d’identità valida per l’espatrio. Se il soggiorno pianificato dura più di 90 giorni invece, è necessario richiedere un visto d’ingresso alle autorità competenti – in casi come questi, è raccomandabile sottoscrivere un’assicurazione per viaggi di lunga durata.
Occorre tenere a mente che, a differenza dei Paesi Europei, in Albania la comune tessera sanitaria non è valida. Ecco perché è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per l’Albania.
L’Albania è sicuramente una delle destinazioni più apprezzate di questi ultimi anni. Si tratta di un paese in grande crescita, che è stato in grado di attrezzarsi per rispondere ad un flusso turistico sempre più importante. Tuttavia, alcuni aspetti non sono trascurabili, come la situazione sanitaria, decisamente antiquata rispetto agli standard europei. È principalmente questa la ragione per la quale è vivamente consigliato sottoscrivere un’assicurazione per un viaggio in Albania, per essere preparati in caso di spiacevoli imprevisti.
L’Albania offre a chi la visita spiagge bellissime e attrezzate, splendidi sentieri di montagna da esplorare con il trekking e città che vantano una storia antica, proprio come quella della capitale Tirana.
Tuttavia, accanto alle bellezze, questo Paese conserva ancora degli aspetti impegnativi, soprattutto legati alla questione sanitaria. Se paragonata a quella dei paesi europei, la sanità albanese è notevolmente arretrata e le strutture pubbliche non raggiungono dei livelli sufficienti. Le cliniche private godono di una situazione leggermente migliore, ma in caso di interventi complessi non tutte hanno l’attrezzatura specializzata necessaria. Proprio per questi motivi è fortemente consigliabile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per viaggiare in Albania.
Per ciò che riguarda la situazione relativa alla sicurezza, i centri abitati e le principali città si classificano abbastanza sicure, in quanto presidiate attentamente dalle autorità. Le zone più pericolose sono quelle periferiche: è sconsigliato frequentare luoghi isolati, soprattutto nelle ore notturne.
Tra i rischi presenti nel Paese, ci sono sicuramente quelli legati alla sicurezza stradale: le strade sono scarsamente illuminate e alcune presentano delle condizioni di mantenimento non ottimali.
L’Albania è un Paese che può stupire, sia per le vacanze di mare che per quelle più itineranti, in giro per la città o per i sentieri naturalistici. Se da un lato, negli ultimi anni, c’è stata una crescita dell’offerta dei servizi turistici, dall’altro permangono delle difficoltà oggettive. Proprio per queste ragioni è estremamente consigliabile affidarsi all’assicurazione viaggio specifica per l’Albania, una polizza ad hoc che prevede diverse coperture. Innanzitutto è compresa l’assicurazione sanitaria, uno strumento più che utile, soprattutto in un contesto dove non sono valide le stesse normative in atto nei Paesi Europei. Oltre all’assistenza medica, è prevista l’assicurazione per il bagaglio, una copertura speciale, per limitare i danni di eventuali imprevisti, come il furto o lo smarrimento delle proprie valige. L’assicurazione viaggio Albania può essere personalizzata, scegliendo quella con anche l’assicurazione contro l’annullamento del viaggio, che consente di ottenere un rimborso per le prenotazioni pagate e non più cancellabili senza penali.