Può sembrare strano nell’era della digitalizzazione, ma al mondo esistono ancora degli aeroporti che non accettano la carta di imbarco digitale. Niente QR-code, cellulari e codici a barre: in questi aeroporti l’unico lasciapassare è il buon vecchio “foglio di carta”! E allora, munitevi di stampante e partite insieme a noi in questo viaggio alla scoperta degli aeroporti “old-style”!
I 3 paesi che non accettano (ancora) la carta d’imbarco dematerializzata sono l’Albania, nello specifico l’aeroporto di Tirana, la Turchia e il Marocco.
Ma è necessario fare un distinguo: per quanto riguarda la Turchia, infatti, questa restrizione è valida solo per i voli operati da Ryanair, mentre altre compagnie aeree non hanno le stesse limitazioni. Diverso invece il discorso per il Marocco, dove la forma cartacea del documento è spesso e volentieri richiesta, a prescindere dalla compagnia aerea.
L’abitudine di utilizzare il proprio smartphone senza curarsi di far stampare il biglietto su carta potrebbe rivelarsi quindi più che deleteria, se si considera che il rischio è di vedersi negare l’imbarco perdendo irrimediabilmente il volo e i soldi del biglietto!
Il primo consiglio è di controllare sempre sul sito della compagnia aerea e dell’aeroporto se ci sono regole particolari da seguire. In alcuni casi, inoltre, potrebbero esserci delle istruzioni aggiuntive, legate, ad esempio, al formato del foglio o all’orientamento: meglio non sbagliare!
Il secondo consiglio è di stampare tutta la documentazione in anticipo: non contate troppo sulle possibilità di stampa “last minute” in aeroporto, dove potreste trovare lunghe code o la stampante non funzionante.
Per il volo di ritorno, quando la carta di imbarco può essere emessa solo all’ultimo momento, potrebbe essere utile ricercare in anticipo dei servizi di stampa vicino al vostro alloggio o chiedere direttamente all’hotel di effettuare una stampa. Infine, assicuratevi che tutti i dettagli sulla carta di imbarco siano ben leggibili e soprattutto corretti.
Per evitare possibili inconvenienti, che possono sorgere anche a fronte di una documentazione comunque in regola, come possibili ritardi o cancellazioni, prima della partenza è fondamentale stipulare una polizza assicurativa Holins. Se ti trovi in una situazione stressante a causa di questi problemi, puoi chiamare il nostro centro operativo, disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, per ricevere assistenza immediata su come procedere.
Data di pubblicazione: 06/06/2024. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo. Si prega di fare riferimento a tale documentazione per ulteriori dettagli, compresi i termini, le condizioni e le esclusioni. Polizze sottoscritte con Ima Italia Assistance. Comunicazione a fini commerciali.