Tra gli spettacoli della natura che è obbligatorio osservare almeno una volta nella vita c’è sicuramente l’Aurora Boreale. L’Islanda è uno dei Paesi in cui si può godere al meglio di questo show interamente diretto da Madre Natura. Si tratta, infatti, di uno tra i fenomeni più incantevoli che la Terra possa offrire.
Per partire e andare alla volta dell’aurora boreale in Islanda, il periodo più indicato è sicuramente quello degli equinozi, dunque, intorno alla fine del mese di marzo e nel mese di settembre. Secondo gli esperti, per poter osservare lo spettacolo occorre attendere la tarda serata, in un range orario che va dalle 21 alle ore 2 del mattino.
I fiordi occidentali sono una delle aree più incontaminate della Terra e si trovano nell’estremo ovest dell’Islanda. In questa località, in particolare nella regione di Westfjords, è possibile godere del fenomeno della volta celeste.
Sempre ad ovest del Paese si trova la località di Borgarnes, che non è altro che un piccolo villaggio di circa 2000 abitanti situato a nord-ovest, nella penisola di Borgarfjordur. Si tratta di un luogo affascinante da visitare oltre che sul piano culturale (vanta la presenza di alcuni importanti musei, come il Centre for Puppet Arts), anche per la sua natura, ricca di distese di betulle e pinophyta. In questa piccola località i viaggiatori avranno la possibilità di ammirare l’aurora boreale seduti sul molo di un porto antico. In caso di precipitazioni, invece, il luogo ideale per godersi lo show rimane il proprio autoveicolo.
Muovendosi verso Sud, invece, si arriva a Landmannalaugar, un territorio montuoso dell’Islanda apprezzato da qualsiasi viaggiatore per la sua natura incontaminata. Landmannalaugar è situata esattamente a metà fra il ghiacciaio del Vatnajökull, il più grande del Vecchio Continente, e il vulcano Hekla, in un’area in cui si possono ammirare formazioni geologiche colorate e ampie distese di lava. Questo territorio permette ai turisti di osservare lo spettacolo naturale, anche se non è semplice da raggiungere: per arrivare in quest’area occorre, infatti, partecipare a un tour organizzato.
Anche nella Laguna degli iceberg di Jökulsárlón, nella parte sud-est dell’isola, si potrà ammirare l’aurora boreale, ma non solo: poiché il territorio è caratterizzato dalla presenza di giganteschi iceberg che nel passare dei secoli si sono distaccati dai ghiacciai. Si tratta del secondo parco nazionale più grande d’Europa, una località magnifica abitata da foche e numerosi volatili, tra cui le sterne artiche, osservabili soprattutto in estate.
Anche nella capitale, Reykjavik, turisti e viaggiatori potranno osservare il fenomeno della volta celeste, ma, in questo caso, c’è anche la possibilità di ammirarlo direttamente dal finestrino dell’aereo, nelle due fasi di decollo o atterraggio. A Reykjavik i viaggiatori potranno recarsi al museo Perlan, una struttura modernissima con una grande cupola trasparente e roteante al centro, ottima per osservare l’incantesimo naturale. Si potrà ammirare il fenomeno anche in un piccolo villaggio a 30’ dalla capitale, Seltjarnarnes, oppure un po’ più a nord, a poco più di un’ora, nel villaggio di Alftanes, famosa anche per la residenza della presidenza.
Si passa poi a Grundarfjörður, sul fiordo di Breiðafjörður, un’altra cittadina caratteristica da cui godere dello spettacolo naturale islandese, e non solo. A bordo di alcune imbarcazioni, infatti, insieme ai pescatori locali, è possibile praticare il whale watching, l’osservazione delle balene, oltre che imbattersi nei Pulcinella, durante la stagione estiva.
Gabrok è un cratere accessibile dalla Ring Road solo percorrendo un sentiero segnalato. Si tratta sicuramente di uno dei punti più indicati per godere dell’aurora boreale, in particolare per il paesaggio che si può osservare dalla sua cima. C’è chi afferma che l’Islanda sia la Terra del fuoco e del ghiaccio e Gabrock sicuramente ne è il simbolo.
A Hofn, nei dintorni della Laguna di Jökulsárlón, un turista potrà unire relax, esperienza gastronomica e natura. La cittadina, oltre che per la vista mozzafiato sul fenomeno celeste, è famosa per la sua cucina a base di scampi.
Il villaggio di Skogar è caratterizzato da un paesaggio variegato, composto dal ghiacciaio Eyjafjallajökull, da cascate colorate, mandrie di ovini, un vulcano attivo e solamente 25 abitanti. Questa località si trova a sud del Paese e non è altro che una splendida vallata con una cascata di 62 metri (Skógafoss) da cui si possono osservare bellissimi arcobaleni, oltre che lo show dei cieli.
Infine, Hella, una cittadina romantica sempre nel sud dell’Isola, non troppo distante dalla capitale Reykjavik, è il posto perfetto dove i viaggiatori potranno rilassarsi e ammirare l’aurora boreale.
Prima di partire per un viaggio in Islanda alla ricerca dell’aurora boreale può essere utile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria di viaggio, che aiuterà il viaggiatore a godere delle bellezze del territorio in totale relax e senza pensieri. Sottoscrivendo una polizza sanitaria per il viaggio sarà possibile effettuare tutti gli spostamenti – escursioni comprese – in tranquillità, godendo di una copertura completa del rischio di eventuali infortuni o malattie. Con l’assicurazione viaggio di Holins, chiunque potrà sentirsi al sicuro, sia i viaggiatori più frequenti, che quelli occasionali, grazie all’ampia copertura per le spese mediche e per i costi connessi a problemi più gravi, come i ricoveri o l’intervento di professionisti in loco.