Tinte colorate, spezie profumate e sapori forti. Le mille sfumature del Marocco sono difficili da raccontare, eppure non hanno grandi segreti per gli occhi, che si lasciano facilmente ammaliare da questa terra di incantatori di serpenti. Marrakech, Fez, Rabat e Chefchaouen, più nota ai molti come la “città blu”, sono solo alcune delle tappe obbligate per chi sceglie di intraprendere un viaggio in questa parte di Africa. Sempre qui, laddove finiscono le grandiose moschee e i caotici souk, inizia il Sahara, il deserto caldo più esteso al mondo.
Prima di capire cosa vedere in Marocco, ecco alcune informazioni importanti che riguardano questa destinazione sempre così attuale.
Se si sta pianificando un viaggio in Marocco, che sia per un weekend a Marrakech o per un itinerario più lungo, è necessario conoscere quali documenti occorrono per partire. È richiesto obbligatoriamente il passaporto, con una validità di almeno sei mesi dalla data di ritorno. Pur essendo una meta molto turistica e pressoché vicina, in questo Paese non è possibile entrare con la sola carta d’identità valida per l’espatrio. L’unica eccezione potrebbe riguardare alcuni pacchetti vacanze organizzati da specifici tour operator, che coinvolgono un gruppo di almeno otto persone.
Per quanto riguarda il visto invece, non c’è alcun bisogno di richiederlo, a meno che il viaggio in questione non duri per più di tre mesi, come accade, ad esempio, a chi parte per motivi di lavoro o di studio. In questi casi occorre rivolgersi all’ambasciata marocchina presente in Italia e fare una specifica richiesta presso i loro uffici.
La questione sicurezza è spesso uno dei parametri fondamentali per la scelta del prossimo viaggio. A tal riguardo, il Marocco è classificato come un Paese abbastanza sicuro, a bassa percentuale di rischio terroristico. Quello che spesso può accadere, come in tanti altri posti del mondo, è la possibilità di incappare in qualche episodio di microcriminalità. I borseggi avvengono principalmente nelle grandi città come Marrakech, Casablanca, Fez e Tangeri. Proprio per scongiurare tale ipotesi, è consigliabile partire con un’assicurazione per il bagaglio, che tutela il viaggiatore sia dallo smarrimento delle valigie in aeroporto, sia dal furto: una spiacevole situazione che può essere attenuata in parte dalla consapevolezza di poter contare su un rimborso previsto dalla specifica polizza.
La questione sanitaria marocchina è ritenuta abbastanza soddisfacente dallo stesso Ministero degli Esteri italiano. Tuttavia, prestazioni mediche di livello non sono garantite in ogni zona, in special modo lasciano a desiderare nelle regioni a basso flusso turistico.
In caso di necessità, è preferibile optare per le strutture private, piuttosto che per quelle pubbliche, più arretrate rispetto alle prime. Che si tratti di un semplice infortunio o di un ricovero complesso, tutte le prestazioni sono a carico del paziente straniero, e non di rado raggiungono dei costi elevatissimi. È proprio per questo che è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per il Marocco: un aiuto prezioso, da utilizzare proprio nel momento del bisogno. Oltre al rimborso di determinate spese mediche, l’assicurazione medica mette a disposizione un’assistenza telefonica h24,
Per lasciarsi incantare dalla bellezza di questo Paese dai mille colori, occorre svuotare la mente dai pensieri e abbracciare una buona dose di serenità. Partire con la sicurezza di poter contare su un’assicurazione sanitaria per il Marocco, è un primo grande passo per vivere appieno la vacanza. L’auspicio è che non succeda mai nulla di grave all’estero, ma purtroppo gli inconvenienti accadono, e quello che fa la differenza è farsi trovare preparati. Sottoscrivendo un’assicurazione viaggio Marocco di Holins, ciascuno può scegliere tra le varie coperture proposte. Tra queste, ci sono la polizza medica, quella che assicura il proprio bagaglio dal furto o smarrimento, e l’assicurazione contro l’annullamento del viaggio: un’accortezza efficace, che funge da paracadute nel caso in cui si è costretti a disdire delle prenotazioni del soggiorno all’ultimo minuto.
Infine, se la vacanza è pianificata per essere condivisa da più persone, esiste una soluzione specifica: si tratta dell’assicurazione per viaggi di gruppo, una polizza speciale pensata per garantire una copertura a tutti i singoli componenti, attraverso un certificato unico.