Se infortuni, incidenti o malattie sono la tua principale preoccupazione prima di partire per una vacanza o una trasferta di lavoro, l’assicurazione sanitaria di viaggio è senz’altro un rimedio efficace per alleviare il tuo stress e consentirti di vivere più serenamente il soggiorno lontano da casa. Con una sola polizza puoi ottenere una copertura ampia sia per le spese mediche che per i costi legati a problemi più gravi, come l’intervento di professionisti e i ricoveri.
Quella di Holins è certamente una delle migliori assicurazioni sanitarie di viaggio perché include tutti i vantaggi e la semplicità delle polizze della compagnia, come la procedura online e la centrale operativa con sede in Italia disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Le garanzie di Holins sono numerose e includono:
- il trasporto al centro medico;
- il rimpatrio sanitario;
- My personal doctor con teleconsulto;
- il rientro degli accompagnatori;
- il rientro anticipato dell’assicurato;
- l’invio di un medico all’estero.
In caso di necessità, con l’assicurazione medica, la centrale operativa organizza a sue spese il trasporto in una struttura ospedaliera meglio attrezzata e più idonea, e provvede al rientro in Italia dell’assicurato dopo un ricovero all’estero per gravi problemi medici. Inoltre, sempre in caso di ricovero e a sue spese, la centrale organizza il viaggio di ritorno in Italia di un compagno di viaggio dell’assicurato o dei familiari. Nella polizza sanitaria di viaggio è dunque prevista copertura anche per le circostanze più gravi. In caso di improvviso ricovero ospedaliero di un familiare a casa in pericolo di vita, la centrale organizza il rientro anticipato a destinazione e, nel caso in cui l’assicurato si trovi in gravi condizioni cliniche all’estero, è in grado di inviare un medico o un equipe per valutare le misure di assistenza più adeguate.
Per quanto riguarda le spese mediche, Holins garantisce il rimborso o il pagamento diretto delle cure di emergenza sostenute in viaggio entro un massimale indicato in polizza. L’assicurazione sanitaria copre sia le spese farmaceutiche che le spese di ricovero ospedaliero. Inoltre, per i viaggi all’estero, su richiesta dell’aderente e tramite email, Holins può fornire in circa 24 ore lavorative un certificato in lingua inglese che chiarisce la copertura per le spese mediche da Covid-19.
Ovviamente quella sanitaria si aggiunge al lungo elenco di tutele di Holins, come l’assicurazione bagaglio e l’assicurazione per l’annullamento del viaggio. Anche con la polizza sanitaria è possibile sfruttare i vantaggi di un’assicurazione online completamente digitale. Una volta acquistata, viene inviato un certificato via email. Basta poi stampare una copia del documento per portarla con sé, e il certificato è comunque sempre reperibile facendo accesso alla propria area sul sito di Holins.
Per conoscere il prezzo della polizza medica del tuo viaggio in Italia o all’estero utilizza il form “Calcola il tuo preventivo” inserendo tutte le principali informazioni sul tuo trasferimento, come la destinazione, le date di inizio e fine viaggio, e l’età e il numero dei viaggiatori. Puoi scoprire così, in pochi istanti e senza impegno, tutti i dettagli dell’assicurazione sanitaria, con i costi, i massimali e le garanzie previste per ogni livello di copertura. Non ti resta che scegliere.
Assicurazione sanitaria di viaggio: di cosa si tratta?
Conoscere il mondo e immergersi in nuove culture è un piacere per l’anima, che ad ogni viaggio si arricchisce di nuovi ricordi ed emozioni. Per partire spensierati e liberi da ogni possibile fonte di preoccupazione è bene affidarsi ad un’ottima assicurazione sanitaria per viaggi. Questo perché degli spiacevoli infortuni possono accadere tutti i giorni, purtroppo anche in vacanza. Ovviamente la gestione di un ricovero o di una visita medica, al di fuori del proprio Paese, è molto più complicata, poiché il sistema sanitario estero ha politiche diverse, che con buone probabilità non si conoscono. Sottoscrivendo la polizza medica ci si mette al riparo da una serie di criticità, come il costo, spesso importante, delle cure sanitarie all’estero. Se questo è l’aspetto che più conta per le proprie finanze, ne esiste un altro, più semplice, ma non banale. Quando si è coperti dall’assicurazione sanitaria si ha diritto ad un’assistenza telefonica totale: una centrale operativa italiana è a disposizione dei clienti tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. Dunque, in caso di infortunio, la prima cosa da fare è quella di contattare la centrale per avere delucidazioni in merito a ciò che si dovrà affrontare.
La polizza medica si rivela uno strumento preziosissimo anche nei casi più gravi, che si spera non si verifichino. Tuttavia, all’occorrenza sarà possibile richiedere un rimpatrio sanitario, il rientro anticipato dell’assicurato, l’invio di un medico specializzato oppure il trasporto al centro sanitario ritenuto più idoneo, a seconda dei differenti casi.
Per avere maggiori dettagli in merito, è consigliabile prendere visione dei massimali previsti dall’assicurazione.
Per quanto concerne i costi invece, la polizza sanitaria ha un prezzo che può variare, e di molto, in relazione a differenti parametri, come la destinazione del viaggio e la durata della copertura.
Quando sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per il viaggio
Più specificatamente, quando fare un’assicurazione sanitaria viaggio? Ci sono dei casi in cui, non solo è fortemente consigliato sottoscrivere questa polizza ad hoc, ma diventa quasi obbligatorio. Ad esempio, è imprudente e rischioso partire alla volta di posti esotici o di Paesi lontani in cui l’assistenza medica è poco accessibile, senza prima aver provveduto a sottoscrivere una polizza sanitaria per l’estero. Allo stesso modo, è impensabile partire per gli Stati Uniti d’America, per il Canada o per l’Australia senza aver investito una piccola somma di denaro che consente, non solo dei grandi vantaggi all’occorrenza, ma una serenità fondamentale per la buona riuscita del viaggio. I Paesi sopracitati hanno un efficiente sistema sanitario, ma molto dispendioso, economicamente inaccessibile per molte tipologie di operazioni o ricoveri. La risposta a questo, è chiaramente la sottoscrizione di un’assicurazione medica per il viaggio: un modo semplice, ma efficace per essere al riparo da spiacevoli e costosi incidenti.
Consigli per un viaggio sicuro e organizzato
Quando si viaggia, si sa, è sempre meglio organizzare tutto al meglio, affinché la vacanza riesca perfettamente e senza stress. Le polizze specifiche per viaggiare servono a questo: a donare la giusta serenità, tutelando al massimo i viaggiatori. Ad esempio, può essere molto utile sottoscrivere un’assicurazione per il bagaglio, un modo semplicissimo per ottenere una copertura in caso di furto, smarrimento o danneggiamento della valigia contenente tutti i propri effetti personali. Questa tipologia di polizza prevede persino un rimborso per l’acquisto di beni necessari nel caso in cui il bagaglio venga consegnato con un ritardo importante, di oltre dodici ore.
Accanto all’assicurazione sanitaria di viaggio e alla tutela del bagaglio, è utile prevedere anche un’assicurazione contro l’annullamento di un viaggio, ovvero una copertura specifica, utile e preziosa per evitare i rischi delle disdette improvvise.