L’assicurazione bagaglio di Holins prevede diverse specifiche garanzie per proteggere le valigie e tutto ciò che il viaggiatore porta con sé per il soggiorno lontano da casa. Innanzitutto è previsto il rimborso o la sostituzione del bagaglio e degli effetti personali in caso di furto, di smarrimento o di danneggiamento a carico del vettore, con un indennizzo che avviene entro un massimale variabile a seconda del livello di copertura scelto. In secondo luogo l’assicurazione viaggi di Holins copre il ritardo del bagaglio: se durante il viaggio di andata il bagaglio viene riconsegnato in ritardo di oltre 12 ore, all’assicurato vengono rimborsate le spese per i beni di prima necessità. Un altro rimborso è poi previsto, in caso di furto, per i costi di sostituzione del passaporto e dei biglietti di viaggio prepagati. E, sempre in caso di furto ed entro un determinato massimale, vengono rimborsati denaro contante e travellers cheque.
L’assicurazione bagaglio include tutti i grandi vantaggi delle polizze viaggio di Holins. Ai viaggiatori è garantita l’assistenza specializzata continua, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, da una centrale operativa con sede in Italia. Il servizio clienti è in grado di rispondere ad ogni richiesta o dubbio entro un giorno lavorativo, mentre il servizio sinistri consente di gestire il proprio sinistro in maniera rapida e comodamente dal pc, senza dover ricorrere alle solite raccomandate. La procedura di sottoscrizione è completamente digitale. Una volta acquistata la polizza il viaggiatore riceve un certificato di assicurazione via email e può consultarlo quando vuole attraverso l’area personale sul sito di Holins.
All’assicurazione bagaglio possono essere aggiunte ovviamente anche altri tipi di copertura, come quelle relative ad eventuali spese mediche. Con un’assicurazione medico bagaglio i viaggiatori possono essere garantiti anche per il trasporto a un centro medico o il rimpatrio sanitario. Le polizze Holins prevedono il rimborso o il pagamento delle spese mediche di emergenza sostenute in viaggio, e inoltre la centrale operativa può organizzare a sue spese il trasporto nella struttura ospedaliera più idonea e meglio attrezzata. La centrale provvede poi in caso di ricovero all’estero di organizzare il rientro in Italia dell’assicurato o l’invio di un medico o di un equipe per valutare le migliori misure di assistenza.
Per conoscere il prezzo di un’assicurazione bagaglio per il tuo viaggio in aereo o qualsiasi altro tipo di trasferimento ti basta compilare il modulo “Calcola il tuo preventivo” inserendo tutte le principali informazioni sul tuo spostamento. Indica la tua destinazione, le date di inizio e fine viaggio, il numero e l’età dei viaggiatori e scopri il costo della polizza per ogni diverso livello di copertura offerto.
Holins suddivide le garanzie in 4 sezioni per aiutarti a confrontare in autonomia i vari livelli di copertura: assistenza in viaggio, spese mediche, bagaglio e annullamento. Il preventivo dell’assicurazione offre una panoramica sui differenti massimali previsti per ogni livello di copertura e per ognuna delle garanzie previste per i bagagli:
- furto, smarrimento e danneggiamento del bagaglio;
- ritardo nella riconsegna;
- furto di passaporto e documenti;
- smarrimento o furto di denaro e travellers cheque.
Non ti resta che scegliere.
Viaggiare più sicuri con l’assicurazione bagaglio
Tutto è pronto per la vacanza imminente, il volo è già atterrato a destinazione, la mente è sgombra dalle preoccupazioni. Eppure, può accadere che si concretizzi uno dei peggiori incubi di ogni viaggiatore: lo smarrimento della valigia. Se c’è un modo per iniziare male la vacanza è decisamente questo: arrivare al nastro bagagli e non veder arrivare il proprio trolley.
Fortunatamente esiste un modo, semplice, ma efficace, per limitare i danni di questo spiacevole imprevisto. L’unica soluzione per arginare la problematica è quella di sottoscrivere un’assicurazione bagaglio, ovvero una polizza specifica che protegga da furti, rapine, mancata riconsegna o smarrimenti che vedano coinvolte le proprie valigie.
Bagagli persi in aeroporto: cosa dicono le statistiche
Innanzitutto, la polizza bagaglio non è obbligatoria, così come l’assicurazione per viaggi di famiglia o l’assicurazione per viaggi di gruppo. Si tratta di polizze opzionali, ma tuttavia fortemente consigliate. Questo perché gli imprevisti, purtroppo, sono dietro l’angolo, ma l’importante è farsi trovare preparati ad ogni spiacevole evenienza.
Ad esempio può accadere, più frequentemente di quanto si creda, di perdere la propria valigia o di subire un furto. Basti pensare a qualche numero significativo, fornito dalle recenti statistiche di Sita, il fornitore globale di tecnologia per il settore del trasporto aereo. Nel 2021, negli aeroporti di tutto il mondo, sono state smarrite o danneggiate oltre 27 mila valigie al giorno, un dato che si può tradurre così: 4,3 borse coinvolte ogni mille passeggeri. Una lettura chiara e matematica, che avvalora la semplice tesi: sottoscrivere un’assicurazione bagaglio conviene.
Che cos’è e come funziona l’assicurazione bagaglio
L’assicurazione bagaglio è una polizza ad hoc, che protegge le valigie e gli effetti personali in esse contenuti. La sua funzione primaria è dunque quella di risarcire il valore di quanto è andato perso o di quello che è stato rubato, nel caso sventurato di un furto o una rapina, nei limiti del massimale.
Questa polizza interviene anche in caso in cui il bagaglio venga consegnato con un ritardo significativo. Infatti, se un viaggiatore si trova sprovvisto di beni necessari, contenuti nella borsa in questione, l’assicurazione erogherà una somma in denaro per il rimborso di spese sostenute.
Una volta ben intesa la sua efficacia, quanto costa un’assicurazione bagaglio? La risposta è: dipende da diversi fattori, come la durata del viaggio e l’area geografica della destinazione.
Trattandosi di una polizza solitamente flessibile e personalizzabile, è possibile estendere l’assicurazione bagaglio anche ad oggetti preziosi e dispositivi elettronici.
Il massimale e le esclusioni dell’assicurazione: ecco di cosa si tratta
Il costo della polizza bagaglio varia a seconda delle compagnie, così come cambia il cosiddetto massimale, ovvero il limite del risarcimento che può essere ottenuto. Solitamente, il massimale dell’assicurazione si aggira attorno ai mille euro per valigia. Il risarcimento varia in base al livello di copertura e alle garanzie previste per il furto o lo smarrimento del bagaglio, per il ritardo della consegna dello stesso, e infine nei casi di furto di denaro, passaporto e traveller’s cheque.
Bagaglio a mano e bagaglio da stiva
L’assicurazione bagaglio copre sia la classica valigia da stiva, sia la borsa più o meno grande che si può portare in cabina. Anche perché, spesso, può accadere che il trolley, seppur piccolo e adatto alla cappelliera, possa comunque essere imbarcato come una valigia di grosse dimensioni – per questioni legate al peso e alla sua equa distribuzione dell’aeromobile. Ma, nello specifico, cos’è il bagaglio da stiva, anche detto registrato? Si tratta di qualsiasi trolley o borsone che, una volta consegnato al check in, verrà riposto nella stiva dell’aereo, un luogo non accessibile a nessun passeggero durante tutta la durata del volo.