Viaggiare con la propria famiglia
Partire con i propri cari alla scoperta di città mai visitate, mari lontani, località di montagna o qualsiasi altro posto da sogno, è molto più di una semplice esperienza. Si tratta di costruire dei veri e propri ricordi, forse tra i più belli che bambini e ragazzi racconteranno in futuro. Ecco perché si dovrebbe pianificare un viaggio in famiglia, per condividere insieme momenti preziosi, che rimarranno impressi nella mente e sulle fotografie scattate durante la vacanza.
Prima di partire però è necessario organizzare al meglio l’itinerario, soprattutto se si viaggia con dei bimbi – o in generale con dei minorenni. Oltre alla pianificazione dell’alloggio e degli spostamenti, occorre munirsi di un’assicurazione viaggi di famiglia, una polizza specifica che possa mettere al riparo tutti i componenti del nucleo da spese e rischi imprevisti.
Come funziona un’assicurazione viaggi per famiglie
L’assicurazione per viaggi di famiglia è una polizza pensata per rispondere alle diverse esigenze di chi sceglie questa tipologia di vacanza. Può includere numerose coperture, a seconda della richiesta e della meta da raggiungere. Molto spesso, prima di partire si sottoscrive un’assicurazione sanitaria per la famiglia, che tuteli tutti i componenti del nucleo, in caso di spese mediche, infortuni, consulti medici e assistenza sanitaria. Purtroppo gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, ed è consigliabile essere preparati a tutto, al fine di limitare gli spiacevoli danni.
Viaggio in famiglia: gli imprevisti più frequenti
Tra gli inconvenienti più frequenti, ad esempio, c’è lo smarrimento di uno o più bagagli: può capitare spesso che il vettore smarrisca una valigia o una borsa con i propri effetti personali e con tutte le cose necessarie per i più piccoli.
Bagagli a parte, purtroppo non di rado si può presentare anche un’altra problematica: un contrattempo, una condizione fisica non ottimale, un’influenza o un cambio di programma dell’ultimo minuto, che faccia saltare la vacanza imminente. Per queste ragioni, affidarsi ad una assicurazione per l’annullamento del viaggio è un ottimo modo per non incappare in costose penali relative alla prenotazione di hotel o trasferimenti non più rimborsabili.
Quando il viaggio di famiglia si complica
Tra le disavventure più negative, che possono trasformarsi in un vero e proprio incubo, ci sono quelle legate alla salute. In caso di infortuni più o meno gravi o di ricoveri improvvisi, se ci si trova in un paese estero inevitabilmente la questione si complica. Tuttavia, l’assicurazione sanitaria per i bambini, e in generale l’assicurazione medica per la famiglia, costituiscono un paracadute prezioso e necessario, in grado di restituire un po’ di tranquillità in casi così spiacevoli. Oltre a mettere a disposizione un’assistenza telefonica specializzata, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, con questa polizza si ha la possibilità, in determinate circostanze, di ottenere il rimpatrio sanitario e l’invio di un medico ad hoc. Della serie: allo sciagurato appuntamento con la sfortuna, ci si può presentare preparati e coperti da un’assicurazione.
Viaggio di famiglia: la bellezza della scoperta
Al netto degli imprevisti, partire alla volta di città europee o di qualche posto magico oltreoceano, è tra le cose più belle e divertenti da segnare sul diario di bordo. Condividere il piacere della scoperta con la famiglia o con altre persone care poi, rende tutto ancor più emozionante. Se si ha in programma una vacanza con molte persone, può essere utile sottoscrivere un’assicurazione per viaggi di gruppo, un modo semplice, immediato e al tempo stesso efficace per tutelare tutti i componenti del team in partenza.
Quel che serve per iniziare l’avventura è una buona pianificazione, un’assicurazione viaggio e la voglia di lasciarsi trasportare dalle fantastiche esperienze in arrivo!
Cos’è l’assicurazione viaggio famiglia
L’assicurazione viaggio famiglia è la scelta ottimale per chi cerca una copertura completa per sé e per tutti i propri familiari, rendendo così le vacanze più sicure e con meno preoccupazioni. Come tutti i prodotti di Holins, anche la polizza familiare è completamente digitale e facile da sottoscrivere. Una volta acquistata, viene inviato un certificato via email che è utile portare con sé in viaggio, e che è comunque sempre reperibile facendo accesso alla propria area sul sito di Holins. La compagnia inoltre mette a disposizione dei viaggiatori una centrale operativa con sede in Italia che offre assistenza specializzata 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, consentendo di ottenere in qualsiasi momento ogni tipo di informazione.
La polizza copre persino per le spese telefoniche sostenute per contattare la centrale dall’estero. In caso di problemi di salute la centrale operativa organizza a sue spese il trasporto degli assicurati nella struttura ospedaliera più idonea e meglio attrezzata. Per i viaggi fuori dai confini nazionali viene garantito anche il rimpatrio sanitario, in caso di ricovero, e in determinate circostanze l’invio di un medico.
Per quanto riguarda il furto, lo smarrimento o il danneggiamento di bagagli ed effetti personali, Holins provvede al rimborso o alla sostituzione degli oggetti, entro il massimale indicato nella polizza, e al rimborso delle spese per il rinnovo del passaporto. Anche con l’assicurazione viaggio per famiglie è poi previsto un rimborso per il ritardo del bagaglio, quando viene riconsegnato dopo 12 ore, e un rimborso di denaro contante e di travellers cheque, in caso di furto.
Se vuoi scoprire senza impegno il costo e i dettagli dell’assicurazione viaggio per l’intera famiglia ti bastano pochi istanti. Utilizza l’apposito modulo “Calcola il tuo preventivo” e indica la destinazione del tuo viaggio, le date di partenza e di arrivo, il numero e l’età dei viaggiatori al momento dell’emissione della polizza, e seleziona l’opzione “formula famiglia”. Holins ti suggerisce un prezzo per ogni differente livello di copertura. Non ti resta che scegliere.