Lunghe distese innevate, paesaggi mozzafiato e la sensazione di trovarsi ai confini del mondo. Un viaggio in Lapponia è un’esperienza fuori dal comune, in qualsiasi stagione si decida di partire. Che sia in inverno o in estate, la Lapponia saprà certamente stupire, anche se con attrazioni diverse.
Contrariamente a quanto si possa pensare, questa terra fatta di neve, ghiacci, foreste e magia non è un Paese, bensì una regione che si estende nell’estremo nord Europa, tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia nordoccidentale. Tuttavia, la parte più conosciuta ai più, per via del turismo in rapida crescita, è la parte finlandese, dove si trova anche il famosissimo villaggio di Babbo Natale, un grande must per chi viaggia in famiglia.
Ecco cosa fare e cosa vedere in Lapponia, a seconda della stagione in cui si pianifica la vacanza.
In inverno la terra di Santa Claus si trasforma in un vero e proprio paradiso a tinte bianche. Le temperature sono rigide, e oscillano tra gli 0 e -40 gradi centigradi. Tuttavia si tratta di un freddo secco, e dunque meno pungente di quanto si possa credere. Solitamente, chi si reca qui è per un motivo in particolare: si va a caccia dell’aurora boreale in Lapponia. Da fine agosto ad aprile è più probabile ammirare questo straordinario fenomeno, causato dai venti solari. In special modo, è più probabile scorgere l’aurora boreale tra ottobre e marzo, quando le notti in Lapponia si fanno più buie.
Se l’inverno è perfetto per scorgere l’aurora boreale in Lapponia, in estate è possibile ammirare un’altra tipologia di fenomeno, altrettanto suggestivo: il sole di mezzanotte. Ma cos’è il sole di mezzanotte e dove vederlo? Durante il periodo estivo, il sole non tramonta mai completamente, rimanendo visibile anche di notte. Le giornate sono infinite e vengono colorate da una luce particolarmente dorata e affascinante. Questo fenomeno si verifica lungo tutto il circolo polare artico, dalla Lapponia all’Alaska, passando per il Canada e la Groenlandia.
La casa di Babbo Natale si trova al circolo polare artico, in Lapponia. Più precisamente è situato a Rovaniemi, in Finlandia, e si tratta di una delle mete turistiche più amate dai bambini. Qui si può sognare in grande passeggiando con le renne, facendo dei giri in slitta con i cani husky e consegnando personalmente la propria letterina a Santa Claus, presso l’ufficio postale. Se si viene qui con i bambini, questa meta è imprescindibile.
Tra le altre magnifiche attività da fare in Lapponia, ci sono anche delle suggestive escursioni tra i laghi ghiacciati, le foreste e i villaggi remoti: si possono fare sia a piedi, in modalità trekking, che in sella ad una motoslitta.
Se si ha tempo e budget a disposizione, anche l’esperienza di pernottare in un igloo di vetro è da segnare sul diario di bordo. Da lì si possono ammirare il cielo stellato e, se si è fortunati, anche l’aurora boreale.
Quella fra i ghiacci della Lapponia è più un’esperienza che una vacanza. Visitare quei posti incantati, ai confini del Vecchio Continente, è un viaggio unico nel suo genere.
Prima di partire per una destinazione così diversa dai luoghi in cui si vive, è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per viaggiare, in modo da avere una tutela efficace per eventuali infortuni o incidenti. Allo stesso tempo, è utile assicurare anche il bagaglio, al fine di poter contare su una garanzia in caso di furto o smarrimento delle proprie valigie.
Se il trasferimento in un altro Paese è più lungo rispetto ad una canonica vacanza, esiste l’assicurazione per viaggi di lunga durata, come quella offerta da Holins, una soluzione semplice e rapida da attivare, e che tutela i turisti per tutto il tempo del loro soggiorno all’estero.