Vacanze in Costa Rica: quando andare, cosa vedere e cosa sapere prima di partire

consigli di viaggio in costa rica

Foreste pluviali ovunque, due mari diversi che bagnano le sue coste e affascinanti vulcani attivi. La Costa Rica, più che un Paese, appare come un luogo incantato, unico al mondo. Si trova nel bel mezzo dell’America Centrale e vanta una caratteristica incredibile: è bagnato ad est dal Mar dei Caraibi e ad Ovest dall’Oceano Pacifico. Le due coste sono separate da circa trecento chilometri di strada, un tragitto che si attraversa facilmente in auto, per un road tour all’insegna della natura.

Cosa vedere in Costa Rica

Un viaggio in Costa Rica regala emozioni indescrivibili e hanno tutte a che fare con la natura. Oltre il 25% del suo territorio è occupato dai grandi Parchi Nazionali, dove è possibile ammirare la vastissima biodiversità presente nel Paese. Al parco di Manuel Antonio, ad esempio, si possono vedere con facilità bradipi, scimmie urlatrici e iguane. Al Tortuguero, invece, si può assistere alla nidificazione delle tartarughe marine.

Per gli amanti del trekking ci sono anche moltissimi itinerari guidati alle pendici di alcuni dei vulcani più maestosi del Costa Rica, come l’Arenal o il gigantesco Irazù.
Tra le cose da vedere in Costa Rica, va da sé che ci sia anche tanto mare. Chi apprezza il surf generalmente predilige la costa sul Pacifico, che offre onde perfette per gli sport d’acqua. Non troppo distante da lì, c’è la famosa Isla de Coco, una meta sognata da tutti i subacquei professionisti del mondo.

Il versante caraibico, invece, offre spiagge più tranquille, contornate da palmeti e con sabbia finissima e una splendida barriera corallina, quella del Parco Nazionale di Cahuita.
Questo Paese ha bellezze da vendere, ed è il motivo per il quale in molti decidono di esplorarlo per un tempo più lungo della canonica vacanza. In questi casi, potrebbe essere utile sottoscrivere un’assicurazione per viaggi di lunga durata, una soluzione che di base include sia la garanzia per il bagaglio che la polizza medica.

Il periodo migliore per partire in Costa Rica

Trattandosi di un Paese tropicale, è bene prestare attenzione alla pianificazione del viaggio: quando andare in Costa Rica? Il periodo migliore è durante la stagione secca, che si estende da dicembre ad aprile. In questi mesi il clima è prevalentemente soleggiato e le precipitazioni sono ridotte, offrendo condizioni perfette per scoprire le spiagge, le foreste tropicali e altre meraviglie naturali.

Quanto costa un viaggio in Costa Rica?

I prezzi per una vacanza in Costa Rica possono variare, e di molto, a seconda della tipologia di viaggio scelto. Ci sono hotel di tutte le tipologie, dai grandi resort lussuosi agli alloggi più modesti. Per i viaggiatori low cost, il Costa Rica è una meta adeguata, poiché, al netto del prezzo del volo, si può godere appieno delle meraviglie del posto anche con un budget contenuto. Nei “soda”, ovvero i ristorantini locali, si mangia bene e spendendo veramente poco (tra i 5 e i 10 dollari a pasto).

Perché partire con un’assicurazione di viaggio

Partire con una buona un’assicurazione di viaggio sanitaria è il primo passo per donare serenità alla vacanza. Soprattutto quando la destinazione scelta è al di fuori dell’Unione Europea, è sempre consigliabile affidarsi ad una polizza viaggio, al fine di poter contare su una tutela maggiore, che potrebbe rivelarsi particolarmente utile al momento del bisogno. Holins propone delle coperture ad hoc per ogni tipologia di vacanza, comprese quelle che si condividono con altri compagni d’avventura: in questo caso, la soluzione migliore è sottoscrivere un’assicurazione di viaggi per gruppi, ovvero una garanzia che può includere sia la copertura medica che quella per il bagaglio, e che si estende a tutti i componenti della comitiva in partenza.

Pubblicato il
3 Ottobre 2024
Codice identificativo
3555
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail