Ungheria: consigli di viaggio

vacanza a budapest in Ungheria

Un viaggio in Ungheria offre una combinazione affascinante di storia, cultura e incantevoli paesaggi naturali. Spesso, il primo passo per addentrarsi in questo Paese, incastonato nell’Europa centrale, è quello di visitare la sua capitale Budapest, una delle città più affascinanti del Vecchio Continente, e che vanta un passato incredibile, come si può facilmente intuire dalla maestosa architettura.

Tuttavia, al di là della splendida “Regina del Danubio”, ci sono tanti altri luoghi, anche nelle vicinanze, che meritano una visita. Ecco, quindi, una breve guida su cosa vedere in Ungheria e quale itinerario prediligere.

Itinerario breve: cosa vedere vicino Budapest

Se i giorni a disposizione sono pochi, optare per un itinerario che si sviluppi attorno alla capitale ungherese è la scelta migliore. Ci sono, infatti, molte cose da vedere vicino Budapest, a partire da Szentendre, una pittoresca cittadina sul Danubio, famosa per le sue viuzze acciottolate, le case colorate e le numerose gallerie d’arte e musei. Dista solo venti chilometri da Budapest ed è facilmente raggiungibile. Tra le cose da vedere in Ungheria c’è sicuramente anche Visegrád, a 45 minuti di auto, che offre tantissimi siti culturali da ammirare. Tra questi, ci sono il famoso castello della città, che sorge in cima ad una collina, e il Palazzo Reale di Re Mattia Corvino.

A soli 50 chilometri da Budapest c’è poi lo splendido lago di Velence, una popolare destinazione estiva, perfetta per chi cerca un po’ di relax nel bel mezzo della natura.

Itinerario dei castelli ungheresi

Uno degli itinerari maggiormente apprezzati è certamente quello che permette di visitare alcuni tra i castelli più belli dell’Ungheria. Si parte da Budapest, per poi arrivare a Sopron, una cittadina sorprendente al confine con l’Austria, ricca di piazze solenni e parchi storici.

La terza tappa è al Castello Esterhazy, ovvero la “Versailles ungherese”, un complesso architettonico imponente e sfarzoso, emblema dello stile rococò. Si prosegue l’itinerario con il Castello Vajdahunyad, uno dei più suggestivi del paese. Si trova a Pest, all’interno del parco Varosliget, ed affaccia sulle rive di un piccolo lago. Lo stile è decisamente fiabesco, e sembra esser uscito fuori dalla Transilvania romena. Se si viene in viaggio qui, in inverno, è possibile pattinare sul lago ghiacciato: un’esperienza unica, apprezzata soprattutto dai bambini.

Che cos’è la vignetta

Prima di programmare un viaggio in Ungheria, potrebbe essere utile qualche informazione basilare, soprattutto se si opta per un road tour del paese. Innanzitutto i documenti per passare la dogana sono gli stessi che valgono per l’ingresso in altri stati europei: serve esibire, in caso di richiesta da parte delle autorità, il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. Per poter circolare con la macchina, invece, occorre la specifica vignetta Ungheria, ovvero una sorta di bollino elettronico che consente di utilizzare le autostrade e alcune superstrade del paese. In sostanza, questo sistema elettronico sostituisce il pedaggio in contanti ai caselli. È possibile acquistare la vignetta Ungheria online, scegliendo tra le diverse durate offerte (le principali tipologie sono: settimanale, mensile o annuale).

Perché è importante partire con un’assicurazione di viaggio

L’Ungheria è considerato un paese abbastanza sicuro, in linea con gli standard di altri stati europei. Tuttavia, questo non esclude degli episodi legati alla microcriminalità, come furti e borseggi. Proprio per questo è consigliabile partire con un’assicurazione bagaglio, come quella offerta da Holins, in modo da tutelare i propri effetti personali contenuti nella valigia, in caso di smarrimento o furto.

A seconda della tipologia di viaggio o vacanza, Holins propone diverse polizze, che rispondono ad altrettante esigenze. Nel caso di soggiorni studio, come semplici gite, progetti Erasmus o corsi di lingua, vi è un’assicurazione viaggio per studenti specifica, che si configura facilmente online e in breve tempo.

Pubblicato il
2 Settembre 2024
Codice identificativo
3539
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail