Addormentarsi nel bel mezzo della natura e risvegliarsi connessi ad essa. Dormire in una casa sull’albero è un’esperienza meravigliosa, del tutto unica nel suo genere. È un modo per ancorarsi all’ambiente e per tornare un po’ bambini, quando quasi tutti sognano di avere una magica casa sull’albero.
In Europa ce ne sono tantissime e tutte diverse tra loro. Eccone cinque che meritano una visita, anzi una notte intera!
Tra le case sugli alberi più belle in Italia c’è sicuramente la Piantata, nel Lazio, in provincia di Viterbo. Ubicata in mezzo ad un profumatissimo campo di lavanda, la casa sull’albero in questione è alta otto metri da terra ed è costruita su una quercia secolare. Dentro c’è proprio tutto: un comodo letto, un bagno spazioso con doccia, e tante finestre per potersi affacciare nella natura.
Sempre in Italia, tra i boschi incontaminati delle Alpi Giulie, ci sono due casette sull’albero a forma di pigna. Si trovano precisamente ad Ugovizza, in provincia di Udine e se si è amanti della natura, queste strutture meritano una visita. Sospese a circa dieci metri dal suolo, le case si sviluppano su tre livelli, con tutto il necessario per un soggiorno: ci sono camera da letto, salotto, cucina e bagno. L’ultimo piano, dove si dorme, ha un soffitto con vetrata apribile, che permette di guardare le stelle prima di addormentarsi.
Al di là di queste due strutture menzionate poi, ci sono tanti altri esempi di case sull’albero in Italia.
Non lontano dal Parco Nazionale delle Foreste Francesi, c’è un vero e proprio villaggio incantato fatto di case sull’albero. Sono tutte davvero particolari, alcune strutturate come un nido di uccellini e altre a forma di uovo. Attorno a questo villaggio di Guyon Velle non c’è nulla, se non la natura, la vera padrona di casa.
C’è poi una casa sull’albero che non ha nulla a che vedere con quella delle fiabe, ma è altrettanto bella e suggestiva. Si tratta del Mirrorcube, ovvero un cubo con pareti a specchio che si riflettono e si integrano nel bosco circostante. Le pareti esterne, interamente rivestite di vetro, creano un’illusione ottica straordinaria: sembra proprio che la casa si confonda con il resto del paesaggio. All’interno, invece, ci sono toni chiari e nordici: un arredamento minimal e moderno perfetto per due persone, con un letto matrimoniale, un bagno e spazi per sedersi e osservare Madre Natura.
Affacciate sui fiordi norvegesi, sorgono alcune tra le case sull’albero più belle del mondo. La location suggestiva si trova ad Odda, sul fiordo Hardangerfjord. Tutte le strutture sono in legno e sono alte 16 metri da terra. La particolarità di queste case sta nelle grandi vetrate che regalano una vista mozzafiato sul fiordo.
Quella di dormire su una casa sull’albero è un’esperienza davvero unica e, infatti, i prezzi sono solitamente più alti di un normale alloggio in albergo. In linea generale, il costo in Italia si aggira tra i trecento e i cinquecento euro a notte, ma del resto si tratta del prezzo di una vera e propria avventura, non di un semplice posto dove pernottare.
Gli imprevisti, si sa, possono accadere ovunque, anche in vacanza. Per questo è sempre consigliabile farsi trovare preparati, potendo contare su un’assicurazione sanitaria completa ed efficace, come quella offerta da Holins. Soprattutto quando si viaggia all’estero, e per di più in mezzo alla natura, quella di avere una polizza medica ad hoc potrebbe fare la differenza in caso di necessità: oltre alle spese mediche a carico dell’assicurazione, vi è la possibilità di comunicare con una centrale operativa in lingua italiana, h24.
Se si parte con i propri cari poi, Holins offre un’assicurazione per viaggi in famiglia, uno strumento pensato per tutelare tutti i componenti del gruppo in un singolo contratto assicurativo.