I lunghi chilometri di costa, a picco sul mare, i paesini da fiaba e i colori che restano impressi nei ricordi. Il Portogallo è una delle destinazioni più in voga degli ultimi anni, e il motivo è facilmente intuibile. Si tratta di un Paese facilmente raggiungibile, ma che è in grado di poter offrire tante tipologie di viaggio diverse, dalle escursioni naturalistiche alle visite in città, terminando con dei succulenti bit-stop culinari di tutto rispetto.
Dunque, se la prossima destinazione per le vacanze è questa, ecco cosa vedere in Portogallo in 7 giorni.
Prima di dare un’occhiata alle varie tappe di un viaggio in Portogallo di 7 giorni, occorre soffermarsi su qualche informazione utile. Innanzitutto, per entrare nel Paese, per i cittadini europei non è necessario il passaporto. Questo fattore la rende una meta ideale anche per chi è in possesso della sola carta d’identità valida per l’espatrio, o per chi programma una vacanza all’ultimo minuto, non avendo sufficiente tempo per un eventuale rinnovo del passaporto in scadenza.
Tra le altre considerazioni, ci sono gli spostamenti. I mezzi pubblici funzionano, e sono anche molto economici. Tuttavia, il modo migliore per viaggiare qui è sicuramente in auto, andando alla scoperta del Portogallo on the road.
Un perfetto tour del Portogallo in 7 giorni potrebbe partire da Porto, una cittadina famosa in tutta Europa, per la sua bellezza barocca e senza tempo. Qui l’atmosfera portoghese si respira appieno, con i romantici saliscendi e gli aperitivi con il Porto, l’omonimo vino della città, in uno dei tanti locali sulle sponde del fiume Douro.
Dopo una mattinata in giro per Porto, il tour del Portogallo può proseguire per la seconda tappa: Aveiro. Conosciuta come la Venezia portoghese, è in grado di lasciare a bocca aperta con le sue casette di legno dipinte e i canali della laguna che la attraversano.
Coimbra è una vivace città universitaria, che si trova sulla strada che collega Porto a Lisbona. Fu fondata dai romani, e anche solo per le sue antiche origini, merita una visita, anche di qualche ora.
Casette dipinte, strade acciottolate e mattonelle azulejos con raffigurazioni cristiane. Obidos è una chicca del Portogallo, e dista circa un’ora di auto da Lisbona.
A una manciata di chilometri dalla capitale, si trova Sinitra, una cittadina immersa in uno splendido parco naturale. Da qui, si può facilmente raggiungere Cabo da Roca, una famosa scogliera che merita una sosta.
Ovviamente, tra le cose da vedere in Portogallo in 7 giorni, non può mancare la capitale del Paese, Lisbona. Si tratta di una città da cartolina, con i suoi palazzi colorati, i tram gialli e i magnifici scorci del fiume che l’attraversa, il Tejo. Insomma, qui vale la pena sostare almeno due notti, per godersi appieno le principali attrazioni.
Che sia con gli amici, in famiglia o, perché no, in solitaria, una vacanza è quel che ci vuole per ricaricare le pile e staccare dalla quotidianità. Tuttavia, è importante farlo in sicurezza, potendo contare su una polizza pensata appositamente per tutelare chi viaggia da eventuali imprevisti di diversa natura: ecco perché sottoscrivere un’assicurazione di viaggio per il Portogallo di Holins potrebbe rivelarsi una mossa preziosa, soprattutto in circostanze poco piacevoli, come lo smarrimento del bagaglio oppure in caso di infortuni o spese mediche non preventivate.
Se la trasferta andrà condivisa con altre persone, potrebbe sposarsi appieno l’assicurazione per viaggi di gruppo, una soluzione efficace, e personalizzabile, che permette di tutelare tutti i componenti della comitiva in partenza. Tra le varie opzioni che possono essere integrate, c’è sempre l’assicurazione sanitaria per viaggiare, una condizione necessaria per godersi al meglio la vacanza.