In viaggio, così come nella vita di tutti giorni, possono accadere degli imprevisti o sopraggiungere delle spiacevoli complicazioni, familiari o riguardanti la salute, ad esempio. Proprio in virtù di questo, esiste una polizza particolare, sconosciuta ai più, ma che merita un approfondimento.
Si tratta di un’assicurazione che copre il rientro anticipato del viaggio, limitatamente a specifiche condizioni, espressamente indicate al momento della stipulazione della polizza.
La copertura del rientro anticipato da un viaggio è estremamente importante poiché consente a chi è all’estero di tornare a casa, in seguito a un evento straordinario che rende obbligatoria l’interruzione del soggiorno. Tuttavia, va specificato che questo “evento straordinario”, deve essere previsto nelle condizioni generali della polizza di viaggio.
Un caso diverso è costituito, invece, dalla disdetta anticipata della vacanza prenotata. Può accadere, infatti, che per svariati motivi si debba rimandare o cancellare una trasferta in programma. A tal proposito, esiste l’assicurazione contro l’annullamento del viaggio, una copertura specifica che rimborsa le prenotazioni non più cancellabili, evitando di perdere i soldi dei costi sostenuti, o una parte dell’importo speso.
È importante sottolineare il fatto che il rientro anticipato durante un soggiorno, è possibile solo ed esclusivamente in determinati casi, che possono variare a seconda della compagnia assicurativa interessata. Solitamente, tra le condizioni per il rientro anticipato dal viaggio ci sono:
La doverosa premessa è che ogni compagnia assicurativa ha la propria politica sul tema del rientro anticipato del viaggio. Al di là di questo, ad esempio Holins, nell’assicurazione viaggio singolo, prevede il seguente trattamento in caso di rientro anticipato: viene fornito all’assicurato e a un solo compagno di viaggio (anche lui deve possedere la medesima polizza) un titolo di trasporto coprendo il costo entro i limiti di un biglietto aereo in classe economica o di un biglietto ferroviario di prima classe, per consentire il ritorno alla residenza in Italia, a condizione che l’assicurato non possa utilizzare il mezzo di trasporto inizialmente previsto per il viaggio.
Affinché sia possibile procedere con il rientro anticipato, una volta presa la decisione di interrompere il soggiorno, è fondamentale contattare l’agenzia assicurativa il prima possibile.
Partire in tutta serenità, con la consapevolezza di essere assicurati in caso di infortuni o imprevisti di diversa natura, dà un altro sapore al viaggio, rendendo l’avventura più spensierata e la mente più libera da pensieri. Come anticipato precedentemente, sottoscrivendo un’assicurazione viaggio singolo, nei casi complicati è persino previsto il rientro anticipato durante la vacanza. Al netto di questa circostanza, è sempre consigliabile optare per un’assicurazione sanitaria di viaggio, come quella offerta da Holins, che prevede il rimborso dei costi sostenuti per le cure e un’assistenza telefonica in lingua italiana attiva h24, tutti i giorni della settimana.
Tra le altre preziose coperture, c’è l’assicurazione per il bagaglio, ovvero uno strumento efficace in caso di furto o smarrimento delle proprie valigie, contenenti gli effetti personali – inconveniente più frequente di quanto si pensi, soprattutto nei grandi aeroporti internazionali.