In un mondo sempre più frenetico, il vero lusso è concedersi il piacere di rallentare i ritmi e ammirare la bellezza che ci circonda. Il “Flower Trip” rappresenta un’opportunità perfetta per staccare dalla routine e lasciarsi avvolgere da un tripudio di colori e profumi: un’esperienza avvolgente e inebriante, alla scoperta di giardini botanici, parchi floreali e festival dei fiori. In questa guida esploreremo i migliori Flower Trip in Italia/Spagna e all’estero.
Tutti conoscono la Liguria perché Sanremo è Sanremo… ma la Riviera dei Fiori vanta una tra le più belle fioriture in Italia. Imperdibile è il Giardino Hanbury a Ventimiglia, un’oasi botanica che presenta una vasta collezione di piante esotiche provenienti da tutto il mondo. In primavera, poi, è un trionfo di colori tra buganvillee, azalee e rose in fiore.
Ogni anno, durante il periodo della fioritura dei tulipani, i giardini di Castel Sant’Angelo a Roma si trasformano in un mare di petali colorati. Niente di meglio per una passeggiata con vista spettacolare sulla città eterna. A pochi chilometri di distanza, i Giardini di Ninfa a Latina offrono un’esperienza floreale senza pari. Questo incantevole parco vanta una varietà di piante rare e fiori esotici che fanno da sfondo a romantici laghetti e ruscelli.
Spostandoci verso nord, nascosta tra le vette delle Dolomiti, la Valle dei Fiori è un paradiso naturale che sboccia in primavera. Qui è possibile ammirare una vasta gamma di fiori di montagna, tra cui rododendri, genziane e stelle alpine, che colorano il paesaggio con la loro bellezza vibrante.
Un aspetto affascinante del Flower Trip è la sua capacità di trasportare i partecipanti in mondi diversi attraverso la bellezza dei fiori. Ad esempio, la stagione dei ciliegi in fiore, o “Sakura”, è uno degli eventi più attesi in Giappone. Durante questo periodo, i giardini e i parchi di tutto il paese si trasformano in spettacolari scenari di petali rosa e bianchi. Potete anche partecipare a pic-nic sotto i ciliegi in fiore e ammirare la bellezza straordinaria di questa tradizione millenaria.
Un altro evento particolare legato ai fiori è il Tapis de Fleurs, iconica installazione artistica che ogni due anni, nella settimana di Ferragosto, decora la Grand Place di Bruxelles: un vero e proprio tappeto di fiori, lungo 77 metri e largo 24. Un’occasione da non perdere per immortalare la celebre piazza in uno dei suoi “outfit” più eleganti, approfittando anche di un ricco programma di eventi collaterali, che comprende suggestivi spettacoli serali di “son et lumière”.
Altra classica tappa “floreale” è Amsterdam, con i suoi tulipani, che si trovano ovunque: sui davanzali dei balconi, nelle piazze, perfino sui tavolini dei bar, come centrotavola! Da non perdere il Parco Keukenhof, noto anche come Giardino d’Europa, dove ogni anno vengono piantati circa 7 milioni di bulbi da fiore, che, al momento della fioritura, creano uno spettacolo mozzafiato, ammirato da turisti provenienti da tutto il mondo.
In Francia, non si può non andare alla scoperta dei giardini pubblici di Marsiglia, come Le Jardin du Pharo, che domina la città dall’alto di una collina, e Le Parc Longchamp, che ospita un acquedotto e diverse specie di fiori, tra cui l’immancabile lavanda. E sempre a questo proposito, visitare la Provenza durante la fioritura della lavanda è un vero e proprio must da non perdere.
Insoliti ma altrettanto affascinanti sono i fiori di cactus che si possono apprezzare a Lanzarote, nelle isole Canarie, tra vulcani, campi di lava, terre nere e rossastre che contrastano con le caratteristiche case bianche e l’azzurro del mare: uno spettacolo prezioso da ammirare, ad esempio al Jardín de Cactus, che ne ospita oltre 1400 specie.
Anche se un Flower Trip non è propriamente un viaggio avventura, quando si parte, è sempre un buon consiglio mettere in valigia un’assicurazione viaggio Holins: lo strumento migliore per rendere davvero reale una fuga dalla routine, anche in caso di imprevisti. Sottoscrivere una polizza Holins significa vivere il viaggio in totale tranquillità, con la giusta dose di calma e soprattutto preparati per ogni evenienza.
Data di pubblicazione: 22/04/2024. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo. Si prega di fare riferimento a tale documentazione per ulteriori dettagli, compresi i termini, le condizioni e le esclusioni. Polizze sottoscritte con Ima Italia Assistance. Comunicazione a fini commerciali.