Passare il capodanno al mare è un’ottima idea per concedersi una pausa dall’inverno e rilassarsi al sole in occasione delle vacanze post natalizie. Festeggiare la fine dell’anno e l’inizio del nuovo al mare, darà tutto un altro sapore ai classici brindisi di countdown. Ecco, dunque, tutte le migliori destinazioni per passare gennaio al caldo.
Dove passare il Capodanno al mare, se non ai Caraibi? Qui il tempo scorre lento e il sole splende alto. Un viaggio in questa parte del mondo andrebbe fatto almeno una volta nella vita, per poi tornarci ancora e ancora. Antigua, nello specifico, è l’isola più bella delle Piccole Antille, con le sue 365 spiagge, una per ogni giorno dell’anno. La sabbia è bianchissima e il mare è quello immortalato nelle cartoline. Le casette sono colorate di rosa, verde e giallo, e la popolazione lavora intonando canzoni e ballando la salsa. Antigua è proprio un’isola felice, che non conosce né disoccupazione né fretta, tant’è che la legge non scritta del posto è “always one hour later”, sempre un’ora dopo.
E se tutte le spiagge di Antigua non dovessero bastare, c’è sempre la vicina Barbuda, un’isola quasi deserta, tanto cara a Lady Diana. Sbarcando qui, dopo circa un’ora di aliscafo, sembrerà di aver messo piede in paradiso.
Un viaggio a Cuba arricchisce l’anima e gli occhi. Questa splendida isola immersa nel Mar dei Caraibi ha una storia tutta sua da raccontare, che affonda le sue radici nella rivoluzione comunista, quella di Fidel Castro e Che Guevara. Un evento, quello della revolución, che ha profondamente influenzato il popolo cubano e il suo stile di vita. Un giro per l’Havana è d’obbligo, così come lo è fare tappa in cittadine splendide e intrise di emozioni come Trinidad, Cienfuegos e Santa Clara. Tra una destinazione e l’altra poi, c’è un mare cristallino dal fondale bianco mozzafiato. Il luogo migliore per concedersi qualche giorno di puro relax è Varadero, che dista circa un’ora di macchina dall’Havana, ed è attrezzato al meglio con resort di lusso completi di ogni possibile agio. Le spiagge qui sono straordinarie, così come la fauna marina.
Se l’obiettivo è quello di passare il capodanno al caldo, in Europa, senza andare dall’altra parte del mondo, le Canarie sono uno splendido mare d’inverno a due passi. Raggiungerle dall’Italia è facilissimo ed economico, a patto che si prendano i biglietti aerei per tempo. L’arcipelago spagnolo, composto da 7 isole maggiori, si trova al largo delle coste africane, nell’Oceano Atlantico. Isole come Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, seppur diversissime tra loro, sono accomunate da un fattore: la meravigliosa natura. Al di là dei posti prettamente turistici, e super organizzati, le Canarie offrono spiagge nere vulcaniche suggestive, litorali bianchi e paesaggi selvaggi. La meta più gettonata è Tenerife, scelta in primis soprattutto da chi ama gli sport acquatici. La seconda isola più gettonata è Gran Canaria, con i suoi villaggi tradizionali, le coste infinite, costellate da spiagge sabbiose e rocciose, e le notti giovani di Maspalomas
Con un volo di circa quattro ore si raggiunge tutto questo: il luogo perfetto per passare il Capodanno in Europa al caldo.
Che sia in alle Canarie o ai Caraibi, il Capodanno al mare sarà una pausa rigenerante, utile a spezzare la routine quotidiana dell’inverno. Per partire in totale serenità, è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per viaggiare, in modo da essere coperti da eventuali infortuni imprevisti, spese mediche e ricoveri. Sul nostro sito troverai tutte le informazioni necessarie e diversi consigli di viaggio per organizzare al meglio la tua vacanza.