Come visitare le Cinque Terre? Guida pratica

visitare le cinque terre

Piccoli borghi arroccati sulle scogliere, che profumano di mare. Le Cinque Terre sono tra i posti più belli e affascinanti d’Italia, famosi in tutto il mondo per i paesaggi romantici e senza tempo. Il loro nome fa riferimento ai borghi marinari che si affacciano su un tratto di costa ligure lungo dieci chilometri, che si estende da Genova a La Spezia. 

Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono incastonati tra le rocce, come fossero squarci di un presepe di mare. Offrono spiagge a ciottoli e fondali profondi, con acque turchesi e limpide.

Data la loro vicinanza, questi meravigliosi borghi possono essere visitati anche in un solo giorno. Tuttavia, la scelta più condivisa dai turisti è quella di vedere le Cinque Terre in 3 giorni, un tempo sufficiente per visitare i vari borghi senza troppa fretta.

Come arrivare e come spostarsi alle Cinque Terre

Le Cinque Terre sono raggiungibili in auto attraverso la Litoranea che parte da La Spezia. Al netto di questo, trattandosi di piccoli borghi costieri, muoversi con la macchina è molto complesso, per diversi fattori. Innanzitutto esistono pochi parcheggi, e quelli che ci sono si esauriscono in fretta. Si può arrivare a destinazione anche in treno, lasciando la propria auto a La Spezia. Dalla città ligure parte un treno che ferma lungo i paesini della costa, che distano circa venti minuti l’uno dall’altro. Dunque, tra l’auto e il trenino per le Cinque terre è sempre preferibile scegliere la seconda opzione.

Un’alternativa al treno è il traghetto, che effettua la medesima tratta, ma via mare, attraversando lo splendido Golfo dei poeti

Una vacanza tra relax ed escursioni

Le Cinque Terre sono uno di quei posti in cui si tende a tornare, tutta colpa, o merito – ça va sans dire – della loro incantevole atmosfera. Sono mete adatte a diverse tipologie di soggiorni: dal completo relax, di chi ricerca la combo perfetta di sole, mare, e buon cibo, alla vacanza più attiva, che prevede anche splendide escursioni. I borghi marinari, infatti, sono collegati tra loro da incredibili sentieri immersi nella natura incontaminata, che si sviluppano in una rete di oltre cento chilometri. Gli amanti del trekking amano perdersi tra le bellezze di questi cammini: ce ne sono per tutti i gusti, dai più semplici e brevi, ai più complessi che si attestano su un livello di difficoltà medio. 

Il sentiero più famoso è senza dubbio quello Azzurro, che parte da Riomaggiore per arrivare a Monterosso. In tutto sono 11 chilometri di percorso, in gran parte fatto di saliscendi lungo la costa.

Per i più allenati c’è il trekking chiamato “Alta via delle Cinque Terre”, 40 chilometri totali, con partenza da Portovenere e arrivo a Levanto. Questo sentiero si trova ad un’altitudine maggiore rispetto al precedente, è decisamente più impegnativo, ma regala dei panorami mozzafiato.

Quanto costa andare alle Cinque Terre?

I costi di una vacanza alle Cinque Terre non sono economici, soprattutto nei mesi estivi, dove i prezzi degli hotel lievitano sensibilmente. Per abbattere la spesa è consigliabile optare per la Cinque Terre Card, un abbonamento giornaliero che comprende tutte le stazioni ferroviarie e i sentieri per il trekking. 

Quando andare alle Cinque Terre?

Per gli amanti del mare, il periodo migliore per visitare le Cinque Terre è senza dubbio quello della stagione estiva, che va da fine maggio a settembre. Durante questi mesi si potranno coniugare in un solo soggiorno sia il mare che il trekking lungo i famosi sentieri della costa ligure. Tuttavia non mancano i turisti che si recano qui in inverno, per godersi in solitaria, e lontano dal caos, questi paesaggi e percorsi naturalistici magnifici

Perché sottoscrivere un’assicurazione di viaggio?

Le Cinque Terre sono una destinazione incredibile, da vivere sia per un weekend che per un soggiorno più lungo. Scopri tutti i consigli di viaggio, per organizzare al meglio la tua vacanza e se sei in compagnia dei tuoi figli ricordati di sottoscrivere un’assicurazione viaggio per la famiglia, in questo modo avrai una polizza che copra tutti i componenti del nucleo familiare in caso di spese mediche, furti o altri imprevisti. Per godersi al meglio la vacanza, poi, è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per il viaggio, che copra anche in caso di infortunio.

Scopri le Assicurazioni Viaggio Holins

Pubblicato il
30 Giugno 2023
Codice identificativo
3225
Ha finalità promozionali
Leggere il set informativo sul sito e verificare la data di pubblicazione del presente articolo rispetto alla versione del set in vigore alla data odierna.
Rammentiamo che l’articolo non costituisce contratto e non impegna IT Srl e l'Assicuratore, per i quali valgono le condizioni contrattuali presenti nel DIP e nel fascicolo/set informativo e sottoscritte tra le parti, con particolare riguardo alle esclusioni di garanzie e alle franchigie.
Condividi Facebook Condividi via Mail