A un’ora e mezza di volo dall’Italia troviamo una delle capitali europee più affascinanti e ricche di storia: Vienna. Si tratta di una città pregna di cultura, che ospita davvero tantissimi musei: si pensi, infatti, che qui se ne trovano più di 100, oltre che decine di location utilizzate annualmente per mostre ed eventi. In questa breve guida andremo a scoprire quali sono i 5 musei di Vienna da visitare assolutamente.
Prima di scoprire quali sono i musei da vedere a Vienna, rispondiamo a due delle domande più gettonate in assoluto:
Ecco i 5 musei di Vienna da vedere assolutamente:
Hofburg è una costruzione immensa, simbolo della dinastia asburgica: è composto da 18 palazzi e ben 2.600 stanze. Qui, si possono trovare numerosissimi musei, come
Ovviamente, è una struttura che non può essere visitata in una sola giornata, pertanto occorrerà fare una scrematura sulle cose da vedere. Ad esempio, non si potrà non osservare le camere dello zar Alessandro, quelle di Francesco Giuseppe e quelle dell’indimenticabile e amatissima imperatrice Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta come “La Principessa Sissi“.
Tra le altre cose da vedere a Hofburg troviamo la Biblioteca Nazionale: qui è custodita una delle più grandi raccolte di libri al mondo, tra cui una copia della Bibbia di Gutenberg, del 1455, il primo libro stampato in Europa con la tecnica dei caratteri mobili.
Il Museo di storia naturale è uno dei più grandi musei di scienze naturali del mondo, aperto nel 1889. Qui si può trovare l’aula dei dinosauri, con la ricostruzione di un Allosaurus, accanto allo scheletro di un sauropode, ma non è tutto, poiché in questo museo si trovano anche le collezioni di insetti del 1793 di Francesco I d’Austria, acquistate da Joseph Natterer. Purtroppo, non tutte le vecchie collezioni di insetti sono visibili, perché alcune sono state distrutte in un incendio a fine 1800.
Il Museo Albertina Vienna, o meglio, il Palazzo dell’Albertina è una delle attrazioni più visitate della capitale austriaca. Sono, infatti, custodite più di centomila fotografie, sessantamila disegni e oltre un milione di stampe, che attraversano numerosi periodi artistici, tra cui l’espressionismo tedesco, l’impressionismo francese e la celebre avanguardia russa. Tra gli artisti principali troviamo:
E le opere più suggestive sono:
Il Museo della Tecnica è uno dei più belli d’Europa; è suddiviso in otto aree in cui si trovano treni, navi, automobili, aerei e moto, oltre che robot, strumenti musicali e oggetti utilizzati nella vita di tutti i giorni.
Il palazzo Belvedere è il museo di Vienna conosciuto in tutto il mondo perché ospita l’opera più suggestiva del pittore austriaco Gustav Klimt: Il Bacio. Qui, inoltre, si possono anche ammirare ventiquattro dipinti dell’artista e altre opere d’arte risalenti addirittura all’epoca medievale.
Prima di partire alla scoperta dei musei di Vienna è consigliabile sottoscrivere, non solo un’assicurazione bagaglio, per coprire la propria valigia in caso di furto o smarrimento, ma, in caso si stesse viaggiando con i propri amici, un’assicurazione viaggio per gruppi. Quest’ultima, coprirà in maniera efficace tutti i viaggiatori dal rischio di spese mediche, furti o altri imprevisti e offrirà assistenza specializzata in lingua italiana attiva 24/7.