Aprile è uno dei mesi ideali per viaggiare, con l’aria che profuma di primavera, le giornate che si allungano, la natura che si risveglia e, soprattutto, il clima mite, con temperature piacevoli sia per visitare le città, sia per attività a contatto con la natura. Quest’anno, inoltre, si può anche sfruttare un calendario è particolarmente favorevole. Dopo i classici tre giorni di vacanza a Pasqua (nel 2023 si festeggia il 9 aprile, seguita da Pasquetta il 10), è il turno del 25 aprile, che cade di martedì: con un solo giorno di ferie (da prendere lunedì 24 aprile), se ne possono fare ben quattro di riposo! Discorso simile anche per la Festa del Lavoro, lunedì 1° maggio: altri tre giorni a disposizione quindi per ricaricare le pile.
Prima di preparare la valigia e partire per il vostro weekend di primavera, come sempre vi consigliamo di sottoscrivere una assicurazione viaggio Holins, che potete stipulare tranquillamente online con pochi e semplici click. Qui potete calcolare un preventivo e, se fa al caso vostro, acquistare la polizza.
Città d’arte, giardini, piccoli borghi con il loro carico di tradizioni e prodotti tipici da scoprire: in tutta Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta! I Ponti di Primavera rappresentano un’ottima occasione per scoprire o riscoprire le Capitali Italiane della Cultura 2023, Bergamo e Brescia, che quest’anno condividono il titolo e che hanno in serbo molti eventi e sorprese: all’Accademia Carrara di Bergamo, ad esempio, fino al 4 giugno, potete visitare la prima esposizione dedicata a Cecco del Caravaggio. A Brescia, invece, Palazzo Martinengo ospita fino all’11 giugno più di ottanta opere dei più grandi pittori bergamaschi e bresciani attivi tra il Cinquecento e il Settecento. Al Museo di Santa Giulia fino al 28 maggio potrete ammirare la mostra Miseria e nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento.
Se preferite un weekend dedicato all’enogastronomia e alle attività all’aria aperta, niente di meglio delle colline del Chianti: qui, infatti, i piccoli borghi incontrano gli itinerari dedicati ai prodotti locali, come la Strada del vino, dell’olio e dei sapori del Chianti Classico, che attraversa vigneti, oliveti e cantine storiche. Il percorso si può svolgere in bicicletta, ma anche a cavallo, per vivere un’avventura fuori dagli schemi.
Per uno short break tutto relax, sole, mare e caldo, puntate sulla Sicilia con le sue oasi e riserve naturali a perdita d’occhio. Altra località sempre apprezzata è la Puglia, meta tipicamente estiva, ma particolarmente affollata da giugno ad agosto: perché dunque non andare alla scoperta delle sue spiagge ad aprile?
Tra le Capitali Europee, il 27 aprile Amsterdam si colorerà di arancione per il King’s Day, la festa nazionale più importante del Paese. Imperdibile una visita a Keukenhof, il parco di tulipani più grande del mondo, proprio nel pieno della fioritura. Da segnalare, sempre nei dintorni, un altro bellissimo posto da vedere: Zaanse Schans, il regno dei mulini.
Se siete appassionati di arte, Bruxelles è una delle mete da non perdere: nel 2023 si festeggia l’anno dedicato all’art nouveau, in occasione dei 130 anni della casa Tassel (1892-93) progettata da Victor Horta, considerata a tutti gli effetti il primo edificio art nouveau di Bruxelles. Previste tantissime iniziative, tra aperture straordinarie di musei, festival e mostre per promuovere l’immenso patrimonio liberty della città.
A chi invece preferisce trascorrere qualche giorno al caldo, consigliamo Fuerteventura, che gode di una sempre eterna e intramontabile bellezza con le sue spiagge infinite e le onde perfette per gli appassionati di surf. Sulla stessa linea anche Corfù, la seconda isola più grande dell’arcipelago Ionio, una delle mete più gettonate della Grecia, con le sue baie da cartolina e tantissime attrazioni, ideali per gli appassionati di cultura, storia e gastronomia.
Infine, se volete approfittare dei Ponti Primaverili per scoprire destinazioni poco conosciute, ma comunque ricche di fascino e fascino, scegliete una delle tre Capitali Europee della Cultura: Timisoara, in Romania; Veszprem, sulla sponda del Lago Balaton in Ungheria, ed Eleusi (Efesina) in Grecia.
Che sia in Italia o all’estero, se avete deciso di trascorrere uno dei Ponti Primaverili in vacanza, per non correre rischi stipulate una assicurazione viaggio Holins, che vi offre polizze su misura in base alle vostre esigenze. Dalla copertura bagaglio alla garanzia annullamento, passando per l’assicurazione sanitaria e le polizze famiglia: Holins offre un ampio ventaglio di prodotti affidabili e soprattutto a prezzi competitivi. Il tutto coadiuvato da una centrale operativa parlante in italiano che offre assistenza specializzata continua 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Prima della sottoscrizione delle polizze Holins, leggere il set informativo su holins.it. Polizze sottoscritte con la compagnia IMA.